Nuovo Ospite del Magazine

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo Ospite del Magazine

Messaggio da Danireef » 27/12/2020, 15:47

Per l'Oxidator puoi prendere l'acqua ossigenata in farmacia.

Per me l'N-doc nella tua vasca non ha senso.

Mi pare che si stiano abbassano di nitrati ed i fosfati, bene così.

Modificala la rocciata, hai solo da guadagnarci.

Si il diadema mangia le alghe coralline.

Si, le alghe cambieranno, è normale.

A presto ed auguri anche a voi!

Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1391
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Nuovo Ospite del Magazine

Messaggio da hioct999 » 29/12/2020, 2:09

Danireef ha scritto:
27/12/2020, 15:47
Per l'Oxidator puoi prendere l'acqua ossigenata in farmacia.
Ancora meglio in ferramenta puoi prendere acqua ossigenata a 130 volumi, ovvero 35% e poi diluirla con acqua di osmosi a seconda di come ti serve.

Non sto a riportarti il calcolo per la diluizione perché puoi trovarlo in questo post qui sotto:
viewtopic.php?f=7&t=28506

Il prodotto puoi trovarlo anche online ed è questo della Italchimici:
https://www.ferramentarizzo.com/home/sh ... alchimici/

Costa davvero un nulla rispetto al prodotto originale e ci vai avanti una vita.
Io lo usavo su Sochting Oxydator W e ci facevo circa tre ricariche, ma su quello più piccolo ne fai molte di più.
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

Cristian7
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 20
Iscritto il: 18/12/2020, 14:40

Re: Nuovo Ospite del Magazine

Messaggio da Cristian7 » 06/01/2021, 13:14

Buongiorno a tutti e buon anno, sperando che sarà migliore di quello passato .Non sono riuscito a scrivervi in questi days ,ma dato che non so restare fermo ho acquistato anche il test Triton N,in modo tale da avere un quadro più completo sulla mia situazione. Ero totalmente ignorante al metodo della Triton, ho fatto parecchie ricerche in rete e, un negoziante non molto distante da casa è un loro rivenditore:Reefjoker.Ieri ho conosciuto il proprietario, una persona gentilissima, aveva dei coralli bellissimi, mi hanno preso alla gola 2 lps uno verde e l’altro rosso , bellissimi, be…non li ho presi, non resisterebbero a tale inquinamento;credo di portargli il Dacillatus.
Aggiornamenti dell’acquario, non ho fatto modifiche alla rocciata, non vorrei attaccare le rocce al vetro posteriore per aver poi difficoltà nel pulite i vetri(come in tutti questi anni, anche se ora sembrerebbe che si sporchino ma in molto molto piu tempo) e con l'intensita della luce,ora al 100%, le alghe rosse sembrano regredire, grazie anche al lavoro del riccio, anche se preferisce le alghe coralline a quelle rosse.
Appena dopo le festività spedirò i campioni dell'acqua, speriamo in una loro celere risposta; Vi inoltrerò subito i risultati cosi da vedere i parametri sbagliati.
Domanda sarebbe una stupidaggine inserire in sump un po di Chaetomorpha illuminadola,per aiutare a far scendere i nutrimenti( copiare il metodo triton).
Faro a giorni un cambio d'acqua, ora con sale Tropic marin pro, e dopo un paio di days vi inoltrerò i nuovi valori, dato che ho notato che negli ultimi mesi con tds 0, ad ogni cambio i valori continuano a scendere( valori monitorati negli ultimi 6 mesi).
Ringrazio come sempre per la disponibilità,per i vostri consigli, e la vostra pazienza, acqua ossigenata compresa.Cmq riuscire a vedere ora la forma delle rocce,non più tanto coperta da quelle algacce, mi rende più felice, sto andando nella direzione giusta, Grazie ancora
Cristian

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo Ospite del Magazine

Messaggio da Danireef » 06/01/2021, 15:55

Cristian7 ha scritto:
06/01/2021, 13:14
Buongiorno a tutti e buon anno, sperando che sarà migliore di quello passato .
Auguroni anche a te e famiglia!
Non sono riuscito a scrivervi in questi days ,ma dato che non so restare fermo ho acquistato anche il test Triton N,in modo tale da avere un quadro più completo sulla mia situazione. Ero totalmente ignorante al metodo della Triton, ho fatto parecchie ricerche in rete e, un negoziante non molto distante da casa è un loro rivenditore:Reefjoker.Ieri ho conosciuto il proprietario, una persona gentilissima, aveva dei coralli bellissimi, mi hanno preso alla gola 2 lps uno verde e l’altro rosso , bellissimi, be…non li ho presi, non resisterebbero a tale inquinamento;credo di portargli il Dacillatus."
Andrea @Reefjoker scrive anche qui. E' un amico e molto competente, per cui puoi anche affidarti a lui.
Aggiornamenti dell’acquario, non ho fatto modifiche alla rocciata, non vorrei attaccare le rocce al vetro posteriore per aver poi difficoltà nel pulite i vetri(come in tutti questi anni, anche se ora sembrerebbe che si sporchino ma in molto molto piu tempo)
Pulisci quello che vedi, dove ci sono le rocce non ci vai, ma ci sono le rocce.
e con l'intensita della luce,ora al 100%, le alghe rosse sembrano regredire, grazie anche al lavoro del riccio, anche se preferisce le alghe coralline a quelle rosse.
diamogli tempo.
Appena dopo le festività spedirò i campioni dell'acqua, speriamo in una loro celere risposta; Vi inoltrerò subito i risultati cosi da vedere i parametri sbagliati.
Ottimo
Domanda sarebbe una stupidaggine inserire in sump un po di Chaetomorpha illuminadola,per aiutare a far scendere i nutrimenti( copiare il metodo triton).
Nella tua condizione si. Rischi di trovarti chaetomorpha ovunque in vasca. Miglioriamo tutto il contorno e l'acquario andrà a posto. Ci vuole solo un po' di pazienza.
Faro a giorni un cambio d'acqua, ora con sale Tropic marin pro, e dopo un paio di days vi inoltrerò i nuovi valori, dato che ho notato che negli ultimi mesi con tds 0, ad ogni cambio i valori continuano a scendere( valori monitorati negli ultimi 6 mesi).
Bene
Ringrazio come sempre per la disponibilità,per i vostri consigli, e la vostra pazienza, acqua ossigenata compresa.Cmq riuscire a vedere ora la forma delle rocce,non più tanto coperta da quelle algacce, mi rende più felice, sto andando nella direzione giusta, Grazie ancora
Cristian
Un piacere! A presto vedremo i coralli di @Reefjoker in quella vasca! Sei fortunato ad essergli vicino, ha degli animali stupendi. Ma prima di prenderli ricorda di portare la vasca a posto.

Cristian7
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 20
Iscritto il: 18/12/2020, 14:40

Re: Nuovo Ospite del Magazine

Messaggio da Cristian7 » 10/01/2021, 16:02

Buongiorno a tutti, riprarto con il periodo di cassaintegrazione al 50%......A giorni consegnero a mano a Reefline i campioni da spedire a Triton per tagliare i tempi, non vedo l'ora dei risultati.....
Stavo preparando l'acqua per il cambio, TDS a 1, anche nel contenitore dell'acqua per l'evaporazione. Ho sostituito la Resina deionizzante (sost. ultima volta il 15 Novembre), ora TDS 0, svuoto anche quella nella acqua di riposizionamento, meglio.
In questi days farò cambio d'acqua di 40L con Tropic Marin, Vi inoltrerò i risultati.
Vi posto un paio di foto(le foto mi escono tutte molto blu, ma in realtà l'acquario è molto più illuminato), il riccio fa il suo è vero ma alghe comunque stanno regredendo giorno dopo giorno.
Ho inserito,dentro una bottiglia, 2 catalizzatori SHG e 250ml di acqua ossigetata a 20 volumi,dalla pietra porosa in legno escono bollicine, sono troppi 2 catalizzatori?
Volevo tenerVi aggiornato su cosa sto facendo, e continuerò a ringraziarVi per tutto l'aiuto che mi state dando, la disponibilita e la tempestività nel rispondermi, facendomi capire i grossi errori che ho fatto in questi anni. Grazie ancora
Cristian
Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo Ospite del Magazine

Messaggio da Danireef » 10/01/2021, 18:01

Bene, seguiamo. SI due catalizzatori sono assolutamente troppi, rischi di fare danni.

Cristian7
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 20
Iscritto il: 18/12/2020, 14:40

Re: Nuovo Ospite del Magazine

Messaggio da Cristian7 » 17/01/2021, 23:14

Buonasera tutti, Giovedì ho portato direttamente a Reefline i test della Triton, ora tanta ansia e paranoia x i valori, (spero non siano disastrosi da dover fare grossi cambiamenti....) credo che questo sia il Nostro punto di partenza.
Giovedi stesso ho fatto il cambio di 40L con Tropic Marin (sembra molto polveroso, si scioglie subito, non fa un minimo di residuo in tanica, ottimo sale) test Nyos NO3, meno di 10 ppm.È la prima volta che la vasca gira con questo valore, prima volta cha ho un range cosi alto di nutrienti esportati; fino ad ora con 40L tolglievo circa 5 punti può essere grazie all' ossidoriduzione che mi parlavate all'inizio? Causata probabilmente da una maggiore intensità di luce, e magari anche all'oxidator?
Fosfati sempre a 0.25.
In questi giorni nell'attesa dei risultati, cerchero, proverò, dovrò riuscire a catturare i Dacillatus, poi andrò da Reefjoker.Sapevo di alghivori e detrivori ma non li ho mai tenuti in considerazione(altro mio errore),invece il riccio sta facendo un ottimo e mi piacerebbe prendere a supporto un paio di lumache turbo e o un Lysmata debelius oppure Lysmata amboinensis o magari tutti e 2, diventano troppi?
Ottima notizia che le alghe regrediscono sempre di più da rosse a rame a schiarire notevolmente.
Attendiamo ora i risultati e vediamo da dove partire Assieme.Continuo a ringraziarvi per tutti i consigli e aiuto che mi state dando.
Cristian

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo Ospite del Magazine

Messaggio da Danireef » 18/01/2021, 16:44

Ottimo, siamo contenti che tutto cominci a girare. Lysmata decisamente meglio amboinensis, il debelius è bellissimo ma tende a rimanere nascosto. Puoi prenderne quanti ne vuoi.

Quindi i nitrati stanno calando? Ottima cosa

Cristian7
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 20
Iscritto il: 18/12/2020, 14:40

Re: Nuovo Ospite del Magazine

Messaggio da Cristian7 » 25/01/2021, 12:36

Buongiorno a tutti, ieri sono arrivati i risultati dei test ICP e N della Triton, allego tutti gli screenshot.
Ho capito che bisogna lavorare sui PO4 quella luce rossa d'allarme bisogna sistemarla....causa forse delle alghe rosse, anche se a distanza di un mese dalle luci al 100%, la situazione alghe è cambiata, continuano a regredire, visivamente è meglio di prima e già ne sono contento e Vi ringrazio come sempre.
Dopo il cambio d'acqua i test NO3 circa 8, continuano a scendere i PO4 sempre 0.25 entrambi Nyos.
Parere, giudizio sui risultati e aiuto su come procedere?Sono nelle Vostre mani
Non ho fatto altre modifiche, anche se avrei voluto inserire resine anti P04,ma prima di fare altri errori attento il Vostro parere.
Grazie come sempre
Cristian
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo Ospite del Magazine

Messaggio da Danireef » 25/01/2021, 16:12

Ma guarda hai valori alti ma non altissimi. I fosfati vanno bene fino a 0,3 quindi tu sei a 0,11 direi che va benissimo.
Nitrati un po' alti e quindi rapporto N-C-P un po' sbilanciato. Ma mi sembra che tutto stia migliorando. O no?

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: graziano e 61 ospiti