Blackshark reef 2.0

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
stino
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1460
Iscritto il: 12/03/2017, 15:29
Località: Manfredonia

Re: Blacksharkreef 2.0

Messaggio da stino » 18/02/2020, 18:43

Jonathan Betti ha scritto:
stino ha scritto:Attento agli spazi, avrai ancora da posizionare il reattore di calcio, la bombola di co2, il refrigeratore ...
Per il rabbocco, mi sembrano pochini 20 litri ..... tieni conto che avrai una evaporazione di almeno 6 litri al giorno per cui avrai scarsa autonomia.



Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Ottima osservazione Stino, il vano rabbocco nn è mai troppo grande.. Io lho fatto da 50lt pensando di allungare i tempi di rabbocco, poi non ho pensato che la nuova Sump mi avrebbe fatto evaporare ancora più acqua.. Quindi ogni 5gg circa devo comunque rabboccare.. Sfrutterei il più possibile anche in altezza lo spazio che hai

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
La mia è 25x35x55h, ma netto ne utilizzo 40 litri che mi consentono 10 gg. di autonomia.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5787
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Blacksharkreef 2.0

Messaggio da Jonathan Betti » 18/02/2020, 19:16

Blackshark ha scritto:Vorrei allevare per maggior parte sps, e nella parte bassa qualche lps (pochi) niente molli, a parte qualche Zoanthus ...

La vasca sarà 140x65xh65 per 590lt lordi e la sump sarà 80x50xh50 per 160lt lordi.

La vorrei illuminare con due orphek atlantik v4, una ce l'ho già , montate con il lato lungo della plafoniera parallelo al lato lungo della vasca Sperando siano sufficienti .

Movimento andrei su 2 rossmont da 15000lt/h per iniziare, poi al limite aggiungerne un'altra , ma qui bisogna vedere bene i flussi con la rocciata.

Rocce userei i circa 25kg che ho, e dovrei arrivare a circa 90kg totali mischiando altre rocce vive e anche qualche roccia artificiale morta...ma molte rocce le vorrei mettere in sump.
Domandina, le rocce in sump in assenza totale di luce, funzionano lo stesso da supporto batterico??

Risalita devo guardare le formule di Danireef, ma credo che andrò su una 10000lt/h non elettronica, ma che modulero con un distributore idraulico , visto da @Jonathan Betti spettacolare... e con la stessa pompa manderò portata in risalita , ma anche a letto fluido, frigor ,reattore di calcio e refugium.



Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Partiamo dalla luce, con le lenti che hai da 120gradi dovresti farcela bene visto che nella parte bassa, immagino sul davanti, metterai lps..

Rocce:
I tuoi conti sono giusti, ma non metterei mai un quantitativo simile in quelle misure, nemmeno dividendole tra vasca e Sump (il mio acquario dal litraggio simile gira con 42 kg di roccia viva)
Ora nn dico che devi seguire me ma anche una via di mezzo può bastare a mio avviso con le attrezzature tecniche utilizzate oggi.
Piuttosto penserei ad un reattore di Zeolite, che tra l'altro lo alimenterai con la deviazione dalla risalita... Dico questo in ragione del fatto che, oltre a quanto detto sopra, farai un cambio vasca spostando subito tutti gli animali.. Nessuna roccia viva ti permette di farlo senza che ti si formino quantomeno nitriti nella fase iniziale (dopotutto passi da un acquario da meno di 200lt ad uno del triplo..)
Siccome hai le capacità per gestirlo, ti aiuterà tantissimo in questa fase iniziale di transito e maturazione, ma non solo, anche in seguito ti permetterà di ospitare più pesci regolandoti con il cibo per i batteri come per altro stai già facendo.

Movimento:
Per quelle misure meglio 4 più piccole da 12500 credo, che sono anche meno rumorose (la moglie ti strozza altrinenti)


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6331
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Blacksharkreef 2.0

Messaggio da Blackshark » 18/02/2020, 21:41

gandalf ha scritto:OT: [mention]Blackshark[/mention] dai giochi vicino all'acquario presumo tu abbia almeno un bimbo piccolo. Acquario in basso + bimbo piccolo solitamente è la ricetta perfetta per un disastro, o il contenuto dell'acquario finisce in casa o tutta la casa finisce nell'acquario. Come hai risolto?
Mio figlio ha 6 anni l'acquario quasi 3... l'ho sempre abituato a guardarlo ma non toccare , in più l'ho coinvolto per dare la pappa ai pesci e quindi ha preso la cosa sul serio e rispetta l'acquario come fosse il suo giocattolo più prezioso.
Adesso ha imparato anche a usare la calamita e ho il vetro frontale sempre strapulito

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6331
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Blacksharkreef 2.0

Messaggio da Blackshark » 18/02/2020, 21:47

Jonathan Betti ha scritto:
Blackshark ha scritto:Vorrei allevare per maggior parte sps, e nella parte bassa qualche lps (pochi) niente molli, a parte qualche Zoanthus ...

La vasca sarà 140x65xh65 per 590lt lordi e la sump sarà 80x50xh50 per 160lt lordi.

La vorrei illuminare con due orphek atlantik v4, una ce l'ho già , montate con il lato lungo della plafoniera parallelo al lato lungo della vasca Sperando siano sufficienti .

Movimento andrei su 2 rossmont da 15000lt/h per iniziare, poi al limite aggiungerne un'altra , ma qui bisogna vedere bene i flussi con la rocciata.

Rocce userei i circa 25kg che ho, e dovrei arrivare a circa 90kg totali mischiando altre rocce vive e anche qualche roccia artificiale morta...ma molte rocce le vorrei mettere in sump.
Domandina, le rocce in sump in assenza totale di luce, funzionano lo stesso da supporto batterico??

Risalita devo guardare le formule di Danireef, ma credo che andrò su una 10000lt/h non elettronica, ma che modulero con un distributore idraulico , visto da @Jonathan Betti spettacolare... e con la stessa pompa manderò portata in risalita , ma anche a letto fluido, frigor ,reattore di calcio e refugium.



Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Partiamo dalla luce, con le lenti che hai da 120gradi dovresti farcela bene visto che nella parte bassa, immagino sul davanti, metterai lps..

Rocce:
I tuoi conti sono giusti, ma non metterei mai un quantitativo simile in quelle misure, nemmeno dividendole tra vasca e Sump (il mio acquario dal litraggio simile gira con 42 kg di roccia viva)
Ora nn dico che devi seguire me ma anche una via di mezzo può bastare a mio avviso con le attrezzature tecniche utilizzate oggi.
Piuttosto penserei ad un reattore di Zeolite, che tra l'altro lo alimenterai con la deviazione dalla risalita... Dico questo in ragione del fatto che, oltre a quanto detto sopra, farai un cambio vasca spostando subito tutti gli animali.. Nessuna roccia viva ti permette di farlo senza che ti si formino quantomeno nitriti nella fase iniziale (dopotutto passi da un acquario da meno di 200lt ad uno del triplo..)
Siccome hai le capacità per gestirlo, ti aiuterà tantissimo in questa fase iniziale di transito e maturazione, ma non solo, anche in seguito ti permetterà di ospitare più pesci regolandoti con il cibo per i batteri come per altro stai già facendo.

Movimento:
Per quelle misure meglio 4 più piccole da 12500 credo, che sono anche meno rumorose (la moglie ti strozza altrinenti)


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Buona idea quella della zeolite
Nitriti e nitrati che si formeranno per la nuova Sca potrebbero essere letali per gli abitanti?
Per le pompe Se riuscissi a fare con 2 sarebbe Meglio così Avrei un solo controller e l'impatto visivo sarebbe minore Ad ogni modo una pompa grossa pilotata a minor potenza fa meno rumore e se serve posso sprangare quando per esempio siamo al lavoro...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


Ultima modifica di Blackshark il 18/02/2020, 21:47, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6331
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Blacksharkreef 2.0

Messaggio da Blackshark » 18/02/2020, 21:50

stino ha scritto:
Jonathan Betti ha scritto:
stino ha scritto:Attento agli spazi, avrai ancora da posizionare il reattore di calcio, la bombola di co2, il refrigeratore ...
Per il rabbocco, mi sembrano pochini 20 litri ..... tieni conto che avrai una evaporazione di almeno 6 litri al giorno per cui avrai scarsa autonomia.



Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Ottima osservazione Stino, il vano rabbocco nn è mai troppo grande.. Io lho fatto da 50lt pensando di allungare i tempi di rabbocco, poi non ho pensato che la nuova Sump mi avrebbe fatto evaporare ancora più acqua.. Quindi ogni 5gg circa devo comunque rabboccare.. Sfrutterei il più possibile anche in altezza lo spazio che hai

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
La mia è 25x35x55h, ma netto ne utilizzo 40 litri che mi consentono 10 gg. di autonomia.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Sì i 20 litri di acqua di osmosi sono pochi ma a parte le vacanze solitamente io controllo il rabbocco un giorno sì e un giorno no Quindi non mi pesa... in più le taniche superiori 20 litri sono poco gestibili come peso.
La mia idea era di avere due taniche da 20 una dentro la sump è 1 in carico automatico con il mio sistema a galleggianti e invertirle quando sta per finire

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5787
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Blacksharkreef 2.0

Messaggio da Jonathan Betti » 18/02/2020, 22:05

Eh il rischio è quello, per non parlare poi dei coralli maronglace...
Per le pompe allora si, se ne metti due ci vogliono 15.200

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5787
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Blacksharkreef 2.0

Messaggio da Jonathan Betti » 18/02/2020, 22:08

.. Dimenticavo che l'acqua la prepari in garage... Comunque vedi tu se riesci a farlo più grande il vano osmosi è meglio.. Guarda che la vasca che stai progettando nn ha nulla a che vedere con l'attuale.. Avrai molta più evaporazione da gestire

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6331
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Blacksharkreef 2.0

Messaggio da Blackshark » 18/02/2020, 22:19


Jonathan Betti ha scritto:.. Dimenticavo che l'acqua la prepari in garage... Comunque vedi tu se riesci a farlo più grande il vano osmosi è meglio.. Guarda che la vasca che stai progettando nn ha nulla a che vedere con l'attuale.. Avrai molta più evaporazione da gestire

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Sicuramente, ma nella attuale la plafoniera è così vicina che mi fa scaldare tanto la vasca, tieni conto che il teko in questi giorni lavora per mantenere i 26.5...riscaldatore non ha mai attaccato
Adesso 15lt evaporata in 5giorni...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6435
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Blacksharkreef 2.0

Messaggio da gandalf » 18/02/2020, 22:51

Blackshark ha scritto:
18/02/2020, 21:41
Mio figlio ha 6 anni l'acquario quasi 3... l'ho sempre abituato a guardarlo ma non toccare , in più l'ho coinvolto per dare la pappa ai pesci e quindi ha preso la cosa sul serio e rispetta l'acquario come fosse il suo giocattolo più prezioso.
Adesso ha imparato anche a usare la calamita e ho il vetro frontale sempre strapulito
6 anni... quasi 3.... quindi l'hai messo quando tuo figlio aveva poco più di 3 anni.
La mia "grande" ne ha poco più di 2 ed il piccolo 7 mesi.

Uhm, la vedo dura insegnargli a guardare ma non toccare, così piccolini. Speriamo bene. Sicuramente metterò la retina sopra, non tanto per non far saltare via i pesci ma per non far buttare dentro cose in caso di capricci.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5787
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Blacksharkreef 2.0

Messaggio da Jonathan Betti » 18/02/2020, 23:03

Mia figlia ha due anni e mezzo quindi ha visto l'acquario sin dalla prima settimana... Non le ho mai vietato di avvicinarsi ed ho sempre permesso che mi guardasse armeggiare sotto l'acquario.. Non è mai stato un segreto e credo che questo abbia
Placato la voglia di guardare cosa ci fosse dietro a quegli sportelli.. È vero che non tutti i bambini sono uguali ma si può fare se lo si spiega bene loro

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti