Blackshark reef 2.0

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Blackshark reef 2.0

Messaggio da Blackshark » 18/02/2020, 15:32

Si inizia con il nuovo progetto

Parto col dire che a casa mia, mia moglie decide tanto quanto me , anzi qualcosina di piu

L'appartamento non è grande, e attualmente ho un acquario 150lordi+sump che da tante soddisfazioni, ma le piccole dimensioni vanno stretto ai pinnuti che ho dentro, quindi visto la grande passione e visto che vorrei fare stare bene tutti gli abitanti con piu margine di manovra ho deciso di ingrandirmi.

Primo problema dove mettere il nuovo acquario.
Invio foto panoramica....
La Madia che io tanto ho voluto, deve sparire al piano di sotto, qui ho convinto la moglie...e siccome l'acquario dove è adesso sta piegando il mobile della Tv va spostato al suo posto.
Ma un mobile di legno non resiste all'acquario, così lo farò da Al.Go. con profili strutturali 45x45 e 45x90mm, e lo faro piu grande dell' acquario esistente 140x65xh90 cosi:
-Versione ufficiale ci sarà posto per appoggiare le cose attuali della Madia
-Versione ufficiosa 140x65 è la base del nuovo acquario opsss Immagine

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Blacksharkreef 2.0

Messaggio da Ftarr » 18/02/2020, 15:45

che bello :)
domanda... non ho capito se aggiungi o sostituisci
domanda 2 hai delega per spostare tutto o devi lasciare la distribuzione della sala in modo simile
domanda 3 hai dei vincoli strutturali o la vasca la piazzi dove vuoi? 140x65x90 sarebbe un sogno con solo il lato corto appoggiato al muro... alta 90... spettacolare!

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Blacksharkreef 2.0

Messaggio da Blackshark » 18/02/2020, 15:47

Vorrei allevare per maggior parte sps, e nella parte bassa qualche lps (pochi) niente molli, a parte qualche Zoanthus ...

La vasca sarà 140x65xh65 per 590lt lordi e la sump sarà 80x50xh50 per 160lt lordi.

La vorrei illuminare con due orphek atlantik v4, una ce l'ho già , montate con il lato lungo della plafoniera parallelo al lato lungo della vasca Sperando siano sufficienti .

Movimento andrei su 2 rossmont da 15000lt/h per iniziare, poi al limite aggiungerne un'altra , ma qui bisogna vedere bene i flussi con la rocciata.

Rocce userei i circa 25kg che ho, e dovrei arrivare a circa 90kg totali mischiando altre rocce vive e anche qualche roccia artificiale morta...ma molte rocce le vorrei mettere in sump.
Domandina, le rocce in sump in assenza totale di luce, funzionano lo stesso da supporto batterico??

Risalita devo guardare le formule di Danireef, ma credo che andrò su una 10000lt/h non elettronica, ma che modulero con un distributore idraulico , visto da @Jonathan Betti spettacolare... e con la stessa pompa manderò portata in risalita , ma anche a letto fluido, frigor ,reattore di calcio e refugium.



Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Blacksharkreef 2.0

Messaggio da Blackshark » 18/02/2020, 15:48

Ftarr ha scritto:che bello :)
domanda... non ho capito se aggiungi o sostituisci
domanda 2 hai delega per spostare tutto o devi lasciare la distribuzione della sala in modo simile
domanda 3 hai dei vincoli strutturali o la vasca la piazzi dove vuoi? 140x65x90 sarebbe un sogno con solo il lato corto appoggiato al muro... alta 90... spettacolare!
Sostituisco,
Ma prima sposterò quello attuale, poi fra circa 2 mesi cambio.
Il layout della sala rimarra uguale..

No 90 è l'altezza del mobile, la vasca sarà alta 65 o forse anche 70...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


Immagine

stino
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1460
Iscritto il: 12/03/2017, 15:29
Località: Manfredonia

Re: Blacksharkreef 2.0

Messaggio da stino » 18/02/2020, 15:51

Voglio sperare che 90h sia il mobile

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Blacksharkreef 2.0

Messaggio da Blackshark » 18/02/2020, 16:00

Quindi la mossa per essere chiari sara:
1.madia di sotto fuori dalle b...le settimana prossima
2.nuovo supporto in alluminio al posto della madia entro primo di marzo
3.sposto vasca esistente sopra nuovo supporto , con attuale piccola sump dentro il supporto pannellato primi di marzo
4.monto nuova sump enorme all'insaputa della moglie mi piace il rischio fine marzo
5.lavoro ai fianchi la moglie e per aprile dovrei convincerla...non costa fare l'acquario, ma i regali per convincere la moglie
6.qui la parte piu difficile ma divertente spostamento di vasca vecchia e inserimento nuova vasca con trasferimento di rocce e animali...qui confido negli amici del Magnaromagna inizio maggio

Questo la prima bozza del progetto...ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Blacksharkreef 2.0

Messaggio da Blackshark » 18/02/2020, 16:00

stino ha scritto:Voglio sperare che 90h sia il mobile

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Esatto

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Blacksharkreef 2.0

Messaggio da gandalf » 18/02/2020, 16:07

OT: @Blackshark dai giochi vicino all'acquario presumo tu abbia almeno un bimbo piccolo. Acquario in basso + bimbo piccolo solitamente è la ricetta perfetta per un disastro, o il contenuto dell'acquario finisce in casa o tutta la casa finisce nell'acquario. Come hai risolto?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

stino
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1460
Iscritto il: 12/03/2017, 15:29
Località: Manfredonia

Re: Blacksharkreef 2.0

Messaggio da stino » 18/02/2020, 16:38

Attento agli spazi, avrai ancora da posizionare il reattore di calcio, la bombola di co2, il refrigeratore ...
Per il rabbocco, mi sembrano pochini 20 litri ..... tieni conto che avrai una evaporazione di almeno 6 litri al giorno per cui avrai scarsa autonomia.



Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Blacksharkreef 2.0

Messaggio da Jonathan Betti » 18/02/2020, 17:59

stino ha scritto:Attento agli spazi, avrai ancora da posizionare il reattore di calcio, la bombola di co2, il refrigeratore ...
Per il rabbocco, mi sembrano pochini 20 litri ..... tieni conto che avrai una evaporazione di almeno 6 litri al giorno per cui avrai scarsa autonomia.



Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Ottima osservazione Stino, il vano rabbocco nn è mai troppo grande.. Io lho fatto da 50lt pensando di allungare i tempi di rabbocco, poi non ho pensato che la nuova Sump mi avrebbe fatto evaporare ancora più acqua.. Quindi ogni 5gg circa devo comunque rabboccare.. Sfrutterei il più possibile anche in altezza lo spazio che hai

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti