Il mio nuovo acquario Dsb

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio nuovo acquario Dsb

Messaggio da Danireef » 21/06/2022, 11:57

Per me la vasca chiusa è brutta, detto questo la mia con il refrigeratore in dieci giorni ha fatto evaporare 30 litri... direi niente di problematico

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 673
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Il mio nuovo acquario Dsb

Messaggio da Kurtzisa » 21/06/2022, 13:30

sono basso, manco vedo che è coperta :)

per adesso sono ancora senza refrigeratore, ma voglio evitare la troppa umidità in casa.

Per me è solo un fattore estetico.

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Il mio nuovo acquario Dsb

Messaggio da SDC » 21/06/2022, 15:48

Kurtzisa ha scritto:
21/06/2022, 13:30
sono basso, manco vedo che è coperta :)

per adesso sono ancora senza refrigeratore, ma voglio evitare la troppa umidità in casa.

Per me è solo un fattore estetico.
Non so te ma io il problema umidità l'ho solo in inverno perché in estate quando sono in casa utilizzo i condizionatori solo su "dry" e nonostante la forte evaporazione della vasca (minimo 40 litri/settimana) non ne sto risentendo.
In inverno invece va trovata una soluzione e sto valutando di accendere 1-2 volte al giorno i condizionatore a deumidificatore quando non sono in casa :roll:

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Il mio nuovo acquario Dsb

Messaggio da gandalf » 21/06/2022, 18:49

io ho messo un deumidificatore, toglie almeno 40 (QUARANTA) litri di acqua al giorno visto che ha una vaschetta da 20 e la svuoto due volte. a volte anche tre.

non basta .
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio nuovo acquario Dsb

Messaggio da Danireef » 22/06/2022, 10:48

gandalf ha scritto:
21/06/2022, 18:49
io ho messo un deumidificatore, toglie almeno 40 (QUARANTA) litri di acqua al giorno visto che ha una vaschetta da 20 e la svuoto due volte. a volte anche tre.

non basta .
non dipende dall'acquario...

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Il mio nuovo acquario Dsb

Messaggio da bettatiger93 » 22/06/2022, 15:32

Kurtzisa ha scritto:
18/06/2022, 15:17
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Vasca di appoggio, gira oramai da gennaio chiusa, tutti i pesci e coralli sono stati trasferiti li a metà marzo.

ho letteralmente preso le rocce e cacciate dentro, la vasca è più piccola di quella principale quindi le rocce sono state ammassate alla ben-e-meglio così come gli animali.
il problema più grosso che ho avuto è stato il kh che non saliva, rimaneva a 5 con animali in sofferenza, sono andato a verificare la salinità ed era al 30 per mille, lo schiumatoio schiumava bagnato e si portava via un po troppe cose, da quando ho sistemato il valore, l'ho portato a 33 in tre settimane, fra un paio di settimane, e cambi d'acqua, lo porto a 35, la vasca è ritornata a stare bene, i cianobatteri a regredire e al resto dei coralli a stare visivamente meglio.

le foto fanno schifo, da cellulare ho provato con il filtro sia giallo che arancione ma non riesco a bilanciare il bianco come si deve.

Comunque, mai più vasca aperta, faccio una copertura il policarbonato a sezioni e chiudo tutto, decisamente meno evaporazione, meno rabbocchi, meno problemi. Il discorso dei gas che non escono mi sembra una cavolata, hai lo schiumatoio che ossigena e toglie co2, la copertura non è stagna e qualsiasi sovrappressione viene eliminata.

La vasca principale ho finito di tropicalizzare i gli angolari in alluminio che non essendo anodizzati stavano facendo ossido, cambiate tutte le viti con quelle inox ed allestita tutta la parte tecnica. la farò partire credo verso agosto, a metà luglio partorisce la cagnolina e voglio concentrarmi su di lei.
Niente male , se una vasca marina può girare bene con coperchio penso sia un'ottima notizia per molti ;) .

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 673
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Il mio nuovo acquario Dsb

Messaggio da Kurtzisa » 28/07/2022, 10:40

Avendo un acqua migliore di dove ero prima con circa 60 lt di acqua non trattata ne produco 20 di trattata, con la crisi idrica che ci troviamo l'acqua di scarto la uso nel giardino, evitare la troppa evaporazione diminuisce l'osmosi usata ecc ecc... sono piccole cose ma mi piace pensare che possano fare la differenza (non avere l'acquario sarebbe meglio ma tant'è...)

Le alte temperatura di questi giorni non hanno aiutato anche se avevo la taverna massimo a 27 gradi, per fortuna. Tuttavia la sfiga ci vede benissimo, come sempre, incollato il relè dell'acqua di osmosi, riversati 20 lt in acquario, schiumatoio che non lavorava e la salinità scesa a 30 su mille... e quindi problematiche di di kh basso, po4 che si sono alzati fino a 1 alcuni polipi di coralli andati.
sto portando la salinità a valori accettabili, usato lantanio e vodka per portare i po4 almeno a 0,5, una soglia sconsigliata ma non dannosa, vedo di portarli ai valori pre disastro, non misurabili. Due pesci non si trovano, probabile causa dei fosfati alti.

nel frattempo ho trovato una rete 1x1 cm in plastica per acquari da usare per allestire l'acquario principale (questo è quello di appoggio) volevo creare una base rialzata su cui appoggiare la maggior parte delle rocce, per evitare accumuli di sporcizia. Cosa potrei usare per mantenerla alzata dal fondo?

La causa del poco tempo da dedicare all' acquario... oltre alla casa immensa e al giardino ancora più grande

Immagine

Immagine

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Il mio nuovo acquario Dsb

Messaggio da gandalf » 28/07/2022, 10:53

Ma quelli in foto sono dei pescecani ?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 673
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Il mio nuovo acquario Dsb

Messaggio da Kurtzisa » 28/07/2022, 11:20

guarda, con tutto quello che mangiano direi di si!

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio nuovo acquario Dsb

Messaggio da Danireef » 28/07/2022, 17:26

usa dei tubi in lvc, ne prendi uno e lo tagli in dischi

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti