Hioct Reef XXL Reborn

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6297
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Hioct Reef XXL Reborn

Messaggio da Blackshark » 24/07/2020, 23:03

Bravo Simone

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4868
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Hioct Reef XXL Reborn

Messaggio da Ftarr » 25/07/2020, 0:14

Praticamente stai costruendo la casa attorno all’acquario


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2383
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Hioct Reef XXL Reborn

Messaggio da Fedepilot » 25/07/2020, 0:39

Grande!! Seguo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

stino
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1460
Iscritto il: 12/03/2017, 15:29
Località: Manfredonia

Re: Hioct Reef XXL Reborn

Messaggio da stino » 25/07/2020, 6:47

E che acquario! forza Simone!

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1393
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Hioct Reef XXL Reborn

Messaggio da hioct999 » 25/07/2020, 16:21

Ftarr ha scritto:
25/07/2020, 0:14
Praticamente stai costruendo la casa attorno all’acquario


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Beh no dai... i lavori li dovevo fare per forza di cose perché ho rifatto gli impianti e anche il pavimento... a questo punto prima di reinstallare tutta la parte acquario mi trovo meglio a sistemarlo come più mi piacerebbe.

L'idea è quella di integrarlo nell'ambiente il più possibile.
Il blocco supporto-acquario-veletta avrebbe la funzione di separare la zona soggiorno dall'ingresso, che altrimenti sarebbe a vista rispetto alla zona tv.

Inoltre mi piaceva l'idea di poter girare intorno all'acquario e vederlo da tutti e tre i lati.
Per il resto, mi serviva una zona dove mettere la parte elettrica e qualche rimasuglio di attrezzatura che normalmente sta in mezzo alle scatole, quindi mi sono deciso ad utilizzare un po' di spazio che mi rimaneva per fare questo.

Alla fine quello che è il piano dell'acquario dovrebbe continuare fino al muro con un mobile integrato che darà continuità alla forma e mi fornirà qualche spazio aggiuntivo.

Sto lavorando con il cartongesso che mi permette di avere buoni risultati e anche la possibilità di rimuoverlo qualora in futuro volessi cambiare... speriamo bene!!!
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6297
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Hioct Reef XXL Reborn

Messaggio da Blackshark » 25/07/2020, 18:15

....integrarlo nel cartongesso verrà bellissimo

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2655
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Hioct Reef XXL Reborn

Messaggio da bettatiger93 » 26/07/2020, 18:22

hioct999 ha scritto:
24/07/2020, 23:01
Finalmente il supporto è tornato nella posizione che gli compete...

Sono ancora lontanissimo dal completamento dei lavori, ma ieri per la prima volta da mesi a questa parte ho avuto la sensazione che per settembre potrei riuscire a ripartire con il nuovo allestimento.


Immagine

Immagine

Immagine


Ho iniziato la costruzione del supporto inferiore. della mensola e della veletta in cartongesso che dovrebbero contenere gli alimentatori delle plafoniere e il meccanismo di sollevamento del supporto lampade...

per oggi sono soddisfatto!!!


Immagine
Una volta riempito sarà uno spettacolo 😍.

Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1393
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Hioct Reef XXL Reborn

Messaggio da hioct999 » 01/10/2020, 0:57

Eccoci qui ragazzi...

sono passate un paio di settimane da quando gli amici del Magnaromagna mi hanno aiutato a riposizionare la vasca.
Il tempo è sempre tiranno e quindi con congruo ritardo vi aggiorno su qualche lavoretto fatto ormai qualche tempo fa.

Finalmente la zona designata è stata sistemata per far spazio alla supporto e alla vasca.
La veletta è stata completata ed anche il sistema di sollevamento delle plafoniere ormai è funzionante.
In questa zona mi manca solo da fare un piccolo lavoretto per rendere il tutto esteticamente più gradevole.

Ma andiamo con ordine:

Queste le fasi di costruzione della veletta che funge come alloggiamento per il meccanismo di sollevamento delle plafoniere, e quindi delle plafoniere stesse quando stivate.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine



Qui sotto il mobile che va a collegarsi con il supporto acquario e che lo estende fino alla parete.
In questa zona, che è distante dalla sump, andrà posizionato parte del quadro con le utenze elettriche (l'altra parte con gli alimentatori delle plafoniere è in un vano della veletta superiore), il refrigeratore, i vari controller delle pompe, skimmer, osmoregolatore e tutta la parte "non tecnica" che serve comunque alla gestione (mangimi, buffer, test, retino, tubi, tubicini ecc. ecc.

Al momento è presente soltanto lo scheletro, in attesa di ordinare le ante per la chiusura, che saranno rigorosamente in multistrato marino.

Immagine Immagine Immagine Immagine



Il quadro elettrico superiore posto nella veletta, che comanda l'accensione (unificata) delle 5 plafoniere, il meccanismo di sollevamento/abbassamento delle stesse e un faretto di servizio nella zona del mobile inferiore.
Qui saranno stivati anche gli alimentatori delle plafoniere.

Immagine



Una visione d'insieme prima del riposizionamento della vasca

Immagine



Particolare del meccanismo di sollevamento delle plafoniere, le 5 Radion pronte per essere installate sul supporto in alluminio.
Immagine Immagine Immagine

Un grazie particolare ad Andres aka @Blackshark per il supporto fatto a misura!!!



Ed infine qualche foto del riposizionamento con un ringraziamento a tutti gli amici intervenuti per la bella serata passata insieme!!!

Danilo @Danireef, Jonathan @Jonathan Betti, Andres @Blackshark, Fabio, Giorgio;

P.S. un grande grazie anche a mia moglie e ai miei figli per la pazienza e... per la pizza!!!

Immagine Immagine
Immagine


Al momento sono ancora in attesa di sistemare un problemino con i livelli della sump, ho dovuto scollare e tagliare un paio di vetri e devo ancora rincollarli, quindi credo passerà ancora qualche altro giorno prima di riempire tutto di nuovo!!!

Non vedo l'ora davvero, ormai sono quasi due anni che sono fermo e ho voglia di rivedere la vasca che gira!!!!!!!!!
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Hioct Reef XXL Reborn

Messaggio da mauro.ragno » 01/10/2020, 1:05

Bellissimo progetto e ben studiato nei dettagli. In bocca al lupo

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Hioct Reef XXL Reborn

Messaggio da Jonathan Betti » 01/10/2020, 6:52

Daiiie

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti