Il mio primo acquario marino

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Il mio primo acquario marino

Messaggio da Jonathan Betti » 13/01/2020, 0:54

Sarebbe troppo grande anche senza dsb per molli e lps

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Brigh
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 330
Iscritto il: 06/12/2019, 22:04
Località: Ancona

Re: Il mio primo acquario marino

Messaggio da Brigh » 13/01/2020, 8:40

Jonathan Betti ha scritto:
13/01/2020, 0:54
Sarebbe troppo grande anche senza dsb per molli e lps

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Però mi darebbe la possibilità, un domani secondo me poi neanche così lontano, di inserire qualche sps... utilizzarlo all’inizio sovradimensionato mi darebbe problemi?

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Il mio primo acquario marino

Messaggio da Jonathan Betti » 13/01/2020, 11:26

Allestire un acquario senza aver in mente un progetto ben definito, comporta certamente degli errori e soprattutto chi è agli inizi pensa di poter allevare di tutto un po'... Nulla di più difficile, rischieresti di avere poco successo in ogni tipologia di corallo.
Ora, tutti hanno fatto questi errori, anche io per carità... Però sapendolo prima si può evitare.

Tornando allo skimmer in oggetto, si può anche pensare di farlo lavorare molto secco, ma richiede una sensibilità nel leggere l'acquario che si acquisisce nel tempo..


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Brigh
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 330
Iscritto il: 06/12/2019, 22:04
Località: Ancona

Re: Il mio primo acquario marino

Messaggio da Brigh » 13/01/2020, 12:41

Jonathan Betti ha scritto:
13/01/2020, 11:26
Allestire un acquario senza aver in mente un progetto ben definito, comporta certamente degli errori e soprattutto chi è agli inizi pensa di poter allevare di tutto un po'... Nulla di più difficile, rischieresti di avere poco successo in ogni tipologia di corallo.
Ora, tutti hanno fatto questi errori, anche io per carità... Però sapendolo prima si può evitare.

Tornando allo skimmer in oggetto, si può anche pensare di farlo lavorare molto secco, ma richiede una sensibilità nel leggere l'acquario che si acquisisce nel tempo..


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Hai perfettamente ragione e nonostante tutti i calcoli che sto facendo sicuramente mi scontrerò con una dura realtà è diversi errori iniziali ma è difficile avere tutto in mente prima di realizzarlo. Per esempio inizialmente pensavo di allevare solo molli e lps per partire piano piano vista la inesperienza poi mi sono preso un libro sui coralli e mi sono accorto che molti di quelli che vorrei sono sps. Quindi sto cercando di creare un sistema che potrò “evolvere” nel tempo senza cambiare prodotti (tipo la pompa di risalita regolabile). Poi da quello che leggo i prodotti regolabili come lo skimmer sono di difficile gestione quindi penso che quello tenderò a farlo leggermente sovradimensionato e basta...
So che trasmetto tanta confusione ma è quello che ho in testa 😅 però giorno dopo giorno, grazie anche ai vostri consigli sta venendo su un bel progettino

Brigh
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 330
Iscritto il: 06/12/2019, 22:04
Località: Ancona

Re: Il mio primo acquario marino

Messaggio da Brigh » 13/01/2020, 12:45

Jonathan Betti ha scritto:
13/01/2020, 0:54
Sarebbe troppo grande anche senza dsb per molli e lps

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Quindi Jonathan per un 620 litri lordi con Dsb dici che uno skimmer 180 (es ultrareef akula 180) potrebbe bastare sia x molli/ lps che per l’aggiunta di qualche sps?

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Il mio primo acquario marino

Messaggio da Jonathan Betti » 13/01/2020, 12:52

Secondo me si.. Ma ripeto se prevalenza molli è grande, se allevi anche sps va bene, se full sps è il minimo.. Ma dipende anche se metterai molti pesci o meno.. Cmq se hai trovato un buon usato lo prenderei

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio primo acquario marino

Messaggio da Danireef » 13/01/2020, 17:54

L'ultrareef mi sembra vada bene, ricordami il litraggio... io ancora non capisco che vantaggio ci sia con il DSB... nell'altro post ti ho linkato un articolo, vallo a leggere e parliamone

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio primo acquario marino

Messaggio da Danireef » 13/01/2020, 17:55

Brigh ha scritto:
13/01/2020, 8:40
Però mi darebbe la possibilità, un domani secondo me poi neanche così lontano, di inserire qualche sps... utilizzarlo all’inizio sovradimensionato mi darebbe problemi?
Per non avere problemi si prende lo schiumatoio per i coralli che servono...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio primo acquario marino

Messaggio da Danireef » 13/01/2020, 17:57

Brigh ha scritto:
13/01/2020, 12:41
Quindi sto cercando di creare un sistema che potrò “evolvere” nel tempo senza cambiare prodotti (tipo la pompa di risalita regolabile).
Il problema non è quello!
Ma i molli si radicano nel sistema, non permettendoti di inserire SPS che verranno soffocati dai molli.
Prima si decide poi si agisce.
Poi da quello che leggo i prodotti regolabili come lo skimmer sono di difficile gestione quindi penso che quello tenderò a farlo leggermente sovradimensionato e basta...
Se è sovradimensionato funzionerà male con LPS e molli, e ugualmente nn sarà sufficiente per gli SPS... Lo prendi come ti serve, al limite lo vendi e ricompri.
So che trasmetto tanta confusione ma è quello che ho in testa 😅 però giorno dopo giorno, grazie anche ai vostri consigli sta venendo su un bel progettino
Leggi un libro :)

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio primo acquario marino

Messaggio da Danireef » 13/01/2020, 17:58

Brigh ha scritto:
13/01/2020, 12:45
Quindi Jonathan per un 620 litri lordi con Dsb dici che uno skimmer 180 (es ultrareef akula 180) potrebbe bastare sia x molli/ lps che per l’aggiunta di qualche sps?
troppo potente, anche perché 620 litri poi ci togli la sabbia e diventano 450... inoltre lavorando già il DSB come filtro biologico devi prenderne uno più piccolo. Per il tuo acquario berlinese+sabbia va bene il 200, dsb ci vuole il 180

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti