Drjcky ha scritto: ↑13/12/2020, 20:36
no...mai... la mancanza di ossidazione non l'ho mai presa tanto in considerazione, anche se un misuratore di redox è un pò che ce l'ho sulla lista degli acquisti. A tale proposito aspettavo sia qualche offerta dai vari mercatini sia anche di capire se è sufficiente un dispositivo tipo portatile da usare quando faccio i test o uno con sonda fissa nella vasca, magari collegato ad una presa con controller per attivare/disattivare automaticamente qualche dispositivo (ozono ?).
Posto che non trovo l'ozono indispensabile basta un rilevatore, anche a pennetta
Per la luce potrei valutare di inserire magari un paio di barre della orphek, ma se hai un consiglio su come aumentare l'ossidazione senza aumentare la luce o aprire la vasca sono tutto orecchie...
Aumentando lo scambio gassoso.
La pompa ha max 55w, dico max perché si può variare la potenza su dieci velocità, la casa produttrice consiglia 7, quindi potrebbe essere 38,5w. Flusso d'aria 1700-2200 l/h, flusso acqua max 4000 l/h
Io la pompa la porterei al massimo... dovrebbe schiumare di più.
di solito uso le dosi consigliate del prodotto, nello specifico adesso uso carbone superattivo di Forwater PCA08 100m/l per 100 litri, io ho sempre fatto 500ml considerano più o meno i litri netti. adesso l'ho tolto perché ho messo il fluconazolo. Normalmente il cambio del carbone e delle resine anti fosfati lo faccio ogni due mesi ( ogni 4 cambi d'acqua che faccio ogni 15gg)
Le dosi consigliate si riferiscono all'uso nella calza. Se le metti in un letto fluido fai la metà e cambialo ogni 15 giorni. Altrimenti meglio ancora fai 1/4 e lo cambi ogni settimana.
Fino ad un paio di mesi fa era 26, poi l'ho alzata pensando di dare maggior comfort sia ai pesci che ai coralli...
se dici però che è il contrario riabbasso senza problemi, ma mi conviene farlo adesso che ho alcuni pesci, fra cui l'hepatus fra tutti, piuttosto contagiati dal cryptocaryon? anche se distribuito su più giorni non sarebbe comunque uno sbalzo termico?
A 28 gradi i coralli cominciano a soffrire. Lo so che si tiene più alta per far cadere i parassiti da soli, ma non andrei oltre i 27 gradi. Al massimo.
Quale marca consigli per fare i test come miglior rapporto qualità/prezzo?
Nel portale ne abbiamo provati diversi. Attualmente ti direi colombo. Costano un po' più dei salifert, ma vanno bene.
La diffusione dell'alga nella vasca è totale ed in alcuni punti soprattutto dentro i rami ed alla base dei coralli è fisicamente impossibile che i ricci possano arrivare.
Tu prova, ne rimarrai stupito.
Ci ho pensato quasi un anno prima di usare il fluconazolo e mi sono informato bene leggendo tutto il possibile riportato da chi l'ha usato... so che ha effetto reset ma anche che poi le alghe ritornano percui finita la cura inserirò i diadema.
Potresti anche avere problemi con pesci e coralli però...
uno sportello del mobile sotto la vasca in realtà ha una chiusura con zanzariera quindi la sump non è sigillata e quindi spostare il tubicino dello schiumatoio di 20 cm fuori non so quanto possa influire...
Influisce tanto, perché a meno che tu non abbia un sistema per estrarre aria, l'aria interna sarà sempre più umida.
ne approfitto per condividere il sistema di chiusura che ho adottato per chiudere il mobile, a differenza dei canonici pannelli di legno ho usato delle lamiere di alluminio fissate alla struttura con delle calamite. Lo trovo molto pratico per aprire e chiudere tutto ed inoltre ci sono un sacco di spifferi per lo scambio d'aria.. oltre ad essere anche una soluzione piuttosto economica! poi vi metto delle foto anche della parte tecnica
Ottimo
anche per questo faccio prima a postarvi una foto che elencare tutti i vari prodotti
mamma mia quanta roba!
sera crabs non credo ti serva
del Dr. Bassler dovresti usare il forte! Che aiuta tantissimo contro i tuoi problemi, non quello normale che non ha effetto.
Hai tante alghe, ne usi un sola, quando finisce compri l'altra, così deperiscono e basta.
Le scaglie per me sarebbe meglio che non le usassi, leggi questo articolo per capirne il motivo
http://www.danireef.com/2009/07/06/alim ... h-feeding/
Spirulina, come dice l'amico Davide non serve, ci sono alghe migliori
Di mangime arricchito userei il solo dr. bassler forte.
Vitamine ed aglio solo se riesci a farli assorbire dal mangime, per questo il mangime migliore è quello liofilizzato.