Il mio nuovo acquario Dsb

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 673
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Il mio nuovo acquario Dsb

Messaggio da Kurtzisa » 05/06/2020, 15:19

Oggi fioritura batterica, ho acceso nuovamente lo schiumatoio, aspetto che se ne vada così come è arrivata, pure le alghe stanno crescendo, ottimo

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 673
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Il mio nuovo acquario Dsb

Messaggio da Kurtzisa » 13/06/2020, 23:12

Arrivate ieri le gyre, sono uno spettacolo! Messe alternate sui lati corti, sembra di avere l'onda che arriva da destra, si infrange e torna indietro. Si stanno creando le ondine sulla sabbia.
Non pensavo fossero così buone come pompe, sono un gradino sopra le vortech per me.

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 673
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Il mio nuovo acquario Dsb

Messaggio da Kurtzisa » 04/09/2020, 0:17

Faccio schifo come fotografo, ho provato a leggere i consigli di Danilo ma nulla

La vasca ha quattro mesi, due giorni fa ho dovuto aggiungere il reattore di calcio visto che il kh era a 5!

Come popolazione ho una decina di chromis, un leuco e due pagliacci... Poi i milioni di bestie di fauna betonica.

Ho dovuto ingrassare la vasca perché i coralli stavano sbiancando troppo, adesso sto cercando una certa stabilità ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4819
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Il mio nuovo acquario Dsb

Messaggio da Ftarr » 04/09/2020, 7:50

Che spettacolo !!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4819
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Il mio nuovo acquario Dsb

Messaggio da Ftarr » 04/09/2020, 7:57

Siccome abbiamo stesso obiettivo per il refugium fra un po’ ti proporrei si fare un 3d dedicato a come mettiamo a posto il refugium :) ora troppa attenzione per la vasca :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 673
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Il mio nuovo acquario Dsb

Messaggio da Kurtzisa » 04/09/2020, 17:41

certo, volentieri

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 673
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Il mio nuovo acquario Dsb

Messaggio da Kurtzisa » 14/04/2021, 11:17

Facciamo qualche aggiornamento...

ottobre 2020 - acquisto il carbone attivo nuovo e lo metto in vasca... carbone di cocco naturale - primo errore
la vasca inizia a dare segni di non andare bene i fosfati si alzano, da 0,05 a 0,075 non preoccupanti ma do la colpa ai pesci, salinità a 38%0, altina quindi decido di portarla piano piano a 35%0 di salinità
Novembre 2020 - continuo ad usare il carbone, vasca portata a 35%0 ma non sta andando per nulla bene, po4 a 0,2 inizio ad intervenire con le resine ma fanno veramente poco, tolgo il cibo ai coralli, nutro solo i pesci, spengo il reattore che non serve, non ho consumo
Dicembre 2020 - iniziano i coralli a stare malissimo e a perdere tessuto, po4 a 0,5 troppo tardi mi rendo conto che il carbone di cocco rilascia fosfati e mi ha riempito la vasca, tampono con le resine ma il sistema è saturo, cosa ancora più problematica, taro il rifrattometro non più con osmosi ma con soluzione di taratura della ati, sono a 28%0 di salinità!!!!!!!!!!!!
Fine dicembre 2020 - la salinità è al valore corretto, i fosfati sono troppo alti, partorisce il cane è senza latte quindi ogni 3ore devo far mangiare i cuccioli (prima cucciolata, su sei ne sopravvivono due) non ho tempo da dedicare alla vasca. Alimento i pesci una volta al giorno
Gennaio 2021 - la situazione si normalizza, il 90% degli sps è morto prendo un letto fluido e ci inserisco le resine, inserisco carbone minerale, fosfati sempre a 0,5
Febbraio 2021 - fosfati a 0,3 gli sps rimasti, quattro, danno segni di ripresa, gli lps sembrano stare bene, ma le funge hanno qualcosa che non va.
Marzo 2021 - fosfati a 0,20, le funge iniziano a regredire e mostrare lo scheletro, ho smagrato troppo la vasca, manca totalmente l'organico, per farvi capire pulivo i vetri e restavano puliti per due settimane.
Spengo lo schiumatoio, inizio ad alimentare nuovamente i pesci e i coralli, a poco a poco cercando di non sovraccaricare la vasca
Aprile 2021 - le funge non stanno benissimo ma non perdono più tessuto, ho iniziato ad alimentarle direttamente con mysis e pezzi di crostaceo/pesce. Po4 a 0,1 il resto degli lps scoppia di salute, gli sps rimasti iniziano a crescere, il ph diventa stabile tra 8 e 8,3 e il kh scende a 5! riaccendo il reattore e doso buffer per alzare il kh.

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 673
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Il mio nuovo acquario Dsb

Messaggio da Kurtzisa » 14/04/2021, 11:23

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Il mio nuovo acquario Dsb

Messaggio da bettatiger93 » 14/04/2021, 12:12

Kurtzisa ha scritto:
14/04/2021, 11:23
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Bellissimi gli lps .
A me il dsb affascina .
L'Acanthurus leucosternon è uno spettacolo.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio nuovo acquario Dsb

Messaggio da Danireef » 14/04/2021, 12:24

Kurtzisa ha scritto:
14/04/2021, 11:17
ottobre 2020 - acquisto il carbone attivo nuovo e lo metto in vasca... carbone di cocco naturale - primo errore
Uhm non è il cocco il problema, ma quello specifico carbone, o quello specifico lotto. La cessione di fosfato può esserci, ma in genere è bassa nei carboni di buona qualità. Puoi dire la marca così per sapere?
cosa ancora più problematica, taro il rifrattometro non più con osmosi ma con soluzione di taratura della ati, sono a 28%0 di salinità!!!!!!!!!!!!
C'è qualcosa che non capisco.
Normalmente quindi tu facevi lo zero al rifrattometro con acqua di osmosi giusto?
Ora invece l'hai tarato al 35 per mille con la soluzione ATI Reference, giusto?
Prova a fare questa prova. Se ho capito bene tara il rifrattometro ed in seguito misura la salinità dell'acqua di osmosi. Se è come penso io dovrebbe essere sballata.
Fine dicembre 2020 - la salinità è al valore corretto, i fosfati sono troppo alti, partorisce il cane è senza latte quindi ogni 3ore devo far mangiare i cuccioli (prima cucciolata, su sei ne sopravvivono due) non ho tempo da dedicare alla vasca. Alimento i pesci una volta al giorno
Azz mi dispiace per i cani persi. Che razza hai?
Gennaio 2021 - la situazione si normalizza, il 90% degli sps è morto prendo un letto fluido e ci inserisco le resine, inserisco carbone minerale, fosfati sempre a 0,5
Mamma che sfiga :(
Febbraio 2021 - fosfati a 0,3 gli sps rimasti, quattro, danno segni di ripresa, gli lps sembrano stare bene, ma le funge hanno qualcosa che non va.
Marzo 2021 - fosfati a 0,20, le funge iniziano a regredire e mostrare lo scheletro, ho smagrato troppo la vasca, manca totalmente l'organico, per farvi capire pulivo i vetri e restavano puliti per due settimane.
Spengo lo schiumatoio, inizio ad alimentare nuovamente i pesci e i coralli, a poco a poco cercando di non sovraccaricare la vasca
Aprile 2021 - le funge non stanno benissimo ma non perdono più tessuto, ho iniziato ad alimentarle direttamente con mysis e pezzi di crostaceo/pesce. Po4 a 0,1 il resto degli lps scoppia di salute, gli sps rimasti iniziano a crescere, il ph diventa stabile tra 8 e 8,3 e il kh scende a 5! riaccendo il reattore e doso buffer per alzare il kh.
Sei riuscito a normalizzare la vasca ma che odissea... quando capitano i problemi è sempre spiacevole.

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti