Minireef

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Rispondi
Avatar utente
amphiprion95
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 80
Iscritto il: 16/09/2019, 9:14
Località: Catania

Minireef

Messaggio da amphiprion95 » 26/09/2019, 12:40

Buongiorno =)
è la prima volta che scrivo su questo forum, innanzitutto mi presento.... sono un ragazzo di 24 anni vengo da Catania e sono un biologo.

Dopo più di 5 anni senza acquari (dopo la perdita del mio nanoreef per via di un terremoto), un paio di mesetti fa ho finalmente deciso di avviare un nuovo acquario... ovviamente marino
e finalmente sono partito...

Per chi non mi conosce io sono un biologo molecolare ed ora mi sto specializzando in microbiologia, perché ve lo sto raccontando, perché via delle mie scelte di gestione:

Oramai con qualsiasi metodo di gestione moderno si evince l'i portanza dei batteri nelle gestione delle vasche... perché d'altronde possiamo dirlo il mondo è in mano ai batteri, sono loro che svolgono quasi tutte le reazioni biochimiche necessarie per la vita degli essere superiori.
Sono sempre stato appassionato al metodo Zeovit per i risultati che porta ad avere ma allo stesso tempo ho sempre temuto nell'inserire sostanza che non si conoscono, perché ho spulciato ovunque ma non sono riuscito a trovare la lista delle composizioni di ciò che inseriamo, ne tantomeno i ceppi batterici che andiamo ad inserire.

Tornando alla mia vasca, la vasca è un Cubo di 60x60x60 in extrachiaro sui 4 lati forata con carico e scarico xacqua (che io adoro), come Schiumatoio ho inserito un Deltec 400i (al momento si sta rivelando un ottimo Schiumatoio, "mi toglie lo schifo dalla vasca ahahahah") ed una risalita che mi ha dato il negoziante (non ricordo la marca ma la portata è buona) ma prima o poi (soldi permettendo) vorrei sostituire con una Vectra (ma non saprei il modello più adatto) o un altra pompa elettronica.
La sump un po piccina ma comunque sufficiente è un cubo di 38x38x38 senza spazzi settati
L'illuminazione è gestita da una Radion 30w G3
Il movimento è gestito da una Vortech MP40w, anche se per la rocciaata che ho fatto sto creando di comprendere se riesce a far circolare l'acqua bene, c'è da dire che ho direzionato il carico un po verso l'alto cosi mi smuoveva quello che non muoveva la Vortech
poi dietro il mobiletto c'è la vasca per il rabbocco comandata dal sensore della Hydor "smart level"
in sump manca ancora il reattore, che non prenderò finche non ne avrò veramente bisogno e poi il cuore del mio sistema, il reattore di zeolite (che al momento tengo la zeolite in calza e scuoto 4 volte al giorno)

Fin qui potrebbe sembrare una normalissima vasca con metodo zeovit, mmm no
il metodo che sto utilizzando è un DSB con zeovit
qui si so già che si andranno a creare delle critiche assurde.... mi sono documentato se esistevano delle vasche cosi e devo dire che ne ho trovate parecchie

uno dei problemi che porta questi sistemi in conflitto sono gli ambienti aerobi, infatti il DSB ha bisogno di ambienti ANAEROBI mentre lo zeovit sulla carta ha necessita di aerobiosi. ma poi mi son portato a riflettere che se avviati insieme si come in qualsiasi ecosistema microbico si andrà a creare il giusto equilibrio tra i due "mondi".

da biologo mi sono posto la domanda "che batteri inseriamo in vasca? aerobi, anaerobi o anaerobifacoltativi???? ora sto coltivando in cultura i microrganismi dello Zeobak (al termine scriverò un articolo qui tutto per voi).

Mi stavo dimenticando di dirvi che la vasca girava dal negoziante con la sabbia (non tutta, ho aggiunto 18 kg di carabsea) già da 2 mesi, ed ho riutilizzato l'acqua, ma la sabbia rho lavata quasi tutta (quella vecchia)

quindi il mio Minireef è un DSB zeovit
vi allego qualche foto che vorrei sapere cosa ne dite della rocciata e tutto (le foto sono di quando ho fatto la crociata quindi l'acqua era un pochettino torbida, se vi chiedete perché ci sono due coralli lunga storia ma erano già li ma non dovrebbero risentire di nulla)
anche se dalle foto non riesco a far venire l'effetto profondità della rocciata
Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine

stino
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1460
Iscritto il: 12/03/2017, 15:29
Località: Manfredonia

Re: Minireef

Messaggio da stino » 26/09/2019, 12:48

Benvenuto

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Minireef

Messaggio da Jonathan Betti » 26/09/2019, 12:51

Seguo con interesse!
Ah dimenticavo.. Benvenuto tra noi.. Sei uno dei pochi con dsb, figuriamoci poi insieme a zeovit

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Minireef

Messaggio da Blackshark » 26/09/2019, 13:31

Ciao Benvenuto

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

stino
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1460
Iscritto il: 12/03/2017, 15:29
Località: Manfredonia

Re: Minireef

Messaggio da stino » 26/09/2019, 13:51

Quante idee diverse per una stessa passione!
A proposito, le rocce sono poggiate sulla sabbia?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
amphiprion95
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 80
Iscritto il: 16/09/2019, 9:14
Località: Catania

Re: Minireef

Messaggio da amphiprion95 » 26/09/2019, 14:49

stino ha scritto:
26/09/2019, 13:51
Quante idee diverse per una stessa passione!
A proposito, le rocce sono poggiate sulla sabbia?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
SI

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Minireef

Messaggio da bettatiger93 » 26/09/2019, 15:33

Ciao benvenuto su Danireef ;) .
Ti consiglio solo di cambiare il titolo al post, un cubo da 60x60x60 non è un mini reef ;) .

alessio81
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 694
Iscritto il: 13/05/2016, 18:15
Località: Torino

Re: Minireef

Messaggio da alessio81 » 26/09/2019, 15:49

Ciao benvenuto, okkio che se la vasca gira bene poi mi viene voglia di farlo anche a me e mi tocca stressarti

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 384
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: Minireef

Messaggio da MAV72 » 26/09/2019, 17:04

Tutto molto interessante.
Seguo.
"La vita è movimento, il movimento è vita."

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Minireef

Messaggio da Danireef » 26/09/2019, 21:18

Ciao e benvenuto, seguo con attenzione, per ora però non commento ;)

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Gavino e 20 ospiti