My microreef

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Vacchetti
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 340
Iscritto il: 10/02/2020, 11:18
Località: Modena

Re: My microreef

Messaggio da Vacchetti » 02/06/2020, 20:05

L’ho inserito da una decina di giorni il pesciolino in questione. A me è andata bene, si è ambientato bene con gli altri ospiti. Mi è andata di culo.

Avatar utente
andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 886
Iscritto il: 12/03/2014, 20:27

Re: My microreef

Messaggio da andrewcs » 02/06/2020, 20:21

Danireef ha scritto:Lo Pseudocheilinus è un rompicazzo assurdo, se proprio lo vuoi mettere, mettilo per ultimo, io eviterei.
Perfetto grazie per la dritta.. allora per ora nn lo metto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: My microreef

Messaggio da Danireef » 02/06/2020, 21:39

Vacchetti ha scritto:
02/06/2020, 20:05
L’ho inserito da una decina di giorni il pesciolino in questione. A me è andata bene, si è ambientato bene con gli altri ospiti. Mi è andata di culo.
Infatti, ora il problema sarà aggiungere pesci...

Avatar utente
Iverska
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/10/2019, 16:18

Re: My microreef

Messaggio da Iverska » 03/06/2020, 19:28

Ciao anche io ho un dsb da quasi un anno, il mio consiglio è di aspettare ancora un po’ a mettere pesci, distruggono l’ecosistema di 2 mesi in un paio di giorni. Io comprai il primo dopo 6 mesi e la vasca non era completamente matura infatti ebbi un invasione di ciano e dino per un mese mezzo. Tu dici di volerlo fare senza skimmer ma per farlo andare come si deve comunque devi aspettare un anno, non ci sono scappatoie e comunque in un litraggio così ridotto è difficile da mantenere stabile, ci sono passato e ci sto passando tuttora.
Anche l’arcaster non è stata una decisione adatta in quanto compete con tutta la fauna bentonica che dovrebbe smuovere il dsb, e come se passasse un tsunami al posto di uno stagno su delle risaie. Si mantiene la sabbia bianca ma no fa lo stesso lavoro del benthos. Tieni d’occhio anche la rocciata che col tempo tende a spostarsi se non si utilizza qualcosa alla base. Spero di averti dato qualche consiglio e dosa sempre fito plancton che la vasca ne necessità più del mangime in granuli. E se spuntano alghe lasciale che vanno via da sole, la maturazione e lunga .
Votateme, votateme muchooo :lol: . viewtopic.php?f=1&t=28389

Avatar utente
andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 886
Iscritto il: 12/03/2014, 20:27

Re: My microreef

Messaggio da andrewcs » 03/06/2020, 20:49

Iverska ha scritto:Ciao anche io ho un dsb da quasi un anno, il mio consiglio è di aspettare ancora un po’ a mettere pesci, distruggono l’ecosistema di 2 mesi in un paio di giorni. Io comprai il primo dopo 6 mesi e la vasca non era completamente matura infatti ebbi un invasione di ciano e dino per un mese mezzo. Tu dici di volerlo fare senza skimmer ma per farlo andare come si deve comunque devi aspettare un anno, non ci sono scappatoie e comunque in un litraggio così ridotto è difficile da mantenere stabile, ci sono passato e ci sto passando tuttora.
Anche l’arcaster non è stata una decisione adatta in quanto compete con tutta la fauna bentonica che dovrebbe smuovere il dsb, e come se passasse un tsunami al posto di uno stagno su delle risaie. Si mantiene la sabbia bianca ma no fa lo stesso lavoro del benthos. Tieni d’occhio anche la rocciata che col tempo tende a spostarsi se non si utilizza qualcosa alla base. Spero di averti dato qualche consiglio e dosa sempre fito plancton che la vasca ne necessità più del mangime in granuli. E se spuntano alghe lasciale che vanno via da sole, la maturazione e lunga .
Ciao grazie mille per i consigli che mi hai dato.. i pesci effettivamente sarebbe un azzardo inserirli ora, anche perché le planarie molte volte come vengono se ne vanno.. andrò avanti così senza pesci per molto tempo.. per quanto riguarda il fito mi piacerebbe tanto usarlo ma ho una paura tremenda di quello che vado ad inserire non conoscendo cosa utilizzano per produrlo.. stavo pensando di utilizzare il
plactontech ma anche li ho delle perplessità e pur volendo in zona da me non si trova..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Iverska
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/10/2019, 16:18

Re: My microreef

Messaggio da Iverska » 03/06/2020, 21:22

Le planarie non ne ho mai avute quindi no so dirti. Io uso quello, prendo il 250ml e mi dura un mese. L’ideale sarebbe coltivarlo a casa ma gli areatori fan troppo rumore per le mie orecchie.
Certo se trovi un negozio che lo vende senza dover pagare sempre le spese di spedizione è l’ideale. Dicono che puoi congelarlo ma secondo me è da evitare, si crea la il ghiaccio della condensa sui cubetti e dopo un po’ muore e si deposita sul fondo.
Usalo, non ci sono controindicazioni. Se usato a luci accese abbassa anche nitrati e fosfati essendo alghe, certo non fa miracoli ma qualcosina riesce a togliere. E soprattutto è fonte di cibo per il dsb, diciamo che è il carburante.
Votateme, votateme muchooo :lol: . viewtopic.php?f=1&t=28389

Avatar utente
Iverska
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/10/2019, 16:18

Re: My microreef

Messaggio da Iverska » 03/06/2020, 21:23

Votateme, votateme muchooo :lol: . viewtopic.php?f=1&t=28389

Avatar utente
andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 886
Iscritto il: 12/03/2014, 20:27

Re: My microreef

Messaggio da andrewcs » 03/06/2020, 22:07

Non ho perso tempo e l’ho subito acquistato.. grazie ancora..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: My microreef

Messaggio da Danireef » 04/06/2020, 12:07

Iverska ha scritto:
03/06/2020, 21:22
Le planarie non ne ho mai avute quindi no so dirti. Io uso quello, prendo il 250ml e mi dura un mese. L’ideale sarebbe coltivarlo a casa ma gli areatori fan troppo rumore per le mie orecchie.
Certo se trovi un negozio che lo vende senza dover pagare sempre le spese di spedizione è l’ideale. Dicono che puoi congelarlo ma secondo me è da evitare, si crea la il ghiaccio della condensa sui cubetti e dopo un po’ muore e si deposita sul fondo.
Usalo, non ci sono controindicazioni. Se usato a luci accese abbassa anche nitrati e fosfati essendo alghe, certo non fa miracoli ma qualcosina riesce a togliere. E soprattutto è fonte di cibo per il dsb, diciamo che è il carburante.
Ne parlavamo proprio con Roberto di Planctontech... per abbassare i nutrienti dovresti far diventare l'acquario verde... per cui direi di no.

Avatar utente
Iverska
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/10/2019, 16:18

Re: My microreef

Messaggio da Iverska » 04/06/2020, 13:48

Infatti ho inteso che non fa miracoli, però contribuisce a mantenere anche più stabili nitrati e fosfati.
Votateme, votateme muchooo :lol: . viewtopic.php?f=1&t=28389

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti