Ftarr 2.0

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Ftarr 2.0

Messaggio da Ftarr » 25/12/2021, 22:51

Luper ha scritto:Dosare carbonio da dei risultati quando il retfild è equilibrato, se non ci sono nitrati ma solo fosfati conta poco o nulla
Vero… ma per dire oggi il test della AF mi da 0,05.. ovetto mi da 0,11
La patina sui vetri oggi è bianca…
Sarà un caso

Io mi fido sempre meno dei test…


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Ftarr 2.0

Messaggio da Ftarr » 25/12/2021, 22:53

Luper ha scritto:Io ho l'ovetto del fosforo e il test non sempre da un valore ripetitivo con lo stesso campione..
I colorimetrici sono difficili da interpretare ma danno lo stesso stesso risultato se ripeti il test.
Cmq misurare valori sotto lo zero con test da pochi euro è sicuramente difficile.
Oggi ho rifatto la prova sulla osmosi fatta fresca per controllare la eventuale contaminazione della tanica

Test AF zero
Ovetto: 0,07
Mi vengono sempre gli stessi numeri…


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 822
Iscritto il: 22/01/2019, 13:02

Re: Ftarr 2.0

Messaggio da Luper » 25/12/2021, 23:41

Ftarr ha scritto:
25/12/2021, 22:53
Luper ha scritto:Io ho l'ovetto del fosforo e il test non sempre da un valore ripetitivo con lo stesso campione..
I colorimetrici sono difficili da interpretare ma danno lo stesso stesso risultato se ripeti il test.
Cmq misurare valori sotto lo zero con test da pochi euro è sicuramente difficile.
Oggi ho rifatto la prova sulla osmosi fatta fresca per controllare la eventuale contaminazione della tanica

Test AF zero
Ovetto: 0,07
Mi vengono sempre gli stessi numeri…


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Sicuramente l'ovetto o i reagenti hanno qualcosa che non va

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Ftarr 2.0

Messaggio da gandalf » 26/12/2021, 1:08

Luper ha scritto:
25/12/2021, 22:45
Io ho l'ovetto del fosforo e il test non sempre da un valore ripetitivo con lo stesso campione..
I colorimetrici sono difficili da interpretare ma danno lo stesso stesso risultato se ripeti il test.
Cmq misurare valori sotto lo zero con test da pochi euro è sicuramente difficile.
beh devi considerare l'errore dello strumento, che non venga sempre uguale è normale, purché si rientri sempre all'interno dell'errore
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 822
Iscritto il: 22/01/2019, 13:02

Re: Ftarr 2.0

Messaggio da Luper » 26/12/2021, 1:24

gandalf ha scritto:
26/12/2021, 1:08
Luper ha scritto:
25/12/2021, 22:45
Io ho l'ovetto del fosforo e il test non sempre da un valore ripetitivo con lo stesso campione..
I colorimetrici sono difficili da interpretare ma danno lo stesso stesso risultato se ripeti il test.
Cmq misurare valori sotto lo zero con test da pochi euro è sicuramente difficile.
beh devi considerare l'errore dello strumento, che non venga sempre uguale è normale, purché si rientri sempre all'interno dell'errore
Purtroppo la differenza è considerevole..
Passi tranquillamente da uno 0.02 a 0.06
Io i test per i fosfati ormai li uso per vedere come sono messo con il reattore, in vasca poi lo vedi se ci sono

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Ftarr 2.0

Messaggio da Ftarr » 26/12/2021, 9:35

Ho letto nei forum americani di gente che è impazzita dietro a misure alte degli ovetti per poi capire che c’era un errore di misura
Un tizio con una vasca da 5000 litri ha messo oltre 5 litri di lantanio, ha cambiato le rocce, oltre alle resine.. per poi scoprire che non ne aveva

È facile sbagliare nel fare la procedura.. sul manuale c’è scritto che le bollicine possono creare problemi come le impurità
Che le cuvette tendono a perdere trasparenza

Io ancora non sono sereno… adesso prenderò sicuramente reagenti nuovi e cuvette nuove..
Ma vorrei prima fare la prova con ovetto del mio amico… tutto questo ha molto poco senso: tutta la scatola di reagenti è sbagliata? Le mie cuvette: una la ho usata molto ed una quasi niente… le misure ripetute sono estremamente regolari nel loro presunto errore

Non oso pensare se ovetto avesse invece ragione:
- fosfati nella osmosi con resine nuove appena messe
- io che non vedo il problema nella vasca dopo due anni di osservazioni
- le resine nel letto fluido che non funzionano a dovere
- il test colorimetrico che sbaglia di 0,07 in difetto

Ultimo dubbio: essendo una misura di fosforo: quali altri fonti di fosforo ci sono oltre ai fosfati?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Ftarr 2.0

Messaggio da Ftarr » 26/12/2021, 9:41

Preso dal sito dell’ARPA Emilia-Romagna:

sali di fosforo, generati prevalentemente da attività antropiche, ma anche a seguito del dilavamento dei territori dei bacini, arrivano al mare dai fiumi e portocanali. Le sorgenti principali sono individuate nei comparti civile e industriale (industrie conserviere, zuccherifici, mangimifici, altre industrie alimentari etc.). Il fosforo è un microelemento nutritivo disciolto nell’acqua le cui componenti fosfatiche analizzate sono rappresentate dal fosforo-ortofosfato (P-PO4) e dal fosforo totale (P-tot).
La prima componente è estremamente variabile, con tendenza a stabilizzarsi nelle stazioni più lontane dalla costa. Il fosforo, sotto questa forma, può essere immediatamente assimilato dal fitoplancton; si rilevano concentrazioni solitamente molto basse, a volte inferiori al limite di rilevabilità analitica, soprattutto nel periodo estivo. In presenza di intense fioriture algali, quando l’ortofosfato disponibile nella colonna d’acqua viene rapidamente consumato, è sicuramente ipotizzabile l’innesco di meccanismi di riciclo di questo nutriente (rapida mineralizzazione e successivo riutilizzo da parte della biomassa algale).
Le concentrazioni di fosforo totale sono, invece, strettamente collegate alla presenza di particellato organico in sospensione nella colonna d’acqua, sia di origine detritica, e quindi direttamente correlato agli apporti fluviali, sia fitoplanctonica. Alla fine del suo ciclo può essere immobilizzato nei sedimenti attraverso la formazione di complessi insolubili (in particolare con il calcio e con il ferro ossidato). In caso di situazioni di anossia a livello dell’interfaccia acqua-sedimento, il fosforo può essere rilasciato e tornare in soluzione come ortofosfato biodisponibile.

Quindi delle particelle organiche contribuiscono al fosforo totale nella misura anche in assenza di fosfati

Ma questo non mi spiega la osmosi


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Ftarr 2.0

Messaggio da gandalf » 26/12/2021, 10:47

per il fosforo: sapevo della differenza ed è il motivo per il quale i valori ICP del fosforo sono mediamente più alti di quelli che rileviamo noi. gli ICP, per lo meno triton, misura il fosforo totale, noi solo l'organico che può essere mascherato dalla presenza di alghe ecc
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 822
Iscritto il: 22/01/2019, 13:02

Re: Ftarr 2.0

Messaggio da Luper » 26/12/2021, 11:24

Ftarr ha scritto:
26/12/2021, 9:35
Ho letto nei forum americani di gente che è impazzita dietro a misure alte degli ovetti per poi capire che c’era un errore di misura
Un tizio con una vasca da 5000 litri ha messo oltre 5 litri di lantanio, ha cambiato le rocce, oltre alle resine.. per poi scoprire che non ne aveva

È facile sbagliare nel fare la procedura.. sul manuale c’è scritto che le bollicine possono creare problemi come le impurità
Che le cuvette tendono a perdere trasparenza

Io ancora non sono sereno… adesso prenderò sicuramente reagenti nuovi e cuvette nuove..
Ma vorrei prima fare la prova con ovetto del mio amico… tutto questo ha molto poco senso: tutta la scatola di reagenti è sbagliata? Le mie cuvette: una la ho usata molto ed una quasi niente… le misure ripetute sono estremamente regolari nel loro presunto errore

Non oso pensare se ovetto avesse invece ragione:
- fosfati nella osmosi con resine nuove appena messe
- io che non vedo il problema nella vasca dopo due anni di osservazioni
- le resine nel letto fluido che non funzionano a dovere
- il test colorimetrico che sbaglia di 0,07 in difetto

Ultimo dubbio: essendo una misura di fosforo: quali altri fonti di fosforo ci sono oltre ai fosfati?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avevi fatto un icp?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ftarr 2.0

Messaggio da Danireef » 26/12/2021, 11:58

Ftarr ha scritto:
16/12/2021, 20:14
Danireef ha scritto:In bocca al lupo!
Crepi :)
Aiutami nell’ID della acro nuova :)
Ho provato nel sito che hai citato per vedere tutte le tabulari australiane… ma non so come fare non credo che azzurre a polipi piccoli ce ne siano così tante

Poi sul tema polipi piccoli … forse non è una indicazione corretta… anche la chesterfieldiensis credevo avesse i polipi piccoli :)

Immagine


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Io non sono molto bravo ma... il colore non c'entra nulla con l'identificazione, a volte una colorazione può farti propendere per una specie, soprattutto se è una colorazione rara, ma è la forma del corallite che determina che specie sia

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti