🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

HELP! Elos 160

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Drjcky
Amphiprion
Amphiprion

HELP! Elos 160

Messaggio da Drjcky » 12/12/2020, 17:10

Come da titolo la mia vasca è una Elos 160 misure 160 x 60 x 60 che nasce aperta, ma che ho artigianalmente chiuso per ragioni pratiche ed estetiche. E' posizionata tra il soggiorno e la sala da pranzo e quindi è a vista su tre lati. La vasca è in funzione da marzo 2018.

Tecnica:
luce = due radion XR30w PRO
movimento = due Tunze 6105 ed una Maxspect gyre MJ-GF4K
schiumatoio = TWISTMAN Model: OB-200-EXT V2
riscaldatore/condizionatore = TECO 1000
triade ed oligoelementi = dosometrica Jebao con ATI essential pro
2 filtri a letto fluido, uno per carbone ed uno per resine

temperatura 28C°
densità 1026 - 35%

Test acqua 12.12.2020 Salifert:
Ph = 8
No2 = 0
No3 = 10
Po4 = 0
Mg =1200
Kh = 8.5 (professional kit ATI)
Ca = 415

Al momento non saprei cos'altro dirvi, ma se volete altre informazioni chiedetemi pure. Il motivo percui ho deciso di pubblicare la mia vasca è perchè, come suggeritomi da Danireef, potreste aiutarmi a vedere qualche problema di gestione che mi è sfuggito e soprattutto a sconfiggere due grosse piaghe che mi affliggono da quasi un anno: derbesia e cryptocaryon.
Per il primo problema ho iniziato da pochi giorni la cura con il fluconazolo nella misura 5mg/L percui vi saprò dire se avrà effetto, per il secondo problema le ho provate davvero tutte nei limiti della presenza di invertebrati ma per ora il parassita persiste...

Grazie a tutti in anticipo per consigli e critiche... ora un pò di foto :)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ftarr
Acanthurus

Re: HELP! Elos 160

Messaggio da Ftarr » 12/12/2020, 18:06

Beh intanto complimenti per la vasca perché mi piace molto :)

Per la derbesia sei messo meglio di me probabilmente perché l’olivaceus ed il veliferum ci stanno dando dentro

Hai provato a mettere un diadema? È in assoluto quello che mi sta portando i migliori risultati

Per il resto non ho nessuna exp sulle malattie per cui ti chiedo solo se hai già provato con il filtro UV

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da bettatiger93 » 12/12/2020, 18:10

Drjcky ha scritto:
12/12/2020, 17:10
Come da titolo la mia vasca è una Elos 160 misure 160 x 60 x 60 che nasce aperta, ma che ho artigianalmente chiuso per ragioni pratiche ed estetiche. E' posizionata tra il soggiorno e la sala da pranzo e quindi è a vista su tre lati. La vasca è in funzione da marzo 2018.

Tecnica:

temperatura 28C°
densità 1026 - 35%

Ph = 8
No2 = 0
No3 = 10
Po4 = 0
Mg =1200
Ca = 415

Al momento non saprei cos'altro dirvi, ma se volete altre informazioni chiedetemi pure. Il motivo percui ho deciso di pubblicare la mia vasca è perchè, come suggeritomi da Danireef, potreste aiutarmi a vedere qualche problema di gestione che mi è sfuggito e soprattutto a sconfiggere due grosse piaghe che mi affliggono da quasi un anno: derbesia e cryptocaryon.
Per il primo problema ho iniziato da pochi giorni la cura con il fluconazolo nella misura 5mg/L percui vi saprò dire se avrà effetto, per il secondo problema le ho provate davvero tutte nei limiti della presenza di invertebrati ma per ora il parassita persiste...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Complimenti per la vasca , gli Elos sono uno spettacolo 😍.
Bellissimo l'Acanthurus olivaceus 😍.
Per quanto riguarda i problemi non posso aiutarti non avendo mai avuto un acquario marino.

Drjcky
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Drjcky » 12/12/2020, 18:20

Ftarr ha scritto:
12/12/2020, 18:06
Beh intanto complimenti per la vasca perché mi piace molto :)

Per la derbesia sei messo meglio di me probabilmente perché l’olivaceus ed il veliferum ci stanno dando dentro

Hai provato a mettere un diadema? È in assoluto quello che mi sta portando i migliori risultati

Per il resto non ho nessuna exp sulle malattie per cui ti chiedo solo se hai già provato con il filtro UV

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
grazie per i complimenti, i due acanturidi contribuiscono molto meno di quello che si possa pensare, sono stato io ad intervenire manualmente più volte anche con metodi poco ortodossi... attualmente ho già cinque ricci, ma il diadema onestamente mi manca. Per la conformazione della mia rocciata e le lunghe spine del suddetto ho sempre pensato che potesse trovarsi in difficoltà. Anche perché la concentrazione maggiore di alghe è in zone veramente poco accessibili... però lo terrò in considerazione come futuro acquisto.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 13/12/2020, 10:58

Bene, finalmente vediamo la vasca e vediamo i problemi.
Drjcky ha scritto:
12/12/2020, 17:10

Tecnica:
Che sono pochino in generale, che versione sono? G4? Anche se per quello che hai va bene. Considera però che sommando vasca chiusa e poca luce probabilmente stai ossidando poco.
Per caso hai mai monitorato il redox?
Ok, benissimo per quello che hai.
Non lo conosco, per caso sai che potenza di pompa monta e che valori di acqua ed aria ha? Hai la possibilità di far prendere aria allo schiumatoio fuori dal mobile?
Il carbone nel letto fluido è molto aggressivo, che dosi usi e ogni quanto lo cambi?
temperatura 28C°
Alta... io sono a 23... portala a 26... ne gioveranno molto i coralli. Ma non farlo in una giornata. Mettici qualche giorno.
densità 1026 - 35%
da manuale
Ph = 8
No2 = 0
No3 = 10
Po4 = 0
Mg =1200
Ca = 415
Nitrati alti, che fanno il paio con la poca ossidazione, non dovrebbe essere un grosso problema per gli invertebrati che hai, ma se riesci a portarli a 5 sarebbe meglio. Considera poi che i salifert non sono proprio i migliori test in circolazione per usare un eufemismo.
Per la derbesia metti i diadema. Mettine 3 o 4. Lo spazio ce l'hai. Tranquillo che entrano nei buchi orientando tutti gli aculei da una parte. Basta che ci entri la palla...
Per il primo problema ho iniziato da pochi giorni la cura con il fluconazolo nella misura 5mg/L percui vi saprò dire se avrà effetto,
Io avrei evitato.
per il secondo problema le ho provate davvero tutte nei limiti della presenza di invertebrati ma per ora il parassita persiste...

Le vasche chiuse hanno più problemi di quelle aperte. Inoltre hai poca luce, e quindi poca ossidazione. Lo scambio di ossigeno è basso. Come detto porta il tubicino di aspirazione dello schiumatoio fuori dal mobile, se puoi. Sarebbe un ottimo toccasana.

Ora veniamo all'alimentazione, cosa dai da mangiare a pesci e coralli?
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Drjcky
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Drjcky » 13/12/2020, 20:36

Tecnica:

Che sono pochino in generale, che versione sono? G4? Anche se per quello che hai va bene. Considera però che sommando vasca chiusa e poca luce probabilmente stai ossidando poco.
Per caso hai mai monitorato il redox?
no...mai... la mancanza di ossidazione non l'ho mai presa tanto in considerazione, anche se un misuratore di redox è un pò che ce l'ho sulla lista degli acquisti. A tale proposito aspettavo sia qualche offerta dai vari mercatini sia anche di capire se è sufficiente un dispositivo tipo portatile da usare quando faccio i test o uno con sonda fissa nella vasca, magari collegato ad una presa con controller per attivare/disattivare automaticamente qualche dispositivo (ozono ?).
Per la luce potrei valutare di inserire magari un paio di barre della orphek, ma se hai un consiglio su come aumentare l'ossidazione senza aumentare la luce o aprire la vasca sono tutto orecchie...

Non lo conosco, per caso sai che potenza di pompa monta e che valori di acqua ed aria ha? Hai la possibilità di far prendere aria allo schiumatoio fuori dal mobile?
La pompa ha max 55w, dico max perché si può variare la potenza su dieci velocità, la casa produttrice consiglia 7, quindi potrebbe essere 38,5w. Flusso d'aria 1700-2200 l/h, flusso acqua max 4000 l/h
Il carbone nel letto fluido è molto aggressivo, che dosi usi e ogni quanto lo cambi?
di solito uso le dosi consigliate del prodotto, nello specifico adesso uso carbone superattivo di Forwater PCA08 100m/l per 100 litri, io ho sempre fatto 500ml considerano più o meno i litri netti. adesso l'ho tolto perché ho messo il fluconazolo. Normalmente il cambio del carbone e delle resine anti fosfati lo faccio ogni due mesi ( ogni 4 cambi d'acqua che faccio ogni 15gg)
temperatura 28C°

Alta... io sono a 23... portala a 26... ne gioveranno molto i coralli. Ma non farlo in una giornata. Mettici qualche giorno.
Fino ad un paio di mesi fa era 26, poi l'ho alzata pensando di dare maggior comfort sia ai pesci che ai coralli...
se dici però che è il contrario riabbasso senza problemi, ma mi conviene farlo adesso che ho alcuni pesci, fra cui l'hepatus fra tutti, piuttosto contagiati dal cryptocaryon? anche se distribuito su più giorni non sarebbe comunque uno sbalzo termico?
Nitrati alti, che fanno il paio con la poca ossidazione, non dovrebbe essere un grosso problema per gli invertebrati che hai, ma se riesci a portarli a 5 sarebbe meglio. Considera poi che i salifert non sono proprio i migliori test in circolazione per usare un eufemismo.
Quale marca consigli per fare i test come miglior rapporto qualità/prezzo?
Per la derbesia metti i diadema. Mettine 3 o 4. Lo spazio ce l'hai. Tranquillo che entrano nei buchi orientando tutti gli aculei da una parte. Basta che ci entri la palla...
La diffusione dell'alga nella vasca è totale ed in alcuni punti soprattutto dentro i rami ed alla base dei coralli è fisicamente impossibile che i ricci possano arrivare. Ci ho pensato quasi un anno prima di usare il fluconazolo e mi sono informato bene leggendo tutto il possibile riportato da chi l'ha usato... so che ha effetto reset ma anche che poi le alghe ritornano percui finita la cura inserirò i diadema.
Le vasche chiuse hanno più problemi di quelle aperte. Inoltre hai poca luce, e quindi poca ossidazione. Lo scambio di ossigeno è basso. Come detto porta il tubicino di aspirazione dello schiumatoio fuori dal mobile, se puoi. Sarebbe un ottimo toccasana.
uno sportello del mobile sotto la vasca in realtà ha una chiusura con zanzariera quindi la sump non è sigillata e quindi spostare il tubicino dello schiumatoio di 20 cm fuori non so quanto possa influire... ne approfitto per condividere il sistema di chiusura che ho adottato per chiudere il mobile, a differenza dei canonici pannelli di legno ho usato delle lamiere di alluminio fissate alla struttura con delle calamite. Lo trovo molto pratico per aprire e chiudere tutto ed inoltre ci sono un sacco di spifferi per lo scambio d'aria.. oltre ad essere anche una soluzione piuttosto economica! poi vi metto delle foto anche della parte tecnica
Ora veniamo all'alimentazione, cosa dai da mangiare a pesci e coralli?
anche per questo faccio prima a postarvi una foto che elencare tutti i vari prodotti :)

Drjcky
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Drjcky » 13/12/2020, 21:06

mangime pesci:

Immagine

cerco di darlo almeno tre volte al giorno una piccola quantità di quasi di tutti i tipi in modo alternato. Per i granulati ogni tanto aggiungo anche vitamine e succo d'aglio

Immagine

mangime coralli e batteri:

Immagine

biogenesi ed ultralife tutti i giorni mentre amin extra con AF vitality e AF build a giorni alterni con SPS food

Drjcky
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Drjcky » 13/12/2020, 21:14

lamiere di alluminio per il rivestimento della struttura base fissate con calamite:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 14/12/2020, 18:39

Drjcky ha scritto:
13/12/2020, 20:36
no...mai... la mancanza di ossidazione non l'ho mai presa tanto in considerazione, anche se un misuratore di redox è un pò che ce l'ho sulla lista degli acquisti. A tale proposito aspettavo sia qualche offerta dai vari mercatini sia anche di capire se è sufficiente un dispositivo tipo portatile da usare quando faccio i test o uno con sonda fissa nella vasca, magari collegato ad una presa con controller per attivare/disattivare automaticamente qualche dispositivo (ozono ?).
Posto che non trovo l'ozono indispensabile basta un rilevatore, anche a pennetta
Per la luce potrei valutare di inserire magari un paio di barre della orphek, ma se hai un consiglio su come aumentare l'ossidazione senza aumentare la luce o aprire la vasca sono tutto orecchie...
Aumentando lo scambio gassoso.
La pompa ha max 55w, dico max perché si può variare la potenza su dieci velocità, la casa produttrice consiglia 7, quindi potrebbe essere 38,5w. Flusso d'aria 1700-2200 l/h, flusso acqua max 4000 l/h
Io la pompa la porterei al massimo... dovrebbe schiumare di più.
di solito uso le dosi consigliate del prodotto, nello specifico adesso uso carbone superattivo di Forwater PCA08 100m/l per 100 litri, io ho sempre fatto 500ml considerano più o meno i litri netti. adesso l'ho tolto perché ho messo il fluconazolo. Normalmente il cambio del carbone e delle resine anti fosfati lo faccio ogni due mesi ( ogni 4 cambi d'acqua che faccio ogni 15gg)
Le dosi consigliate si riferiscono all'uso nella calza. Se le metti in un letto fluido fai la metà e cambialo ogni 15 giorni. Altrimenti meglio ancora fai 1/4 e lo cambi ogni settimana.
Fino ad un paio di mesi fa era 26, poi l'ho alzata pensando di dare maggior comfort sia ai pesci che ai coralli...
se dici però che è il contrario riabbasso senza problemi, ma mi conviene farlo adesso che ho alcuni pesci, fra cui l'hepatus fra tutti, piuttosto contagiati dal cryptocaryon? anche se distribuito su più giorni non sarebbe comunque uno sbalzo termico?
A 28 gradi i coralli cominciano a soffrire. Lo so che si tiene più alta per far cadere i parassiti da soli, ma non andrei oltre i 27 gradi. Al massimo.
Quale marca consigli per fare i test come miglior rapporto qualità/prezzo?
Nel portale ne abbiamo provati diversi. Attualmente ti direi colombo. Costano un po' più dei salifert, ma vanno bene.
La diffusione dell'alga nella vasca è totale ed in alcuni punti soprattutto dentro i rami ed alla base dei coralli è fisicamente impossibile che i ricci possano arrivare.
Tu prova, ne rimarrai stupito.
Ci ho pensato quasi un anno prima di usare il fluconazolo e mi sono informato bene leggendo tutto il possibile riportato da chi l'ha usato... so che ha effetto reset ma anche che poi le alghe ritornano percui finita la cura inserirò i diadema.
Potresti anche avere problemi con pesci e coralli però...
uno sportello del mobile sotto la vasca in realtà ha una chiusura con zanzariera quindi la sump non è sigillata e quindi spostare il tubicino dello schiumatoio di 20 cm fuori non so quanto possa influire...
Influisce tanto, perché a meno che tu non abbia un sistema per estrarre aria, l'aria interna sarà sempre più umida.
ne approfitto per condividere il sistema di chiusura che ho adottato per chiudere il mobile, a differenza dei canonici pannelli di legno ho usato delle lamiere di alluminio fissate alla struttura con delle calamite. Lo trovo molto pratico per aprire e chiudere tutto ed inoltre ci sono un sacco di spifferi per lo scambio d'aria.. oltre ad essere anche una soluzione piuttosto economica! poi vi metto delle foto anche della parte tecnica
Ottimo
anche per questo faccio prima a postarvi una foto che elencare tutti i vari prodotti :)
mamma mia quanta roba!

sera crabs non credo ti serva
del Dr. Bassler dovresti usare il forte! Che aiuta tantissimo contro i tuoi problemi, non quello normale che non ha effetto.
Hai tante alghe, ne usi un sola, quando finisce compri l'altra, così deperiscono e basta.
Le scaglie per me sarebbe meglio che non le usassi, leggi questo articolo per capirne il motivo http://www.danireef.com/2009/07/06/alim ... h-feeding/
Spirulina, come dice l'amico Davide non serve, ci sono alghe migliori
Di mangime arricchito userei il solo dr. bassler forte.
Vitamine ed aglio solo se riesci a farli assorbire dal mangime, per questo il mangime migliore è quello liofilizzato.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Drjcky
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Drjcky » 14/12/2020, 22:23

Posto che non trovo l'ozono indispensabile basta un rilevatore, anche a pennetta
ok, ho visto che su amazon ci sono per circa 20 euro... appena riesco poi posto il risultato
Aumentando lo scambio gassoso.
quindi per esempio anche solo una ventolina da pc ad estrarre aria dal vano tecnico o puntata sopra la superficie dell'acqua della vasca potrebbe aiutare?
Io la pompa la porterei al massimo... dovrebbe schiumare di più.
ok, anche perché adesso con le alghe che iniziano a decomporsi serve di più..
Le dosi consigliate si riferiscono all'uso nella calza. Se le metti in un letto fluido fai la metà e cambialo ogni 15 giorni. Altrimenti meglio ancora fai 1/4 e lo cambi ogni settimana.
non è così pratico, preferirei farlo il meno frequente possibile, ogni 15 giorni in coincidenza con il cambio d'acqua potrebbe essere un compromesso. Però posso chiederti quali sono le controindicazioni di metterne di più e cambiarlo dopo un periodo più lungo?
A 28 gradi i coralli cominciano a soffrire. Lo so che si tiene più alta per far cadere i parassiti da soli, ma non andrei oltre i 27 gradi. Al massimo.
ok
Nel portale ne abbiamo provati diversi. Attualmente ti direi colombo. Costano un po' più dei salifert, ma vanno bene.
ok
Tu prova, ne rimarrai stupito.
ok
sera crabs non credo ti serva
lo uso per fare arrivare anche qualcosa anche ai gamberetti e granchi sparsi in giro
del Dr. Bassler dovresti usare il forte! Che aiuta tantissimo contro i tuoi problemi, non quello normale che non ha effetto.
Si infatti è quello che sto facendo
Hai tante alghe, ne usi un sola, quando finisce compri l'altra, così deperiscono e basta.
non ho capito
Le scaglie per me sarebbe meglio che non le usassi, leggi questo articolo per capirne il motivo http://www.danireef.com/2009/07/06/alim ... h-feeding/
lo avevo letto, come tutti i tuoi articoli d'altra parte, ma quando ho preso l'olivaceus non mangiava altro se non le scaglie, tanto è vero che all'inizio ho dovuto dargli le uniche che avevo per i pesci rossi fai te!
Tra l'altro spesso va con la bocca in superficie come per prendere aria (potrebbe essere legato sempre al discorso dell'ossigenazione), ma è l'unico che lo fa e non pensavo dipendesse dalla mancanza di ossigeno
Spirulina, come dice l'amico Davide non serve, ci sono alghe migliori
ok, tipo chlorella? ce ne sono altre?
Vitamine ed aglio solo se riesci a farli assorbire dal mangime, per questo il mangime migliore è quello liofilizzato.
con i granuli di solito ci riesco

ps: grazie mille per il tempo che mi stai dedicando :)

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”