Il mio nuovo acquario Dsb

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio nuovo acquario Dsb

Messaggio da Danireef » 15/04/2021, 19:27

Fedepilot ha scritto:
15/04/2021, 17:11
Ho utilizzato anche io l’Ati reference ma ho avuto sempre un dubbio atroce, il valore di salinità rimane sempre stabile anche dopo mesi?
dovrebbe rimanere stabile

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 677
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Il mio nuovo acquario Dsb

Messaggio da Kurtzisa » 16/04/2021, 14:40

Danireef ha scritto:
15/04/2021, 19:27
Fedepilot ha scritto:
15/04/2021, 17:11
Ho utilizzato anche io l’Ati reference ma ho avuto sempre un dubbio atroce, il valore di salinità rimane sempre stabile anche dopo mesi?
dovrebbe rimanere stabile
io l'ho pagata 13 euro, se dopo 2-3 mesi ne compri un' altra non sono tantissimi soldi, e no credo siano sprecati

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 677
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Il mio nuovo acquario Dsb

Messaggio da Kurtzisa » 19/04/2021, 15:12

Alla ricerca della stabilità.

po4 0,15
no3 12
ca 400
mg 1410
kh 10
salinità 35%0
ph che varia da 7,8 a 8,2

ho esagerato con il kh e quindi si è alzato troppo, sto portando quindi il ca a circa 420 per poi farli scendere assieme ed assestarmi a kh8.
per i po4 sto andando di resine e cerco di tenerli almeno su questi valori per poi abbassarli l'importante è che non si alzino.
Ho quindi fatto la classica manutenzione, pulito pompe e schiumatoio e regolato per una schiumazione secca e non secchissima come prima.

Situazione SPS rimasti, dopo ripresa e crescita si sono fermati nuovamente per il kh sceso a 5, ho esagerato e l'ho portato a 10, attendo che arrivi a 8 per mantenerlo stabile a questo valore
La fungia più grossa è nel refugium, apre la bocca per mangiare ma la vedo messa molto male, quella piccolina invece sembra messa meglio.
Gli altri LPS sono gonfi e in crescita

Sto pensando di fare questo e quello, fare modifiche o altro... ma il realtà me ne starò con le mani in tasca, farò la manutenzione necessaria e basta andare a cambiare ancora equilibri farà solo male che bene.


intanto con due rocce secche e una roccetta viva ho fatto partire un nanoreef sotto led a 6500°k, sia per eventuale trasloco ed avere già rocce pronte all'utilizzo, sia per fare una prova e capire se, nel caso di malessere , i 6500°k potrebbero essere un ottimo comprmesso per la salute dei coralli.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio nuovo acquario Dsb

Messaggio da Danireef » 19/04/2021, 19:28

Bhe direi tutto più che condivisibile. Forse terrei il kh leggermente più basso, ma è un dettaglio

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 677
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Il mio nuovo acquario Dsb

Messaggio da Kurtzisa » 26/04/2021, 9:43

ho dovuto diminuire le gyre al 10%, dopo averle pulite già al 20% alzavano un po troppa sabbia

ho portato il ph del reattore a 6,7, alimentato dalla risalita, sto avendo il kh stabile a 8 ma il ca basso, vediamo di tararlo come si deve.

i po4 sono scesi ancora, tra 0,075 e 0,1 sono tra il colore panna e blu dei test nyos.

ogni due giorni metto una goccia di iodio in vasca
ogni giorno alimento 2/3 volte i pesci con pellet
ogni giorno 2/3 gocce di pappa per lps ogni 2/3 volte

stavano iniziando a presentarsi i ciano ma distribuendo le dosi di cibo nell'arco della giornata stanno regredendo

la fungia nel refugium è sempre gonfia dove il tessuto si era ritirato, e per un bel pezzo vedevi solo lo scheletro, ora è quasi completamente ricoperta, sta pian piano digerendo anche le alghe che stavano formandosi sulle parti scoperte.

spero di aver trovato la quadra

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio nuovo acquario Dsb

Messaggio da Danireef » 26/04/2021, 10:32

ottimo, sono solo le pompe che non riesco a farmele digerire

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 677
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Il mio nuovo acquario Dsb

Messaggio da Kurtzisa » 26/04/2021, 11:56

Danireef ha scritto:
26/04/2021, 10:32
ottimo, sono solo le pompe che non riesco a farmele digerire
avendo avuto vortech, tunze e queste, devo dire che mi trovo molto bene anche con queste, l'effetto turbolenza che fanno mi piace molto.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio nuovo acquario Dsb

Messaggio da Danireef » 26/04/2021, 12:46

Si ma se le tieni al 10% non smuovono acqua... al limite quella superiore dove, non essendoci coralli, sembra ci sia tanta corrente. Inoltre si sporcano prima di subito. E pulirle, soprattutto il motore molto complicato.

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 677
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Il mio nuovo acquario Dsb

Messaggio da Kurtzisa » 26/04/2021, 13:03

Danireef ha scritto:
26/04/2021, 12:46
Si ma se le tieni al 10% non smuovono acqua... al limite quella superiore dove, non essendoci coralli, sembra ci sia tanta corrente. Inoltre si sporcano prima di subito. E pulirle, soprattutto il motore molto complicato.
assolutamente no, avendo il dsb noti subito se muovono aqua o meno, dalla quantità di sabbia che sollevano, impostate come sono ho una zona di flusso turbolento che va da destra a sinistra e vice-versa dove i polipi dei coralli sps vengono sbatacchiati di qua e di la, ho una pocillopora messa sulla sabbia in un angolo e anche quella ha i polipi sbatacchiati, altri lps come euphilie, lobophilie e simili hanno i polipi mossi dalla corrente

La mia vasca è praticamente vuota, ho le rocce centrali e il resto solo sabbia, quindi a questa velocità muovono l'acqua in maniera corretta, persona che conosco con vasca uguale alla mia, sia in dimensioni che in conformazione della rocciata ma con tre anni alle spalle, quindi riccamente popolata di spsp, le deve tenere al 40% per avere un'effetto simile al mio per compensare la quantità di materiale che blocca il flusso.

per pulirle, a parte il fatto che hanno più superficie non lo trovo tanto difficile, si smontano facilmente, le metti a bagno nell'aceto e dopo mezz'ora vai di spazzolino, che etra perfettamente nello statore. Le tunze, invece, con uno spazzolino non entravi. Hanno indubbiamente più pezzi ma non le trovo tanto problematiche.

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Il mio nuovo acquario Dsb

Messaggio da gandalf » 26/04/2021, 13:11

Danireef ha scritto:
26/04/2021, 12:46
Inoltre si sporcano prima di subito. E pulirle, soprattutto il motore molto complicato.
Se le Jebao che ho io ci assomigliano, non è vero. Sono già sporche quando escono dalla scatola, altrochè prima di subito. :lol:
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti