Pico 6.5 metodo naturale.

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
MassimoL.
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/02/2021, 13:24

Re: Pico 6.5 metodo naturale.

Messaggio da MassimoL. » 06/04/2021, 12:55

MassimoL. ha scritto: ↑Però nel periodo che l'ho avuta è successa una cosa interessante... I valori in vasca di nitriti e nitrati sono peggiorati...
Non mi sarei aspettato nulla di diverso. Hai aggiunto tanto inquinamento
Si, anche io mi aspettavo un peggioramento ma come puoi immaginare sono andato nel panico e ho cercato di rientrare nel range canonico di nitriti e nitrati non alimentando e anticipando il cambio d'acqua.
Inutile, per almeno 10 giorni ho avuto nitriti 0.5 e nitrati oltre 10 ... La cosa interessante (al di là del dato oggettivo che può essere non corretto) è che i coralli stavano bene e anche la montipora spolipava benissimo.
Ora i valori si sono ristabilizzati anche se quotidianamente nutro gli ocellaris (l'anemone non c'è più e sicuramente questo aiuta) probabilmente perché è aumentata la flora batterica quindi la vasca è più grassa ma con inquinanti finali molto bassi.... Questo nuovo equilibrio è gradito al sistema... E ne sono contento 😁
Immagine

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 673
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Pico 6.5 metodo naturale.

Messaggio da Kurtzisa » 26/04/2021, 13:13

ho letto tutto il topic, complimenti!!!! davvero per la pazienza, il metodo, tutto!

puoi avere nitrati a 50 e fosfati a 0,5 e comunque avere la vasca magra.
Per me è necessario distinguere completamente tra organici ed inorganici, la carenza dell'uno o dell' altro potrebbe essere un problema.

Come dice Danilo, inserendo il pesciolino hai aumentato la quantità di organico in vasca e giovato quindi all' intero sistema.

MassimoL.
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/02/2021, 13:24

Re: Pico 6.5 metodo naturale.

Messaggio da MassimoL. » 26/04/2021, 22:02

Grazie mille.
Concordo appieno con quel che hai scritto... Sicuramente mi mancava organico... Ora a distanza di qualche mese carico molto di più (alimentazione pesci e coralli) e i coralli ne giovano e avendo una buona colonizzazione batterica gli inorganici sono comunque bassi (nitriti praticamente 0 e nitrati minori di 5).
La differenza si vede anche nella formazione di microalghe sui vetri (grandi opportuniste) e di sedimenti cospicui sul fondo.
Ma a me va bene così... Spingo quotidianamente anche con la triade perché il consumo ha ricominciato ad essere marcato...
Quanto mi piace questo hobby 😁

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti