Hioct Reef XXL Reborn

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Hioct Reef XXL Reborn

Messaggio da gandalf » 28/02/2020, 12:44

Controllando altre tabelle, i profili usati sono serie 6000 (alluminio silicio magnesio) ha un potenziale quasi identico allo zinco, non dovrebbe crearsi alcuna corrosione, se non magari immergendolo in acqua o cose simili.

Secondo me sono le squadrette in alluminio grezzo ad aver fatto impazzire tutto, bisognerebbe vedere che lega usano. Guardando sul catalogo dei profili che uso io nelle stampanti 3D, sono alluminio puro. Se così fosse, quella squadretta è il problema, basta cambiare loro.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Hioct Reef XXL Reborn

Messaggio da hioct999 » 28/02/2020, 19:28

gandalf ha scritto:
28/02/2020, 12:02
Senza cambiare almeno 2 montanti (mettendo dei 4590 come per i laterali, anche nel centrale, potento quindi usare il traverso in appoggio e non a sbalzo tenuto su dai bulloni), l'unica è mettere il duralac in ogni bullone (e magari anche sulle squadrette) o delle rondelle in nylon tra testa della vite e dado, in questo modo il bullone di acciaio non tocca la squadretta
Ok corretto il discorso del taglio, in cui perdi l'anodizzazione ecc. ecc. ma non capisco perché dovrei cambiare i due montanti centrali. Non c'è niente a sbalzo nei montanti centrali, neanche il montante orizzontale di controventatura è a sbalzo perché poggia sui due laterali...

per il duralac, se facilmente reperibile proverò a metterlo, sia nelle minuterie, sia tra i montanti stessi nei punti di taglio che vanno a contatto con il supporto, ma non credo di arrivare a mettere le rondelle.
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Hioct Reef XXL Reborn

Messaggio da hioct999 » 28/02/2020, 19:34

gandalf ha scritto:
28/02/2020, 12:02
Ma tutto ciò si verifica in presenza di acqua, non è che era mostruosamente umido dentro il mobile ?
Il punto è proprio questo, sebbene il mobile fosse aperto nella parte posteriore, la presenza di umidità era fortissima.
Non soltanto per la sump all'interno, ma proprio per l'ambiente. Considera anche che uno dei motivi per cui sono andato via da quella casa è stato proprio che non riuscivo a risolvere il problema umidità (casa costruita senza cappotto impermeabile, al piano terra e con un giardino dove sfogava tutta l'acqua del tetto... ti dico una roba da fucilare l'ingegnere che l'ha progettata... e anche chi l'ha tirata su...).

Tieni anche conto che nell'ultimo anno e mezzo la casa è stata disabitata, con dentro soltanto le rocce e l'acqua, senza riscaldamenti e con le finestre aperte per evitare che marcisse tutto... sicuramente la cosa non ha migliorato la situazione, anzi...
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Hioct Reef XXL Reborn

Messaggio da gandalf » 28/02/2020, 19:42

hioct999 ha scritto:
28/02/2020, 19:28
Ok corretto il discorso del taglio, in cui perdi l'anodizzazione ecc. ecc. ma non capisco perché dovrei cambiare i due montanti centrali. Non c'è niente a sbalzo nei montanti centrali, neanche il montante orizzontale di controventatura è a sbalzo perché poggia sui due laterali...
Beh no, il traverso centrale non è in appoggio sui montanti, almeno stando al disegno.
i montanti centrali non sono 45x45 ? Gli esterni sono 45*90 quindi il traverso appoggia, quello centrale è tenuto su di peso dai bulloni e della cava (fiducia nella cava pari a zero, da parte mia)
per il duralac, se facilmente reperibile proverò a metterlo, sia nelle minuterie, sia tra i montanti stessi nei punti di taglio che vanno a contatto con il supporto, ma non credo di arrivare a mettere le rondelle.
Amazon.
Oppure rondelle in nylon tra vite e bullone, usando magari viti inox, ma non mi convince molto questa cosa, dovrei vedere come son fatte le squadrette, secondo me, se il bullone sta su per "attrito", diciamo così, o se è dentro un buco. Se fosse per attrito, non mi fiderei più di tanto a metterci una rondella plastica in mezzo. boh.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Hioct Reef XXL Reborn

Messaggio da gandalf » 28/02/2020, 19:43

hioct999 ha scritto:
28/02/2020, 19:34
Il punto è proprio questo, sebbene il mobile fosse aperto nella parte posteriore, la presenza di umidità era fortissima.
Non soltanto per la sump all'interno, ma proprio per l'ambiente. Considera anche che uno dei motivi per cui sono andato via da quella casa è stato proprio che non riuscivo a risolvere il problema umidità (casa costruita senza cappotto impermeabile, al piano terra e con un giardino dove sfogava tutta l'acqua del tetto... ti dico una roba da fucilare l'ingegnere che l'ha progettata... e anche chi l'ha tirata su...).

Tieni anche conto che nell'ultimo anno e mezzo la casa è stata disabitata, con dentro soltanto le rocce e l'acqua, senza riscaldamenti e con le finestre aperte per evitare che marcisse tutto... sicuramente la cosa non ha migliorato la situazione, anzi...
In effetti in 1-2 anni tutto quel marciume non dovresti averlo.... certamente usare alluminio anodizzato, alluminio grezzo, bulloni zincati ecc ecc, non agevola. Se poi da qualche parte hai altri materiali più nobili sempre a contatto, hai fatto la frittata.

C'è anche da dire che quel telaio è usato praticamente ovunque ed è la prima volta che vedo un lavoro del genere.
Li c'è di mezzo anche altro.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Hioct Reef XXL Reborn

Messaggio da Jonathan Betti » 28/02/2020, 19:54

Io ce l'ho così ormai da 4 anni e nn ha ruggine, solo un po' di ossido.. Io lho preso in negozio nn da algo, nn saprei se è lo stesso materiale ma sembra proprio di si

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Hioct Reef XXL Reborn

Messaggio da gandalf » 28/02/2020, 19:56

Infatti anche secondo me li c'è stato qualche altro problema. L'ossido è "normale" e non pregiudica il funzionamento ma la ruggine non ci deve essere
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Hioct Reef XXL Reborn

Messaggio da hioct999 » 28/02/2020, 20:05

Si i montanti superiore e inferiore cerebrali sono solo appoggiati con le squadre, ma tanto quelli non hanno alcuna funzione di sostegno.

I quattro laterali sono quelli su cui poggia tutto il peso, quelli centrali sono solo per dare stabilità al supporto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1392
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Hioct Reef XXL Reborn

Messaggio da hioct999 » 28/02/2020, 20:07

gandalf ha scritto:Infatti anche secondo me li c'è stato qualche altro problema. L'ossido è "normale" e non pregiudica il funzionamento ma la ruggine non ci deve essere
Si il problema è nella minuteria, che probabilmente non è di buona qualità.l nonostante il costo elevatissimo...

Le squadrette sono deteriorate dove la minuteria si è inchiodata, non negli altri punti, dove c’è solo qualche formazione di ossido superficiale...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Hioct Reef XXL Reborn

Messaggio da gandalf » 28/02/2020, 20:11

hioct999 ha scritto:
28/02/2020, 20:05
Si i montanti superiore e inferiore cerebrali sono solo appoggiati con le squadre, ma tanto quelli non hanno alcuna funzione di sostegno.

I quattro laterali sono quelli su cui poggia tutto il peso, quelli centrali sono solo per dare stabilità al supporto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ecco mi interessa sapere questo, perché io stavo prevedendo di fare anche quello in appoggio

Perché dici che non poggia il peso? L'acqua dovrebbe scaricare in maniera uniforme su tutta la base, quindi anche al centro
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti