Pico 6.5 metodo naturale.

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Pico 6.5 metodo naturale.

Messaggio da Danireef » 18/03/2021, 14:21

Per me Salifert è troppo incostante nei risultati, io sconsiglio a mani basse.

Per il video puoi metterlo su YouTube e poi condividere il link

MassimoL.
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/02/2021, 13:24

Re: Pico 6.5 metodo naturale.

Messaggio da MassimoL. » 18/03/2021, 14:41

Comunque la Montipora non mi sembra stare male.
Danilo la montipora come tutti gli altri non ha perso tessuto o sbiancata .... Non spolipa bene.... Fino a qualche giorno fa i polipi si estroflettevano tantissimo ora solo a chiazze... Ma non sono morti... Solo non si aprono.
Che test consigli di acquistare?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Pico 6.5 metodo naturale.

Messaggio da Danireef » 18/03/2021, 16:12

Elos se non vuoi sbagliare.

Hai degli aminoacidi? Nel caso dai loro qualche goccia a pompe spente... favoriscono l'estroflessone dei polipi

MassimoL.
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/02/2021, 13:24

Re: Pico 6.5 metodo naturale.

Messaggio da MassimoL. » 18/03/2021, 17:38

degli aminoacidi? Nel caso dai loro qualche goccia a pompe spente... favoriscono l'estroflessone dei polipi
Si li doso fin dall'inizio prima di alimentare la vasca per stimolare l'appetito 🙂

MassimoL.
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/02/2021, 13:24

Re: Pico 6.5 metodo naturale.

Messaggio da MassimoL. » 19/03/2021, 0:51

Ciao.
A 10 ore dalla alimentazione..
Nitriti 0
Nitrati vicini a 2 ppm quindi leggermente aumentati.
Purtroppo nel pomeriggio/sera lavoro quindi non posso verificare lo spolioakento.
Mia figlia mi ha mandato un video ma sinceramente non chiaro... Continuo a spingere con organico

MassimoL.
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/02/2021, 13:24

Re: Pico 6.5 metodo naturale.

Messaggio da MassimoL. » 19/03/2021, 21:25

Foto mandata da mia moglie... Io ora sono a lavoro.
Vasca discretamente bene, montipora non spolipa bene... Maledetta 😂.
Da domani sono a casa e organizzo un bel cambio d'acqua
Immagine

MassimoL.
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/02/2021, 13:24

Re: Pico 6.5 metodo naturale.

Messaggio da MassimoL. » 27/03/2021, 12:21

Ragazzi ho fatto grossi cambiamenti visto che anche con i cambi non ne venivo fuori al 100%.
Ho rivisto movimento superficiale, pompe e necessariamente (considerato le nuove pompe) il volume.
A breve aggiirnamenti 🙂


MassimoL.
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/02/2021, 13:24

Re: Pico 6.5 metodo naturale.

Messaggio da MassimoL. » 04/04/2021, 17:27

Eccomi.
Allora... Convinto che il problema venisse da qualche rilascio delle pompe le ho sostituite con 2 da 1000 litri/h in modo da migliorare anche il movimento superficiale.
Nel contempo ho trovato un occasione vicino a casa di una vasca 60x23x30... Netti 35 litri... Per soddisfare le esigenze di luce e trovandomi bene con la mia asta 20 ne ho comprata un'altra.
Ho aggiunto una nuova riccia morta da 800 grammi quindi ho un totale di 3.2 kg di rocce.
Inizialmente non ho notato miglioramenti Netti nello spolipamento della montipora.
Mi sono arreso.
Ho deciso di non insistere e ho fatto due acquisti azzardati nel giro di una settimana...
2 ocellaris micro e un anemone quadricolor.
L'anemone l'ho rivenduta dopo 10 giorni perché veramente troppo pericolosa per le pompe... Però nel periodo che l'ho avuta è successa una cosa interessante... I valori in vasca di nitriti e nitrati sono peggiorati... ho avuto nitriti 0.5 e nitrati 10.... Ora ... Non credo che il valore dei nitriti fosse reale ma comunque sicuramente più alto rispetto al 0 solito che misuravo.
Ebbene in queste condizioni la montipora È ripartita e insieme a lei tutta la vasca ha iniziato a spolipare al 100%.
Ora... Molto probabilmente la vasca era molto più grassa e non smaltiva quindi da qui l'aumento degli inquinanti che non collego direttamente al miglioramento della vasca ma ad una debolezza biologica...nella foto la vaschetta oggi.

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Pico 6.5 metodo naturale.

Messaggio da Danireef » 06/04/2021, 9:48

MassimoL. ha scritto:
04/04/2021, 17:27
Però nel periodo che l'ho avuta è successa una cosa interessante... I valori in vasca di nitriti e nitrati sono peggiorati...
Non mi sarei aspettato nulla di diverso. Hai aggiunto tanto inquinamento.
ho avuto nitriti 0.5 e nitrati 10.... Ora ... Non credo che il valore dei nitriti fosse reale ma comunque sicuramente più alto rispetto al 0 solito che misuravo.
Ebbene in queste condizioni la montipora È ripartita e insieme a lei tutta la vasca ha iniziato a spolipare al 100%.
Ora... Molto probabilmente la vasca era molto più grassa e non smaltiva quindi da qui l'aumento degli inquinanti che non collego direttamente al miglioramento della vasca ma ad una debolezza biologica...nella foto la vaschetta oggi.
La vasca era magra, secondo me, non grassa. Ma il problema di fondo, secondo me, è che se la vasca è grassa, come si dice in gergo, non vuol dire che c'è cibo biodisponibile, solo che ci sono degli inquinanti.

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 38 ospiti