Ftarr 2.0

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Ftarr 2.0

Messaggio da gandalf » 03/01/2022, 1:41

Ftarr ha scritto:
02/01/2022, 21:33
Questa sera ho scoperto una nuova specie in vasca … gli zoa da passeggio:
hai fatto uno Zoabus, puoi vedere dei zoantini andare a scuola
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Ftarr 2.0

Messaggio da Blackshark » 03/01/2022, 8:48



Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Ftarr 2.0

Messaggio da Ftarr » 03/01/2022, 9:10

Sta cosa mi fa morire :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Ftarr 2.0

Messaggio da Ftarr » 20/01/2022, 20:28

Come dicevo a [mention]Jonathan Betti [/mention] in altro 3d voglio risolvere il problema delle alghette sulle rocce… perché ormai tutto il resto va bene ed ho raggiunto un buon livello di colori e crescite

Approfitto quindi per documentare il nuovo esperimento

Prima di tutto che alghe ci sono:
- resti di derbesia che non crescono più di tanto ma sporcano

- la derbesia è infestata dai cyano.. ho letto che esiste una varietà di cyano .. il phormidium.. che è antagonista della derbesia e può succedere.. [mention]Davide_m [/mention] lo ho letto sullo Sprung.. tu ne sai qualche cosa?

- la valonia è presente ma non infestante perché il volpinus ne è troppo ghiotto… pur di prenderla cerca di spaccare le rocce.. ed ogni tanto ci riesce dove le radici di derbesia hanno screpolato

Ci sono altri ciuffetti di altre alghe filamentose… ma sono ormai minimi… la corallina sta prendendo il sopravvento anche sul vetro dietro che non pulisco ormai da mesi ma non si sporca più di tanto

I ricci non sono risolutivi perché non hanno spazio per passare tra i coralli

I chirurghi uguale..

Proverò con il vibrant..

ho letto e riletto di tutto per cui mi sono convinto… 8 settimane di protocollo a partire da domenica.. ai primi di marzo dovrei aver risolto secondo le istruzioni con 2 dosaggi a settimana.. 1 ml ogni 40 litri mi pare

Contiene batteri e fonti di carbonio

Per prepararmi 2 settimane fa ho drasticamente pulito il refugium: tolte fuori le rocce.. le alghe più brutte trattate con bisturi ed acqua ossigenata… sifonati i detriti e pulito più possibile

Per evitare casini poi ho sospeso il dosaggio di alcool e di batteri per una settimana e sabato scorso ho fatto cambio acqua del 10%

Domani farò tutti i test per la baseline… vibrant dovrebbe consumare solo nitrati e fosfati in minima parte… i ciano dimostrano che non ho nitrati per cui non mi aspetto tante riduzioni neppure sui fosfati

Mi sceglierò una foto fissa che farò ogni settimana per vedere se funziona :)

Se risolvo poi metterò un po’ di cheto nel refugium per cercare di limitare un po’ i fosfati

Sono molto ottimista :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Ftarr 2.0

Messaggio da Ftarr » 21/01/2022, 14:22

Immagine

Immagine

Panoramica e dettaglio dello stato nella sua bruttezza :)
A quest’ora del giorno i cyano coprono totalmente le alghe e poi durante il giorno regrediscono … da notare che i cyano stanno solo sopra le alghe e non dove roccia o sabbia sono libere


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Ftarr 2.0

Messaggio da bettatiger93 » 21/01/2022, 15:53

Ftarr ha scritto:
20/01/2022, 20:28
Come dicevo a @Jonathan Betti in altro 3d voglio risolvere il problema delle alghette sulle rocce… perché ormai tutto il resto va bene ed ho raggiunto un buon livello di colori e crescite

Approfitto quindi per documentare il nuovo esperimento

Prima di tutto che alghe ci sono:
- resti di derbesia che non crescono più di tanto ma sporcano

- la derbesia è infestata dai cyano.. ho letto che esiste una varietà di cyano .. il phormidium.. che è antagonista della derbesia e può succedere.. @Davide_m lo ho letto sullo Sprung.. tu ne sai qualche cosa?

- la valonia è presente ma non infestante perché il volpinus ne è troppo ghiotto… pur di prenderla cerca di spaccare le rocce.. ed ogni tanto ci riesce dove le radici di derbesia hanno screpolato

Ci sono altri ciuffetti di altre alghe filamentose… ma sono ormai minimi… la corallina sta prendendo il sopravvento anche sul vetro dietro che non pulisco ormai da mesi ma non si sporca più di tanto

I ricci non sono risolutivi perché non hanno spazio per passare tra i coralli

I chirurghi uguale..

Proverò con il vibrant..

ho letto e riletto di tutto per cui mi sono convinto… 8 settimane di protocollo a partire da domenica.. ai primi di marzo dovrei aver risolto secondo le istruzioni con 2 dosaggi a settimana.. 1 ml ogni 40 litri mi pare

Contiene batteri e fonti di carbonio

Per prepararmi 2 settimane fa ho drasticamente pulito il refugium: tolte fuori le rocce.. le alghe più brutte trattate con bisturi ed acqua ossigenata… sifonati i detriti e pulito più possibile

Per evitare casini poi ho sospeso il dosaggio di alcool e di batteri per una settimana e sabato scorso ho fatto cambio acqua del 10%

Domani farò tutti i test per la baseline… vibrant dovrebbe consumare solo nitrati e fosfati in minima parte… i ciano dimostrano che non ho nitrati per cui non mi aspetto tante riduzioni neppure sui fosfati

Mi sceglierò una foto fissa che farò ogni settimana per vedere se funziona :)

Se risolvo poi metterò un po’ di cheto nel refugium per cercare di limitare un po’ i fosfati

Sono molto ottimista :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Sono sicuro che risolverai il problema ;)

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Ftarr 2.0

Messaggio da bettatiger93 » 21/01/2022, 15:54

Ftarr ha scritto:
21/01/2022, 14:22
Immagine

Immagine

Panoramica e dettaglio dello stato nella sua bruttezza :)
A quest’ora del giorno i cyano coprono totalmente le alghe e poi durante il giorno regrediscono … da notare che i cyano stanno solo sopra le alghe e non dove roccia o sabbia sono libere


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Eliminato questo problema è un gran bella vasca ;)

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Ftarr 2.0

Messaggio da SDC » 21/01/2022, 16:08

Vedrai che risolverai, stai tirando su veramente una bella vasca!

Ho affrontato un periodo simile un paio di mesi fa, non so se ricordi chiesi informazioni su un'alga che tu ipotizzasti essere derbesia (e suppongo lo fosse veramente) esplosa subito dopo la morte di alcuni pesci e due acanturidi a causa del oodinium (o similare).
Non potendo inserire ancora pesci inserii due Elysia Crispata ed un Diadema già immaginando la possibile odissea poi (a causa di un calo di attenzione da parte mia) presero piede i cianobatteri ma che non hanno infastidito i coralli ma solo le rocce (le alghe erano quasi ovunque)...

beh che dire io non volendo ricorrere ai prodotti (se non costretto) ho messo tutti a stecchetto, eliminato l'alimentazione casalinga ai coralli (secondo me i frutti di mare tritati facevano più male che bene) e dopo 2 settimane nel regredire i ciano sono scomparse anche le alghe lasciano le rocce pulite!!!
I ciano avevano completamente soffocato la derbesia e qualsiasi tipo di alga senza nessun danno ai coralli

ora sto finendo di aggiustare il tiro, ho ancora qualche ciano in giro da eliminare, ma a volte questi ciano possono anche tornare utili

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Ftarr 2.0

Messaggio da Ftarr » 21/01/2022, 16:39

SDC ha scritto:
21/01/2022, 16:08
Vedrai che risolverai, stai tirando su veramente una bella vasca!

Ho affrontato un periodo simile un paio di mesi fa, non so se ricordi chiesi informazioni su un'alga che tu ipotizzasti essere derbesia (e suppongo lo fosse veramente) esplosa subito dopo la morte di alcuni pesci e due acanturidi a causa del oodinium (o similare).
Non potendo inserire ancora pesci inserii due Elysia Crispata ed un Diadema già immaginando la possibile odissea poi (a causa di un calo di attenzione da parte mia) presero piede i cianobatteri ma che non hanno infastidito i coralli ma solo le rocce (le alghe erano quasi ovunque)...

beh che dire io non volendo ricorrere ai prodotti (se non costretto) ho messo tutti a stecchetto, eliminato l'alimentazione casalinga ai coralli (secondo me i frutti di mare tritati facevano più male che bene) e dopo 2 settimane nel regredire i ciano sono scomparse anche le alghe lasciano le rocce pulite!!!
I ciano avevano completamente soffocato la derbesia e qualsiasi tipo di alga senza nessun danno ai coralli

ora sto finendo di aggiustare il tiro, ho ancora qualche ciano in giro da eliminare, ma a volte questi ciano possono anche tornare utili
anche io ho la sensazione che i cyano stiano consumando le alghe rimaste per cui ho smesso di combatterli... idea del vibrant mi è nata se vuoi per proseguire in questo attacco batterico alle alghe che cmq non crescono più... non ce la fanno

sparite le alghe spariranno anche i ciano :)

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ftarr 2.0

Messaggio da Danireef » 21/01/2022, 18:55

io ho visto vasche intere morire con il vibrant, per cui stai molto molto attento

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti