71x50x55h di BetaGod

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 877
Iscritto il: 23/03/2020, 18:53

71x50x55h di BetaGod

Messaggio da BetaGod » 30/01/2021, 22:31

Ciao ragazzi, invece di lasciare informazioni sparse per il forum ho pensato di aprire un mio topic in questa sezione dove andrò man mano inserendo i vari aggiornamenti della mia nuova vasca!
Ricapitolando!

La vasca è un 71x50x55h da 10mm tutta in extrachiaro, carico e scarico ultrareef, ho inserito esattamente 205litri d'acqua. E' stata riempita e ho inserito le rocce giorno 21 gennaio 2021, pesci e coralli (proveniente dalla vasca in dismissione) 3 giorni dopo circa!
Ho avviato la vasca con rocce vive di una vasca appena dismessa (quindi già spurgate) e acqua di mare fresca tagliata con osmosi nel rapporto 6:1!
Metodo di conduzione berlinese ma con un paio di centimetri di sabbia che aggiungerò per puro gusto personale e per evitare che i coralli si muovano per la vasca con la corrente!

Al momento l'illuminazione è affidata a una radion G5 XR 15 blue che penso di associare a una seconda lampada uguale o a un paio di barre led. Lo skimmer è un bubble magus c3.5 della vasca dismessa che sostituirò a brevissimo con un curve 5 più idoneo al litraggio attuale! Il movimento è affidato a due Jebao SOW 4 messe al massimo e a impulsi intermittenti (che devo ancora capire bene come posizionare in quanto ho parecchia corrente verso il fondo e poca in alto dove stanno gli sps) mentre la risalita a una jebao 4000l/h messa al minimo!

L'attuale fauna è composta da una coppia di A. percula, un Zebrasoma xanthurum, un Paracanthurus hepatus e un Pseudocheilinus hexataenia. Sia lo Zebrasoma che Il Paracanthurus sono stati presi di circa 3cm di lunghezza e sono perfettamente ambientati (e verranno trasferiti in una vasca da 350litri che possiedo già e conto di riempire tra un annetto).
Dentro la vasca ci sono anche due Lysmata debelius, una lumaca turbo e qualche altra lumaca di piccole dimensioni di cui non conosco il nome!
Come coralli ho diverse euphyllia (il mio corallo preferito), una trachyphyllia, qualche zoanthus, un piccolo sarcophython australiano, 3 montipore digitata (rossa, verde e azzurro), una pocillopora, un'acropora aspera e una seriatopora milka! Purtroppo gli sps sono quasi tutti in cattive condizioni derivanti dall'infestazione da ostreopsis ovata della vecchia vasca in cui stavano! Spero si riprendano piano piano!

A distanza di circa 7 giorni dall'allestimento inizio ad avere diatomee su vetri e rocce segno di una piccola maturazione!

Parametri misurati pochi minuti fa:
Salinità 35%
KH 8.6
Ca 425
Mg 1245
No2 0,02
No3 0
Po4 non ancora misurati

Non ho ancora alimentato i coralli ma penso di farlo a breve, una volta a settimana, considerando l'acqua molto magra!


I coralli presenti in foto devono essere ancora posizionati.. li ho solo messi un pò a caso per farli ambientare!



Immagine

Ascanio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 658
Iscritto il: 06/01/2020, 22:46

Re: 71x50x55h di BetaGod

Messaggio da Ascanio » 30/01/2021, 22:35

Io ho il tuo stesso problema con un cubo 50x50 tanto movimento sul fondo, dolce a età altezza e sopra quasi assente , ma sembra miglirorare posizionando la pompa sul laterale info a tutto sembra che stia migliorando .....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 877
Iscritto il: 23/03/2020, 18:53

Re: 71x50x55h di BetaGod

Messaggio da BetaGod » 30/01/2021, 22:42

Ascanio ha scritto:
30/01/2021, 22:35
Io ho il tuo stesso problema con un cubo 50x50 tanto movimento sul fondo, dolce a età altezza e sopra quasi assente , ma sembra miglirorare posizionando la pompa sul laterale info a tutto sembra che stia migliorando .....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
in tutta sincerità non ho ancora provato a riposizionare le pompe.. appena ho 1 oretta di tempo libero mi metto li e vedo come risolvere! pensavo pure di prendere una pompa con un flusso più largo (o magari una jebao SCP 70 )

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: 71x50x55h di BetaGod

Messaggio da Danireef » 01/02/2021, 18:14

BetaGod ha scritto:
30/01/2021, 22:31
Ho avviato la vasca con rocce vive di una vasca appena dismessa (quindi già spurgate) e acqua di mare fresca tagliata con osmosi nel rapporto 6:1!
Perché 6:1??? Mi sembra troppo... comunque basta poi controllare con il rifrattometro. Per quanto io sia contrario all'uso della nostra acqua di mare.
L'attuale fauna è composta da una coppia di A. percula, un Zebrasoma xanthurum, un Paracanthurus hepatus e un Pseudocheilinus hexataenia. Sia lo Zebrasoma che Il Paracanthurus sono stati presi di circa 3cm di lunghezza e sono perfettamente ambientati (e verranno trasferiti in una vasca da 350litri che possiedo già e conto di riempire tra un annetto).
Nel frattempo i rischi sono alti... poveretti
Non ho ancora alimentato i coralli ma penso di farlo a breve, una volta a settimana, considerando l'acqua molto magra!
esatto.

BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 877
Iscritto il: 23/03/2020, 18:53

Re: 71x50x55h di BetaGod

Messaggio da BetaGod » 01/02/2021, 21:07

Danireef ha scritto:
01/02/2021, 18:14
BetaGod ha scritto:
30/01/2021, 22:31
Ho avviato la vasca con rocce vive di una vasca appena dismessa (quindi già spurgate) e acqua di mare fresca tagliata con osmosi nel rapporto 6:1!
Perché 6:1??? Mi sembra troppo... comunque basta poi controllare con il rifrattometro. Per quanto io sia contrario all'uso della nostra acqua di mare.
L'attuale fauna è composta da una coppia di A. percula, un Zebrasoma xanthurum, un Paracanthurus hepatus e un Pseudocheilinus hexataenia. Sia lo Zebrasoma che Il Paracanthurus sono stati presi di circa 3cm di lunghezza e sono perfettamente ambientati (e verranno trasferiti in una vasca da 350litri che possiedo già e conto di riempire tra un annetto).
Nel frattempo i rischi sono alti... poveretti
Non ho ancora alimentato i coralli ma penso di farlo a breve, una volta a settimana, considerando l'acqua molto magra!
esatto.
6:1 perchè nel mio mare, sembrerà strano, la salinità sta al 40% misurato con vari apparecchi! con 6 litri arrivo al 35%! Stasera nutro i corallini ;)

BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 877
Iscritto il: 23/03/2020, 18:53

Re: 71x50x55h di BetaGod

Messaggio da BetaGod » 05/02/2021, 23:00

Piccolo giro di test a circa 6 giorni di distanza dall'ultimo!
Kh: 7.8/7.9
Ca: 415
Mg 1245
no2 tra 0 e 0,02
no3 assenti
po4 non ancora misurati

Sia kh che ca sono scesi, a differenza del magnesio che rimane stabile, quindi direi che i coralli hanno già cominciato a crescere nella nuova vasca!! Nitrati ancora non rilevabili (non so se è un bene o un male, ma vedo di nutrire i coralli almeno 2 o 3 volte a settimane per sicurezza, senza esagerare considerando che sono in "maturazione") idem gli no2.. considerando che i coralli e gli animali stanno molto bene non credo di avere ammoniaca quindi credo che il ciclo dell'azoto sia già completato! Unici segni di maturazione qualche diatomee su rocce e sui vetri! A breve inserirò la sabbia!

BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 877
Iscritto il: 23/03/2020, 18:53

Re: 71x50x55h di BetaGod

Messaggio da BetaGod » 07/02/2021, 19:24

Appena controllati i po4 con l'hanna checker! 0.113 ppm! Non sono bassissimi ma nemmeno a livelli preoccupanti.. che dite? Lascio così o metto delle resine?

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4851
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: 71x50x55h di BetaGod

Messaggio da Ftarr » 07/02/2021, 19:37

BetaGod ha scritto:Appena controllati i po4 con l'hanna checker! 0.113 ppm! Non sono bassissimi ma nemmeno a livelli preoccupanti.. che dite? Lascio così o metto delle resine?
Lascia cosi mi sembra giri bene!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 877
Iscritto il: 23/03/2020, 18:53

Re: 71x50x55h di BetaGod

Messaggio da BetaGod » 07/02/2021, 19:45

ok :D spero di riuscire ad alzare leggermente gli no3 sui 4/5 ppm! al momento stanno a zero (vero che ho qualche diatomea da maturazione che di sicuro se ne nutre)

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4851
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: 71x50x55h di BetaGod

Messaggio da Ftarr » 07/02/2021, 21:20

BetaGod ha scritto:ok :D spero di riuscire ad alzare leggermente gli no3 sui 4/5 ppm! al momento stanno a zero (vero che ho qualche diatomea da maturazione che di sicuro se ne nutre)
Lasciali dove sono ... non smanettare per i nitrati :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti