Il mio primo marino

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Rispondi
M@rkreef
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/01/2021, 23:31

Il mio primo marino

Messaggio da M@rkreef » 24/01/2021, 22:28

Salve a tutti, vi presento il mio primo acquario marino., avviato da quasi un anno.
Si tratta di una vasca da 25x25x25 , termoriscaldatore askoll da 100w ,pompa di movimento da 2000 lt/h, filtro a zaino con schiumatore integrato modello AT-800 della Amtra, lampada Cetus 2 regolata al 50% di potenza e 4,5kg di rocce vive, per il raffreddamento in estate, visto i pochi litri di acqua e quindi la poca inerzia termica, ho utilizzato un chiller termoregolato autocostruito . Come coralli, ho due euphillie, qualche zoantus, un'anemnone quadricolor, una favia, una stylophora milka, un' acropora spathulata, Pachiclavularia viridis e altri che ora nn ricordo i nomi , cerco di scattare qualche foto, così faccio prima.
Per la gestione dell'acqua, all'inizio, ho avuto problemi per mantenere stabile la triade e ph, ora seguo un protocollo giornaliero della continuum con cambio settimanale del 10% di acqua e fino ad ora i valori sono stabili .
Spero nel prossimo futuro di riuscire ad avviare una vasca più grande di almeno un 100 litri per poter ospitare almeno qualche pesce. ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1386
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Il mio primo marino

Messaggio da hioct999 » 25/01/2021, 13:21

Già, uno dei problemi dei minireef è proprio la difficoltà a trovare animali che possano viverci senza soffrirne le dimensioni.

Mi piacerebbe avere una visione di insieme della tua vasca, magari con qualche foto a luci bianche per apprezzarla meglio!
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

M@rkreef
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/01/2021, 23:31

Re: Il mio primo marino

Messaggio da M@rkreef » 25/01/2021, 13:31

hioct999 ha scritto:Già, uno dei problemi dei minireef è proprio la difficoltà a trovare animali che possano viverci senza soffrirne le dimensioni.

Mi piacerebbe avere una visione di insieme della tua vasca, magari con qualche foto a luci bianche per apprezzarla meglio!
Ciao hioct999, stasera appena torno a casa cerco di fare qualche foto con luce bianca e di tutto l'insieme , anche se ti premetto che essendo il primo acquario marino e visto che lo avevo iniziato come una "prova" , ti anticipo che è un po disordinato

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


M@rkreef
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/01/2021, 23:31

Re: Il mio primo marino

Messaggio da M@rkreef » 25/01/2021, 14:15

Credo vada bene...Immagine

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio primo marino

Messaggio da Danireef » 25/01/2021, 16:13

Bravo complimenti. Il piccolo è molto più complicato del grande. Potresti metterci un piccolo gobide

M@rkreef
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/01/2021, 23:31

Re: Il mio primo marino

Messaggio da M@rkreef » 25/01/2021, 21:45

Danireef ha scritto:Bravo complimenti. Il piccolo è molto più complicato del grande. Potresti metterci un piccolo gobide
Grazie Danireef, ho avuto buoni consigli e ho trovato anche molte informazioni utili su questo forum. Cmq come inquilino pinnuto c'è lui... dovrebbe essere un gobide come dicevi tu...Immagine

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1386
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Il mio primo marino

Messaggio da hioct999 » 27/01/2021, 16:12

Ottimo! Così almeno la vediamo per intero!
Si il pesciotto dovrebbe essere un Gobiodon okinawae a vederlo dal musetto!
Carinissimo, molti hanno l'abitudine di stazionare tra i rami dei coralli! E' simpaticissimo!!!
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti