Nuovo acquario

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
surfer90
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 16
Iscritto il: 06/10/2020, 14:33

Nuovo acquario

Messaggio da surfer90 » 06/10/2020, 14:48

Ciao a tutti, ho da poco avviato il mio primo acquario Marino, avviato a marzo 2020, ed ho iniziato ad inserire i primi pesci e coralli a settembre.
L'acquario è un 270 litri, metodo berlinese, vi scrivo perché ho un problema con i nitrati, sono sempre stabili sui 25 ma non riesco a farli scendere, su consiglio del negoziante ho inserito in uno degli scompartimenti della samp un piccolo dsb, ma non credo abbia migliorato nulla, inoltre lo stesso mi ha detto di provare con la resina anti nitrati... Ma neanche questa sembra avere alcun effetto...avete qualche consiglio per migliorare la situazione?
Nella sump oltre al piccolo dsb, ho lo skimmer o, ed il carbone attivo... Vi allego delle immagini
Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Nuovo acquario

Messaggio da Blackshark » 06/10/2020, 15:04

Le rocce erano morte o vive?
Sembrano morte colorate di viola, sbaglio?
La maturazione è andata via liscia ,nel senso che hai avuto il ciclo algale?

Cosa dosi per coralli e pesci?

Il secchiello con il DSB in sump Puo impiegare un paio di mesi prima di mostrare suoi benefìci.


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

surfer90
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 16
Iscritto il: 06/10/2020, 14:33

Re: Nuovo acquario

Messaggio da surfer90 » 06/10/2020, 17:35

Grazie della risposta immediata:)
Allora le rocce ci sono entrambe, cioè la base della rocciata sono rocce vive, mentre quelle poggiate sopra sono rocce morte colorate di viola.
La maturazione si sono esplose le alghe e sono stato invaso dai cianonatteri... Poi però é regredito il tutto.
Per ora per i coralli inserisco solo 5 ml di fitoplamcton una volta a settimana per non far alzare ulteriormente i nitrati.
Mesci uso microgranuli all'aglio e dell'Artemia in scaglie ma sempre cercando di inserire un quantitativo tale da essere consumato tutto dai pesci.
Tra l'altro il secchiello dsb e spesso 8 cm magari inspessisco?

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Nuovo acquario

Messaggio da Blackshark » 06/10/2020, 18:57

Per il DSB sarebbero necessari almeno 12cm di altezza di sabbia.
Per i Nitrati alti , se la maturazione ha avuto un buon decorso e se dosi poco cibo,
con i pochi pesci che sembra che hai , è molto strano, l'acqua la produci tu?
Immagine

surfer90
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 16
Iscritto il: 06/10/2020, 14:33

Re: Nuovo acquario

Messaggio da surfer90 » 06/10/2020, 20:00

Si produco io l'acqua ed il valore del tds in uscita mi da zero.
Allora magari alzo un po' il livello della sabbia.
Eh infatti non riesco a capire... Provo a ridurre un po' il cibo magari è vedo se migliora

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4851
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Nuovo acquario

Messaggio da Ftarr » 06/10/2020, 20:05

Ma i fosfati come sono ?
A vista la vasca sembra in equilibrio quindi dovresti avere i fosfati alti uguale (attorno a 0,25) e quindi il problema è che la rocce non sono ancora mature... strano che tu non abbia alghe quindi

Sei sicuro del test? Hai provato a rifarlo con un altro kit?
Personalmente sono scettico nell’effetto di un po’ di sabbia in sump... piuttosto ci metti della cheto al posto ... o un filtro ats


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 822
Iscritto il: 22/01/2019, 13:02

Re: Nuovo acquario

Messaggio da Luper » 06/10/2020, 20:19

Secondo me un dsb cosi' piccolo serve a poco e la resina per nitrati non funziona nel marino.. Se non sono rimasto indietro.
Che luce hai? Quante ore? A che potenza ?

surfer90
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 16
Iscritto il: 06/10/2020, 14:33

Re: Nuovo acquario

Messaggio da surfer90 » 07/10/2020, 9:18

Si i fosfati sono a 0,25, ho un leggero tappetino di alche sulla parte anteriore davanti alla rocciata.
La luce è una maxspect recurve, impostata sul programma automatico per vasca mista sps/lps.
Appena arrivo a casa vi dico bene potenza e ore.
Cmq potrebbe quindi essere che le rocce non abbiano ancora maturato a pieno?

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4851
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Nuovo acquario

Messaggio da Ftarr » 07/10/2020, 9:27

surfer90 ha scritto:
07/10/2020, 9:18
Si i fosfati sono a 0,25, ho un leggero tappetino di alche sulla parte anteriore davanti alla rocciata.
La luce è una maxspect recurve, impostata sul programma automatico per vasca mista sps/lps.
Appena arrivo a casa vi dico bene potenza e ore.
Cmq potrebbe quindi essere che le rocce non abbiano ancora maturato a pieno?
quindi fosfati e nitrati sono in perfetto equilibrio... direi che la maturazione non è finita allora... forse la luce è troppo poca e non permette di completarla...

surfer90
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 16
Iscritto il: 06/10/2020, 14:33

Re: Nuovo acquario

Messaggio da surfer90 » 07/10/2020, 9:57

Ok allora provo ad alzare un po' l'intensità della luce ed attendo... Le resine anti nitrati le tolgo dato che pare non facciano nulla.
Per il piccolo dsb se ci aggiungo della sabbia ora per aumentare lo spessore stravolgo qualcosa o mi conviene lasciarlo così a 8 cm?

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti