Fedepilot tank dopo 9 mesi

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2373
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Fedepilot tank dopo 9 mesi

Messaggio da Fedepilot » 22/07/2020, 14:07

Buon giorno a tutti volevo condividere con vou la mia vasca arrivata a circa 9 mesi dall’avvio.

La vasca è un cubo 70x70x60, il popolamento è iniziato verso gennaio per quanto riguarda i primi pesci mentre i coralli, a parte una capnella sono stati inseriti verso fine febbraio.
Gran parte di loro sono piccole talee e, al momento, è un mix tra lps e sps.

Progressivamente sto eliminando (ovviamente non nel vero e proprio senso della parola ) gli lps, sia in vista della nuova vasca che ho in programma di iniziare fra 1 mesetto/2 che sarà solo di sps, sia perchè il mio buon imperatore, come d’altronde mi aspettavo, ogni tanto non disdegna di assaggiarli.

Dall’inizio non ho avuto problemi particolari, tranne un principio di dino 3 mesi fa, sconfitti sia controllando l’acqua di ro, sia aumentando la temperatura a 28 gradi (come suggerito da un articolo pubblicato sul portale) ed aumentando il valore degli inquinanti.
Ho avuto anche cianobatteri sulla sabbia, quasi completamente eliminati tramite l’inserimento di una valenciennea strigata che mi ha fatto tornare la sabbia completamente pulita (a discapito della visibilità in vasca).

Il movimento attualmente è dato da due rossmont mx13400 e da due aqamai KPM che funzionano alternate ogni 6 ore (parte di sx e parte di dx) mentre ogni 5 ore girano tutte insieme per 1 ora.
Questa è stata l’unica configurazione che mi ha convinto poichè data la conformazione della vasca e della rocciata il movimento è abbastanza difficile, nonostante i quasi 20’000lt/h di pompe (prese a coppia).

L’illuminazione, verrà quasi sicuramente presto cambiata, o con una straton (a seconda di come si comportera....) o con una bluray pro.
Questo cambio è dovuto al fatto che con le mie due plafo attuali (hydra 64 e aqamai LRM) che girano praticamente al massimo, non mi sembra di avere una copertura uniforme e questo mi è in parte dimostrato dal fatto che sia la caliendrum sia la damicornis tendono a sbiancare alla base, nonostante le continue crescite.

I pesci al momento (e rimarranno questi fino al cambio vasca) è composta da

1 pomacanthus imperator
1 zebrasoma flavescens
1 ctenochaetus striatus
2 ocellaris
4 dascyllius aruanus (quando mai li ho comprati...)
2 chromis vanderbilt
1 valenciennea strigata

Vengono tutti nutriti 3 volte al giorno alternando.
Hikari seaweed extra
Hikari marine
Vitalis marine pellets
Elos svm
Un alga nori è perennemente in vasca sia per i due acanturidi, sia per l’imperatore che ne va matto.

Il mantenimento della triade è per ora affidato al balling oceanlife (prossimamente proveró i prodotti ati)
Al momento:

Ca 420
Kh 8
Mg 1350

Come dicevo, fra circa 1 / 2 mesi mi ingrandiró per dare uno spazio ben più ampio a tutti, ma soprattutto all imperator
Sto ancora decidendo su una shallow da 180x70x50 o su una 160x70x60.

Spero vi piaccia, scusate in anticipo per le foto! Consigli e critiche sempre bene accettate!

Immagine





Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 759
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Trento

Re: Fedepilot tank dopo 9 mesi

Messaggio da Menego » 22/07/2020, 15:25

Molto bello

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Fedepilot tank dopo 9 mesi

Messaggio da Blackshark » 22/07/2020, 15:37

Bello , anche se per capire dovresti fare le foto senza luce blu.

Io andrei di 180x70x60

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2373
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Fedepilot tank dopo 9 mesi

Messaggio da Fedepilot » 22/07/2020, 15:47

Grazie ragazzi! Lo so ma al momento ho due vetri un po una ciofeca e la foto sarebbe venuta uno schifo...

Quelle misure piacciono anche a me ma sto ancora pensando i questi giorni come gestire quei 600 e passa litri in termini di cambi/osmosi quei 200lt in più dovrei ancora figurarmeli...sicuramente ci penseró (e conoscendomi magari lo faró anche )
Appena finisce agosto cominceró a prendere due misure e pensare al da farsi e spero nel vostro aiuto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2652
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Fedepilot tank dopo 9 mesi

Messaggio da bettatiger93 » 22/07/2020, 21:02

Fedepilot ha scritto:
22/07/2020, 14:07
Buon giorno a tutti volevo condividere con vou la mia vasca arrivata a circa 9 mesi dall’avvio.

La vasca è un cubo 70x70x60, il popolamento è iniziato verso gennaio per quanto riguarda i primi pesci mentre i coralli, a parte una capnella sono stati inseriti verso fine febbraio.
Gran parte di loro sono piccole talee e, al momento, è un mix tra lps e sps.

Progressivamente sto eliminando (ovviamente non nel vero e proprio senso della parola ) gli lps, sia in vista della nuova vasca che ho in programma di iniziare fra 1 mesetto/2 che sarà solo di sps, sia perchè il mio buon imperatore, come d’altronde mi aspettavo, ogni tanto non disdegna di assaggiarli.

Dall’inizio non ho avuto problemi particolari, tranne un principio di dino 3 mesi fa, sconfitti sia controllando l’acqua di ro, sia aumentando la temperatura a 28 gradi (come suggerito da un articolo pubblicato sul portale) ed aumentando il valore degli inquinanti.
Ho avuto anche cianobatteri sulla sabbia, quasi completamente eliminati tramite l’inserimento di una valenciennea strigata che mi ha fatto tornare la sabbia completamente pulita (a discapito della visibilità in vasca).

Il movimento attualmente è dato da due rossmont mx13400 e da due aqamai KPM che funzionano alternate ogni 6 ore (parte di sx e parte di dx) mentre ogni 5 ore girano tutte insieme per 1 ora.
Questa è stata l’unica configurazione che mi ha convinto poichè data la conformazione della vasca e della rocciata il movimento è abbastanza difficile, nonostante i quasi 20’000lt/h di pompe (prese a coppia).

L’illuminazione, verrà quasi sicuramente presto cambiata, o con una straton (a seconda di come si comportera....) o con una bluray pro.
Questo cambio è dovuto al fatto che con le mie due plafo attuali (hydra 64 e aqamai LRM) che girano praticamente al massimo, non mi sembra di avere una copertura uniforme e questo mi è in parte dimostrato dal fatto che sia la caliendrum sia la damicornis tendono a sbiancare alla base, nonostante le continue crescite.

I pesci al momento (e rimarranno questi fino al cambio vasca) è composta da

1 pomacanthus imperator
1 zebrasoma flavescens
1 ctenochaetus striatus
2 ocellaris
4 dascyllius aruanus (quando mai li ho comprati...)
2 chromis vanderbilt
1 valenciennea strigata

Vengono tutti nutriti 3 volte al giorno alternando.
Hikari seaweed extra
Hikari marine
Vitalis marine pellets
Elos svm
Un alga nori è perennemente in vasca sia per i due acanturidi, sia per l’imperatore che ne va matto.

Il mantenimento della triade è per ora affidato al balling oceanlife (prossimamente proveró i prodotti ati)
Al momento:

Ca 420
Kh 8
Mg 1350

Come dicevo, fra circa 1 / 2 mesi mi ingrandiró per dare uno spazio ben più ampio a tutti, ma soprattutto all imperator
Sto ancora decidendo su una shallow da 180x70x50 o su una 160x70x60.

Spero vi piaccia, scusate in anticipo per le foto! Consigli e critiche sempre bene accettate!

Immagine





Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao ;) ,
Bella vasca complimenti ;) .
L'unica che stona è il Pomacanthus imperator in una vasca di quelle misure, però adesso gli darai un vadcone come vasca quindi ti perdono :lol: .
A me piacerebbe averlo nella vasca da 150 cm che vorrei allestire, però io adoro i coralli molli e gli Lps.
Difficilmente fattibile la cosa :cry: .

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2373
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Fedepilot tank dopo 9 mesi

Messaggio da Fedepilot » 22/07/2020, 21:29

Ti ringrazio!!!
Guarda prima di prenderlo infatti avevo letto che comunque ha bisogno di vasche grandi...l ho preso solo perchè avevo comunque già in programma di ingrandirmi...e anche perchè prima che lo comprassi era rimasto 3 settimane in negozio mantenendo l’aspetto e la vitalità, tra le altre cose per ora è ancora piccino è più o meno della dimensione di un bicolor adulto...quindi l’avevo vista come un occasione dato che comunque leggo in giro che è molto difficile da ambiantare...appena l’ho messo in vasca ha iniziato subito a mangiare tutti i pellet (tranne il surgelato, non so perchè...).

Per gli LPS, io vorrei veramente tenere le euphillye perchè mi piacciono veramente tanto...per il momento (e qui tocco ferro) non le sta degnando di uno sguardo...ogni tanto assaggia qualche zoa e la duncan e li partono i cinque minuti...ma del resto sapevo a cosa stavo andando incontro quindi non posso arrabbiarmi più di tanto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4859
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Fedepilot tank dopo 9 mesi

Messaggio da Ftarr » 22/07/2020, 21:30

Woooow che bella


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2373
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Fedepilot tank dopo 9 mesi

Messaggio da Fedepilot » 22/07/2020, 21:33

Grazie tante!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Fedepilot tank dopo 9 mesi

Messaggio da gandalf » 22/07/2020, 21:50

Bella la rocciata, sono dei terrazzamenti vero?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2373
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Fedepilot tank dopo 9 mesi

Messaggio da Fedepilot » 22/07/2020, 21:55

Grazie!!anche se come dicevo mi sta facendo avere qualche problema con il movimento...
Comunque si a parte il roccione in mezzo e la base sono tutti piattoni!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti