Nuovo Ospite del Magazine

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Cristian7
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 20
Iscritto il: 18/12/2020, 14:40

Re: Nuovo Ospite del Magazine

Messaggio da Cristian7 » 25/01/2021, 18:17

Si, si, confermo tutto l'acquario sta migliorando, appena riesco inoltro qualche foto per farvi vedere le rocce sempre piu pulite;ci sono ancora le alghe rosse ma rispetto un mese fa, siamo almeno al 40/50% in meno, se continuano cosi fra qualche mese( lo spero vivamente), sarà tutto un altro ecosistema.
Cmq test Triton PO4 0.11, i miei test Nyos PO4 0.25;nitrati con l'ultimo campione fornito per Triton erano simili.
Non faro nessuna integrazione e nessuna modifica, quindi il consiglio è......la Pazienza giusto.
Grazie ancora del supporto Cristian


Cristian7
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 20
Iscritto il: 18/12/2020, 14:40

Re: Nuovo Ospite del Magazine

Messaggio da Cristian7 » 02/02/2021, 23:16

Buonasera a tutti, è da circa 1 settimana che quando alimento i pesci, un pesce pagliaccio è diventato piu restio....rimane sempre in un angolo e se esce x mangiare, giusto x 2 bocconi e poi torna nel suo angolino.Stasera mi sono accorto di aver visto questo vicino al"nido" dei pagliaccini......(allego foto)ma sembrano proprio uova.....riuscite a confetmarmelo? Come mi dovrei comportare?Se fosse vero rimango meravigliato e contento allo stesso istante.
Ringrazio come sempre tutti.
Cristian
Immagine
Immagine

Immagine

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Nuovo Ospite del Magazine

Messaggio da Blackshark » 03/02/2021, 16:27

La foto non sono nitide , i puntini scuri che si vedono potrebbero essere uova, anche se quando è capitato nella mia vasca erano molto più vicine, direi ammassate, sono di colore arancio?
In tal caso sono uova e i genitori si daranno il cambio per controllare sempre le uova.

Non devi fare niente tranne aspettare che si schiudano in circa 15giorni , dopo di che saranno pappa per gamberi e altri pesci.

Se le condizioni continuano ad essere ottimali la produzione delle uova si ripeterà con ciclicità di circa 15giorni.

L'allevamento invece degli avannotti non è scontata ci vorrebbe una nurseri, la capacita e la tecnica per alimentarli con cibi specifici, ma soprattutto essere pronti alla schiusa per evitare che vadano in vasca ed essere predati.
Ad ogni modo è sempre una bellissima cosa ;-)
Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo Ospite del Magazine

Messaggio da Danireef » 03/02/2021, 16:48

Bhè direi complimenti :) Diciamo che da quando sei approdato da queste parti le cose stanno proprio girando per il meglio!

Purtroppo sottoscrivo quanto detto da @Blackshark diventeranno pappa per pesci, ma è una ottima soddisfazione. Se invece vuoi allevarli devi pescarli appena le uova schiudono, e metterli in una vasca a parte e poi allevarli con rotiferi. Diciamo che per ora non te lo consiglio.

Ottima cosa!

Cristian7
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 20
Iscritto il: 18/12/2020, 14:40

Re: Nuovo Ospite del Magazine

Messaggio da Cristian7 » 03/02/2021, 19:17

Buonasera a tutti, Vi ringrazio per tutta la vostra disponibilità e supporto che mi state dando, siete sempre celeri nel rispondermi,Grazie.
È vero, da quando ho iniziato a chiedervi auito, le cose sono migliorate sempre più e quest'ultima novità mi ha reso ancora più felice e contento(.compagna compresa);mi sono letto qualche articolo, Vostro compreso, per la riproduzione dei pagliaccini e se riesco, con una vaschetta a parte ma collegata alla principale, cercherò di allevarli(o almeno ci vorrei provare).
Aggiornamento vasca.....le alghe regrediscono sempre di più, il fondo non si sorca piu come prima e NO3 sempre in ribasso circa 5/6.
Non vorrei anticipare troppo ma spero, credo, che arriverà una nuova vasca, non posso cambiare troppo le misure rimmarei su 100x45x55 con extrachiaro, sto valutando se forata o tracimatore laterale....Vi terrò aggiornati.
Le uova sembrerebbero gia essere puntinate di nero, x le foto è colpa della vasca troppo graffiata e devo farle con strane angolature,non sono riuscito a caricare un piccolo video.
Vi aggiornerò su tutto, grazie come sempre.
Cristian

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo Ospite del Magazine

Messaggio da Danireef » 05/02/2021, 18:10

Cristian7 ha scritto:
03/02/2021, 19:17
Buonasera a tutti, Vi ringrazio per tutta la vostra disponibilità e supporto che mi state dando, siete sempre celeri nel rispondermi,Grazie.
È vero, da quando ho iniziato a chiedervi auito, le cose sono migliorate sempre più e quest'ultima novità mi ha reso ancora più felice e contento(.compagna compresa);mi sono letto qualche articolo, Vostro compreso, per la riproduzione dei pagliaccini e se riesco, con una vaschetta a parte ma collegata alla principale, cercherò di allevarli(o almeno ci vorrei provare).
Bene!
Aggiornamento vasca.....le alghe regrediscono sempre di più, il fondo non si sorca piu come prima e NO3 sempre in ribasso circa 5/6.
Non vorrei anticipare troppo ma spero, credo, che arriverà una nuova vasca, non posso cambiare troppo le misure rimmarei su 100x45x55 con extrachiaro, sto valutando se forata o tracimatore laterale....Vi terrò aggiornati.
Spettacolo!! Se puoi allargati di più, è la larghezza che fa la differenza
Le uova sembrerebbero gia essere puntinate di nero, x le foto è colpa della vasca troppo graffiata e devo farle con strane angolature,non sono riuscito a caricare un piccolo video.
Vi aggiornerò su tutto, grazie come sempre.
Cristian
Il video lo carichi su YouTube e poi lo Linki

Cristian7
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 20
Iscritto il: 18/12/2020, 14:40

Re: Nuovo Ospite del Magazine

Messaggio da Cristian7 » 08/02/2021, 13:04

Buongiorno a tutti, come previsto, è arrivata la notte della schiusa delle uova....mi ero gia organizzato con una tanichetta e una piccola roccetta messa all'interno, presa dalla sump, aereatore e niente riscaldatore, temperatura stabile a circa 24.5.
Ho subito svegliato la moglie ore 1.00, (contentissima dell'accaduto, altrimenti sarebbe stato guerra....)per recuperate tutti gli avannotti, circa 1 ora e 1/4.
Sicuramente qualche avanotto è rimasto in vasca, ma siamo riusciti a recuperarne una gran parte....
Domani andrò da Andrea Reefjoker, vediamo il tipo di alimentazione, leggevo rotiferi......
Vi allego le foto, momento molto emozionante.
Al risveglio sono andato subito a controllare la tanichetta, tutti gli avannotti sono vivi;sto pensando di allestire subito una piccola vasca da 40 litri, sottraendo magari qualche roccia viva che ho all'interno della sump.Potrebbe essere un'idea?
Un ringraziamento a tutti.
Cristian
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Nuovo Ospite del Magazine

Messaggio da Blackshark » 08/02/2021, 15:53

Complimenti
Tienici aggiornati su come procede....

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo Ospite del Magazine

Messaggio da Danireef » 08/02/2021, 17:10

Abbiamo creato un mostro!!!

A parte gli scherzi non metterci nulla. Acqua e basta. Che dovrai cambiarla spessissimo. Quindi nel caso ne togli metà e la butti in vasca, e poi riprendi acqua dalla vasca e la metti lì...

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti