Pico 6.5 metodo naturale.

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
MassimoL.
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/02/2021, 13:24

Re: Pico 6.5 metodo naturale.

Messaggio da MassimoL. » 17/03/2021, 20:31

Quanti litri cambi e ogni quanto cambi acqua?
3 litri su 22 a settimana
Non ho notato cambiamenti ne nei giorni prima del cambio (venerdì e sabato) ne in quelli dopo (lunedì e martedì)

Base aliena
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 36
Iscritto il: 06/03/2021, 22:01

Re: Pico 6.5 metodo naturale.

Messaggio da Base aliena » 17/03/2021, 22:13

Se non è un problema legato a qualcosa di tossico rilasciato dalla attrezzatura, allora mettendo insieme un po’ di cose:

- Hai una quantità di rocce molto modesta e non hai sabbia (o altro) che possa fungere da substrato batterico.

- fai cambi d’acqua regolari ma non molto consistenti, un 15% a settimana non è moltissimo per un pico

- alimenti i coralli “abbondantemente” , ma la dimensione delle colonie, Xenia inclusa, non credo possa assorbire molto

- non hai nitrati

Come al solito vado contro corrente: secondo me non hai la vasca magra, hai una vasca...finto magra: misurerei i nitriti con un test affidabile, farei un cambio d’acqua bello sostanzioso (almeno 50%), metterei un po’ di batteri e smetterei per un po’ di alimentare.

MassimoL.
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/02/2021, 13:24

Re: Pico 6.5 metodo naturale.

Messaggio da MassimoL. » 18/03/2021, 0:58

Se non è un problema legato a qualcosa di tossico rilasciato dalla attrezzatura, allora mettendo insieme un po’ di cose:

- Hai una quantità di rocce molto modesta e non hai sabbia (o altro) che possa fungere da substrato batterico.

- fai cambi d’acqua regolari ma non molto consistenti, un 15% a settimana non è moltissimo per un pico

- alimenti i coralli “abbondantemente” , ma la dimensione delle colonie, Xenia inclusa, non credo possa assorbire molto

- non hai nitrati

Come al solito vado contro corrente: secondo me non hai la vasca magra, hai una vasca...finto magra: misurerei i nitriti con un test affidabile, farei un cambio d’acqua bello sostanzioso (almeno 50%), metterei un po’ di batteri e smetterei per un po’ di alimentare.
Grazie mille base aliena.
Non voglio trascurare questa possibilità quindi domani comprerò un test preciso per i nitriti.
L'unica cosa che mi fa credere che saranno a 0 è che non ho avuto alcun tipo di disequilibrio algale.
Mi spiego meglio... Fino a 10 giorni fa ogni 2 giorni dovevo pulire i vetri da una leggera patina algale e contemporaneamente non avevo un granche da aspirare sul fondo della vasca... Negli ultimi 10 giorni i vetri sono puliti , non si formano alghe mentre è aumentato a dismisura la quantità di spurgo da aspirare.
È collassata una roccia viva? Potrebbe essere oppure potrebbe essere il contrario e cioè ha iniziato a lavorare a livello biologico anche la roccia nuova.
Si si... Domani misuro i nitriti come si deve e poi vediamo i passaggi successivi

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Pico 6.5 metodo naturale.

Messaggio da Danireef » 18/03/2021, 11:06

MassimoL. ha scritto:
17/03/2021, 15:15
Danilo il mio kh parte da 8.5 e arriva a 9.5... devo integrare 0.5 al giorno... Purtroppo ho aggiunto in un momento in cui la vasca non consumava e quindi è restato in vasca.
Cercherò di abbassarlo ma non è il fattore che è cambiato... Purtroppo ho commesso l'errore di non misura in modo preciso i nitrati fin dall'inizio quindi non ho uno storico
E allora lascialo lì e aspetta che cali.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Pico 6.5 metodo naturale.

Messaggio da Danireef » 18/03/2021, 11:08

Io non la vedo come @Base aliena. Non credo serva misurare i nitriti, anche se forse senza schiumatoio potrebbe avere senso farlo. Il substrato sono anche i coralli. Il fatto è che in un acquario piccolo senza paracadute, spostarsi dall'equilibrio è un attimo, e rientrarci un problema.

Ci vogliono test super precisi per valutare il tutto. Certo un cambio anche del 70-90% riequilibrerebbe tutto. Ovviamente fondamentale che abbia stessa temperatura e salinità.

MassimoL.
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/02/2021, 13:24

Re: Pico 6.5 metodo naturale.

Messaggio da MassimoL. » 18/03/2021, 12:22

Buon di a tutti.
Ho trovato solo i test della sera... La scala colorimetrica mi dà giallo 0 arancino 0.5.
Fatto il test... Non si schioda dal giallo... Forse un leggerissimo viraggio ma quasi impercettibile.
Di lavoro faccio il colorista quindi diciamo che ho un occhio ben allenato... Nitriti a 0/0.05.
Per verificare un inquinamento da metalli etc dovrò fare un cambio d'acqua ingente ma prima voglio provare alzando i nitrati.
Credo e spero che il problema risieda nell'efficienza estrema del sistema che mi tiene troppo magra la vasca.
Ammetto che la vedo nel modo a me più comodo (e anche in linea con tutto il progetto che sto sviluppando) ma prima di fare il cambio voglio tentare.
Inizio a iperdosare nutrienti E non sifono più per qualche giorno.
Intanto vorrei fare test Icp.
Consigli e opinioni?
Intanto ecco una foto della montipora...
Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Pico 6.5 metodo naturale.

Messaggio da Danireef » 18/03/2021, 12:48

MassimoL. ha scritto:
18/03/2021, 12:22
Buon di a tutti.
Ho trovato solo i test della sera... La scala colorimetrica mi dà giallo 0 arancino 0.5.
Per me non è affidabile
Fatto il test... Non si schioda dal giallo... Forse un leggerissimo viraggio ma quasi impercettibile.
Di lavoro faccio il colorista quindi diciamo che ho un occhio ben allenato... Nitriti a 0/0.05.
Per verificare un inquinamento da metalli etc dovrò fare un cambio d'acqua ingente ma prima voglio provare alzando i nitrati.
Credo e spero che il problema risieda nell'efficienza estrema del sistema che mi tiene troppo magra la vasca.
Ammetto che la vedo nel modo a me più comodo (e anche in linea con tutto il progetto che sto sviluppando) ma prima di fare il cambio voglio tentare.
Inizio a iperdosare nutrienti E non sifono più per qualche giorno.
Intanto vorrei fare test Icp.
Consigli e opinioni?
ICP buona cosa

Comunque la Montipora non mi sembra stare male.

MassimoL.
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/02/2021, 13:24

Re: Pico 6.5 metodo naturale.

Messaggio da MassimoL. » 18/03/2021, 12:51

Danilo avrei preferito di meglio ma in negozio non c'era purtroppo.
Comunque spero che il fatto che sia rimasto praticamente inchiodato a 0 indichi almeno che il problema non è nella maturazione della vasca.
Che azienda mi consigliate per gli Icp?

Base aliena
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 36
Iscritto il: 06/03/2021, 22:01

Re: Pico 6.5 metodo naturale.

Messaggio da Base aliena » 18/03/2021, 13:02

I nitriti sono un po’ stronzi, ballerini, non sono “stabili” come i nitrati... proverei a monitorarli per un po’: prima di somministrare cibo, dopo averlo somministrato, quando vedi i coralli un po’ chiusi...cioè, in una vasca con le caratteristiche della tua(biologiche, tecniche e di gestione), e’ il valore che terrei più sotto controllo.

Io utilizzo salifert, (5,72 euro...) allego le indicazioni riportate:

Nitriti sono sostanze tossiche per pesci ed invertebrati
Molte persone hanno una la convinzione sbagliata che una volta che una vasca ha terminato il suoo ciclo d'avvio (dopo 3 o 4 settimane) il rischio nitriti sia superato. Molti test per i Nitriti soffrono delle interferenze con le amine 8naturalemnte presenti negli aminoacidi, il risultato è una misurazione troppo bassa della concentrazione di nitriti.

I nitriti vengono convertiti in nitrati dal naturale ciclo di vita nell'acquario. I nitrati così formatesi sono trasformati in innocuo azoto attraverso la denitrificazione. Questo accade nelle zone prive di ossigeno fra le rocce vive. Prima di essere trasformati in azoto i nitrati vengono prima riconvertiti in nitriti. Quando per qualche motivo questo ciclo non può essere completato i nitriti possono essere presenti in quantità significative e rilevati da un test che non soffra di interferenze con l'amina.

Il test Salifert per i Nitriti non è soggetto a queste interferenze grazie agli speciali componenti usati. Questi stessi componenti danno un cambio di colorazione all'acqua da testare veloce ed accesa, in modo da rileveare anche piccole quantità di nitriti. E'probabilmente il test per i nitriti più rapido ed accurato disponibile sul mercato.


Per Daniele: Non so come si fa a caricare un video, mi piacerebbe mostrare il mio vecchio nano reef, solo per corroborare le mie affermazioni con qualcosa di evidente...

MassimoL.
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/02/2021, 13:24

Re: Pico 6.5 metodo naturale.

Messaggio da MassimoL. » 18/03/2021, 13:23

nitriti sono un po’ stronzi, ballerini, non sono “stabili” come i nitrati... proverei a monitorarli per un po’: prima di somministrare cibo, dopo averlo somministrato, quando vedi i coralli un po’ chiusi...cioè, in una vasca con le caratteristiche della tua(biologiche, tecniche e di gestione), e’ il valore che terrei più sotto controllo.
Anche a me piace molto salifert, lo ordino online... Mi piace anche il controllo multiplo che suggerisci.. farò anche quello... Ora ho appena alimentato la vasca con il congelato che solitamente do alle bocche di euphillia e Duncan, stasera misuro nitriti e nitrati appena torno da lavoro.
Intanto preparo 5 litri d'acqua per il cambio settimanale al posto di 3.
Vediamo se smuovendo un po' le cose stimolo la ripresa.
Appena mi consigliate per gli Icp mi organizzo... Voglio avere un quadro chiaro 🙂

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti