Blackshark reef 2.0

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Blacksharkreef 2.0

Messaggio da Blackshark » 18/02/2020, 23:13

Concordo con Jonathan, se vieti è la volta che poi fanno danni, se coinvolgi e insegni, anche ai piu piccoli, capiscono e rispettano

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Blacksharkreef 2.0

Messaggio da gandalf » 18/02/2020, 23:53

Jonathan Betti ha scritto:
18/02/2020, 23:03
Mia figlia ha due anni e mezzo quindi ha visto l'acquario sin dalla prima settimana... Non le ho mai vietato di avvicinarsi ed ho sempre permesso che mi guardasse armeggiare sotto l'acquario.. Non è mai stato un segreto e credo che questo abbia
Placato la voglia di guardare cosa ci fosse dietro a quegli sportelli.. È vero che non tutti i bambini sono uguali ma si può fare se lo si spiega bene loro
certo, certo, che vietare, l'acquario è per mia figlia (dicono tutti così vero?) che oltretutto adora i pesci.
Qualche giorno fa sono andato in giro per negozi di animali (volevo rendermi conto delle dimensioni di una vasca), appena ha visto un acquario (aveva già visto oltremare, le navi ecc ecc, ma mai un negozio di pesci) è rimasta pietrificata (in senso buono) per svariati minuti :D :D

però sappiamo bene che quando si impuntano si imputano, capricci, testardaggine ecc ecc, è del tutto normale, il problema è che dentro l'acquario ci sono degli esseri viventi. Se dovesse buttare un telecomando (con le pile, tossiche) dentro ed io me ne accorgessi dopo qualche ora, penso faccia una strage. Tutto qui....

vorrei evitare queste problematiche, che possono sempre capitare, anche se 9 volte su 10 è un agioletto, quando le prnedono i 5 minuti , si chiude la vena.......
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Wobaca
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 562
Iscritto il: 14/11/2019, 21:50

Re: Blackshark reef 2.0

Messaggio da Wobaca » 19/02/2020, 15:36

Blackshark ha scritto:Si inizia con il nuovo progetto

Parto col dire che a casa mia, mia moglie decide tanto quanto me , anzi qualcosina di piu

L'appartamento non è grande, e attualmente ho un acquario 150lordi+sump che da tante soddisfazioni, ma le piccole dimensioni vanno stretto ai pinnuti che ho dentro, quindi visto la grande passione e visto che vorrei fare stare bene tutti gli abitanti con piu margine di manovra ho deciso di ingrandirmi.

Primo problema dove mettere il nuovo acquario.
Invio foto panoramica....
La Madia che io tanto ho voluto, deve sparire al piano di sotto, qui ho convinto la moglie...e siccome l'acquario dove è adesso sta piegando il mobile della Tv va spostato al suo posto.
Ma un mobile di legno non resiste all'acquario, così lo farò da Al.Go. con profili strutturali 45x45 e 45x90mm, e lo faro piu grande dell' acquario esistente 140x65xh90 cosi:
-Versione ufficiale ci sarà posto per appoggiare le cose attuali della Madia
-Versione ufficiosa 140x65 è la base del nuovo acquario opsss Immagine

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Scusa arrivo tardi!





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Blacksharkreef 2.0

Messaggio da Danireef » 19/02/2020, 16:25

Blackshark ha scritto:
18/02/2020, 15:47
Domandina, le rocce in sump in assenza totale di luce, funzionano lo stesso da supporto batterico??
Si.
Risalita devo guardare le formule di Danireef, ma credo che andrò su una 10000lt/h non elettronica, ma che modulero con un distributore idraulico , visto da @Jonathan Betti spettacolare... e con la stessa pompa manderò portata in risalita , ma anche a letto fluido, frigor ,reattore di calcio e refugium.
Jonathan usa la 12.000 però.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Blacksharkreef 2.0

Messaggio da Danireef » 19/02/2020, 16:27

Jonathan Betti ha scritto:
18/02/2020, 17:59
Ottima osservazione Stino, il vano rabbocco nn è mai troppo grande.. Io lho fatto da 50lt pensando di allungare i tempi di rabbocco, poi non ho pensato che la nuova Sump mi avrebbe fatto evaporare ancora più acqua.. Quindi ogni 5gg circa devo comunque rabboccare.. Sfrutterei il più possibile anche in altezza lo spazio che hai
Il vano di rabbocco lo fai separato e quindi molto più alto. Tiene quindi molta più acqua in meno spazio.
L'UPS lontano dalla sump. Tanto con un cavo elettrico in canalina ci arrivi.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Blacksharkreef 2.0

Messaggio da Danireef » 19/02/2020, 16:33

Jonathan Betti ha scritto:
18/02/2020, 19:16
Rocce:
I tuoi conti sono giusti, ma non metterei mai un quantitativo simile in quelle misure, nemmeno dividendole tra vasca e Sump (il mio acquario dal litraggio simile gira con 42 kg di roccia viva)
Anche se @Blackshark è un grandissimo allievo :) io non sfiderei la sorta. Litraggio lordo della vasca diviso 7. Jonathan tu hai un acquario da sempre... non è la stessa cosa. E le rocce aiutano, si che aiutano. Per altro con 65 cm di altezza se non ci metti rocce il tutto diventa brutto.
Ora nn dico che devi seguire me ma anche una via di mezzo può bastare a mio avviso con le attrezzature tecniche utilizzate oggi.
Appunto 1kg ogni 7 litri, per me.
Piuttosto penserei ad un reattore di Zeolite, che tra l'altro lo alimenterai con la deviazione dalla risalita... Dico questo in ragione del fatto che, oltre a quanto detto sopra, farai un cambio vasca spostando subito tutti gli animali.. Nessuna roccia viva ti permette di farlo senza che ti si formino quantomeno nitriti nella fase iniziale (dopotutto passi da un acquario da meno di 200lt ad uno del triplo..)
Io l'ho fatto più volte senza problemi. Lui non aggiunge animali, quindi non vedo problemi. Anche considerando che avrà molta più acqua.
Siccome hai le capacità per gestirlo, ti aiuterà tantissimo in questa fase iniziale di transito e maturazione, ma non solo, anche in seguito ti permetterà di ospitare più pesci regolandoti con il cibo per i batteri come per altro stai già facendo.
Io all'inizio metterei meno roba possibile.
Movimento:
Per quelle misure meglio 4 più piccole da 12500 credo, che sono anche meno rumorose (la moglie ti strozza altrinenti)
Sono d'accordo. Anche se l'estetica ne risente. Io ho due 11.000 davanti, una 5400 dietro la rocciata ed una 15000 nella parte posteriore

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Blacksharkreef 2.0

Messaggio da Danireef » 19/02/2020, 16:35

gandalf ha scritto:
18/02/2020, 22:51
Uhm, la vedo dura insegnargli a guardare ma non toccare, così piccolini. Speriamo bene. Sicuramente metterò la retina sopra, non tanto per non far saltare via i pesci ma per non far buttare dentro cose in caso di capricci.
Le mie due sono nate che l'acquario da 300 litri era in sala. Semplicemente non si poteva toccare. Ne quello che lo stereo. Tutto il resto era a loro disposizione. Mai avuto nessun tipo di problemi.

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Blacksharkreef 2.0

Messaggio da gandalf » 19/02/2020, 17:04

Danireef ha scritto:
19/02/2020, 16:35
Le mie due sono nate che l'acquario da 300 litri era in sala. Semplicemente non si poteva toccare. Ne quello che lo stereo. Tutto il resto era a loro disposizione. Mai avuto nessun tipo di problemi.
Beato te..... :roll:
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Blacksharkreef 2.0

Messaggio da Danireef » 19/02/2020, 20:38

gandalf ha scritto:
19/02/2020, 17:04
Beato te..... :roll:
Basta essere chiari. Un "NO" perentorio è bastato. Però ripeto tutto il resto di casa era a loro disposizione.

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Blacksharkreef 2.0

Messaggio da gandalf » 19/02/2020, 20:49

Danireef ha scritto:
19/02/2020, 20:38
Basta essere chiari. Un "NO" perentorio è bastato. Però ripeto tutto il resto di casa era a loro disposizione.
Beato te.... :-D
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti