Hioct Reef XXL Reborn

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Hioct Reef XXL Reborn

Messaggio da gandalf » 29/02/2020, 13:48

Può funzionare solo se la base avesse già di suo funzione portante (ecco perché si fa spesa) in tal caso la base, essendo portante già di suo, scaricherebbe solo ai lati perché al centro è la base stessa a sorreggere la colonna d'acqua

Mi devo informare se un acrilico da 15mm sia in grado di sostenere tutto il peso senza flettere altrimenti devo mettere il travetto centrale per tenerlo su
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Hioct Reef XXL Reborn

Messaggio da hioct999 » 29/02/2020, 14:15

gandalf ha scritto: Il profilo da 90 non sarebbe tutto lungo, ma solo nelle due gambe centrali, esattamente come nelle laterali.
Ok però ti giochi altri 9 cm di spazio all’interno del vano... personalmente preferisco sfruttarli per aumentare lo spazio della sump...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Hioct Reef XXL Reborn

Messaggio da gandalf » 29/02/2020, 14:23

Non me li gioco perché se la vasca riuscirebbe a star du senza traverso, a maggior ragione il traverso lo si può mettere decentrato, dove ci sarebbe il pannello di separazione acqua/elettronica. Nel mio caso è 35cm da destra. Lato destro refrigeratore e elettronica, lato sinistro sump

Alla fin fine, in quei 9cm ci sarebbe comunque un pannello di okumè, spesso magari 18mm, su un montante largo 45 quindi lo spazio sprecato è meno, ovvero circa 90*13
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Hioct Reef XXL Reborn

Messaggio da Danireef » 01/03/2020, 12:17

gandalf ha scritto:
29/02/2020, 13:26
Mi fido, ma mi piacerebbe sapere il perché su quel travetto non c'è peso. A che serve quindi fare 15mm di fondo se lui scarica solo ai bordi? Non avrebbe senso tale spessore


. Il profilo da 90 non sarebbe tutto lungo, ma solo nelle due gambe centrali, esattamente come nelle laterali.
Ci sono i libri di Scienza delle Costruzioni se vuoi...

Lo spessore del fondo, meglio se doppio, serve per fare in modo che il silicone per tenere su i laterali faccia sufficientemente presa, inoltre da' rigidità torsionale all'inisieme, che invece con vetro singolo è più soggetto a rotture.

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Hioct Reef XXL Reborn

Messaggio da gandalf » 01/03/2020, 12:27

Quindi è la base stessa che è portante e non flette di suo.
Banalmente, se sali in piedi al centro su un tavolo da cucina, non passi di sotto perchè la piana di legno ti sorregge, la piana, non le gambe, ti danno la possibilità di restare in piedi al centro.
Se invece del legno ci fosse stato un foglio di cartone, potresti mettere anche dei plinti da 50cm di diametro, passi di sotto comunque.

Quindi il vetro già di suo è portante, il telaio serve solo a tenere la vasca in posizione all'altezza richiesta (ovviamente il telaio a sua volta dovrà poter sostenere il peso della vasca)

Non so come si comporti l'acrilico, ne tantomeno sapevo che un vetro da 15mm avesse una portata tale da sorreggere centinaia di chili di acqua senza flettere o crepare. Il traverso centrale, nella mia immaginazione, serviva proprio per ridurre il peso esercitato sulla vasca. "tenendolo su da sotto" di fatto alleggerisci il vetro, come se fosse puntellato.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Hioct Reef XXL Reborn

Messaggio da Danireef » 01/03/2020, 12:54

gandalf ha scritto:
01/03/2020, 12:27
Quindi è la base stessa che è portante e non flette di suo.
Banalmente, se sali in piedi al centro su un tavolo da cucina, non passi di sotto perchè la piana di legno ti sorregge, la piana, non le gambe, ti danno la possibilità di restare in piedi al centro.
No ti sorreggono le gambe... Il piano deve resistere a taglio e momento per ripartire i carichi sulle gambe. La flessione deve stare entro certi limiti altrimenti si spezza.

Ora il vetro, e l'acrilico, non resistono a taglio e non resistono alle deformazioni, per cui meno peso ripartiscono meglio è, altrimenti ciaone.
Se invece del legno ci fosse stato un foglio di cartone, potresti mettere anche dei plinti da 50cm di diametro, passi di sotto comunque.
Si, ma quello che c'è è appena sufficiente a tenere quello che c'è sopra...a volte neanche
Quindi il vetro già di suo è portante, il telaio serve solo a tenere la vasca in posizione all'altezza richiesta (ovviamente il telaio a sua volta dovrà poter sostenere il peso della vasca)
Porta quello che c'è sopra fino a quando è legato alle lastre perimetrali, altrimenti si spezza
Non so come si comporti l'acrilico, ne tantomeno sapevo che un vetro da 15mm avesse una portata tale da sorreggere centinaia di chili di acqua senza flettere o crepare.
Lo fa se sono due strati di vetro, altrimenti rischi. Soprattutto in un'area come la tua.
Il traverso centrale, nella mia immaginazione, serviva proprio per ridurre il peso esercitato sulla vasca. "tenendolo su da sotto" di fatto alleggerisci il vetro, come se fosse puntellato.
No, serve per limitare le deformazioni. In una vasca in vetro ben fatta, come ti ho già scritto, il traverso non toccherà mai il vetro.

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Hioct Reef XXL Reborn

Messaggio da gandalf » 01/03/2020, 13:06

Quindi sto traverso lo devo mettere o no ? :-D L'acrilico poggia, da quel che ho potuto vedere.

Comunque ho chiesto anche a seaplast, vediamo che dicono.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Hioct Reef XXL Reborn

Messaggio da Danireef » 01/03/2020, 14:55

Il traverso si mette per evitare probemi di controventamento al supporto, rischieresti che si apra in determinate circostanze. Quindi il traverso superiore mettilo.

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Hioct Reef XXL Reborn

Messaggio da gandalf » 01/03/2020, 15:14

Ok.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Hioct Reef XXL Reborn

Messaggio da hioct999 » 24/07/2020, 23:01

Finalmente il supporto è tornato nella posizione che gli compete...

Sono ancora lontanissimo dal completamento dei lavori, ma ieri per la prima volta da mesi a questa parte ho avuto la sensazione che per settembre potrei riuscire a ripartire con il nuovo allestimento.


Immagine

Immagine

Immagine


Ho iniziato la costruzione del supporto inferiore. della mensola e della veletta in cartongesso che dovrebbero contenere gli alimentatori delle plafoniere e il meccanismo di sollevamento del supporto lampade...

per oggi sono soddisfatto!!!


Immagine
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti