Presentazione acquario e problema alghe

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Rispondi
Raenyra
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/08/2019, 1:48

Presentazione acquario e problema alghe

Messaggio da Raenyra » 18/08/2019, 22:41

Ciao a tutti!
Dopo varie ricerche e documentazioni in merito all’acquariofilia marina, ho deciso di buttarmi in questa bellissima avventura: il mio primo acquario marino!
Il sistema che ho realizzato è composto dalla vasca principale (140 litri ) affiancata da una sump (60 litri) e 25 kg di rocce di cui 15 kg vive e 10 inerti.

Immagine
(Spero di aver realizzato una buona rocciata)



Immagine

Dando uno sguardo alla vasca tecnica dietro lo schiumatoio, partendo da destra ho voluto costruire un pozzetto di tracimazione dove poter inserire carbone o resine e materiali filtranti.
In primo piano lo schiumatoio Bubble Magus curve 5.
Spostandosi al centro ho voluto realizzare un “refugium” nel quale poter inserire macro alghe(per il momento ci sono gracilaria e chaetomorpha). Il movimento di quest’ultimo è affidato ad una piccola pompa che smuove anche l’acqua superficialmente migliorando lo scambio gassoso.
Come ultimo scomparto a sinistra, galleggiante della ruwal e pompa di risalita newa nj1700.
Riguardo alle pompe di movimento monto 2 jvp 2000 della sunsun.
La vasca non è ancora ultimata per mancanza fondi 😂 ma prossimamente monterò la dosometrica della jebao dp4 con balling aquaforest per inserire i primi coralli.
Cambierò anche la luce poiché essa non è adatta all’allevamento di sps ma penso esclusivamente dei molli.
La plafoniera led attuale è una semplice barra della sunsun bianca e blu.
I primi ospiti della vasca sono una lumaca turbo, una salarias fasciatus e un mespilia globulus.
Mi rivolgo a voi ovviamente per sentire tutte le vostre idee su come avere una migliore conduzione della vasca e su quali ospiti (pesci e coralli) poter inserire.

Ne approfitto per parlarvi di un problema algare che mi turba da un po di tempo.
Dopo aver finito la maturazione (parlo di maturazione finita poiché affrontai sia ciclo di diatomee sia filamentose verdi e fatto un check di valori per due settimane dove ebbi nitriti a zero, nitrati prossimi allo zero e fosfati anch’essi prossimi allo zero) decisi di inserire i primi abitanti. Dopo di che provai ad inserire 1 cm circa di sabbia morta come fondo per l’acquario. Quel cambiamento molto probabilmente portò ad avere silicati in vasca con annessa proliferazione di diatomee.
Scoperta questa causa decisi di rimuoverla e di fatto le diatomee scomparvero ma in compenso nacquero quest’alghe, le quali tutt’ora non riesco ad identificare e a debellare.
Ho gia aperto un post in precendenza per poter gia esplicare questo problema e mi è stato detto che si trattano di alghe filamentose, lo riapro qui poiché mi è stato consigliato giustamente di presentarmi prima di tutto.
Vi allego le foto se per caso qualcuno riuscisse gentilmente a farmi sapere come affrontarle.


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Vi ringrazio in anticipo per il tempo speso e per le vostre risposte.

Avatar utente
Nib
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 563
Iscritto il: 06/07/2019, 16:33

Re: Presentazione acquario e problema alghe

Messaggio da Nib » 19/08/2019, 9:42

Ciao, potrebbe essere chaetomorpha ma la foto purtroppo si vede male. Potrebbe essere stata inserita in vasca con una roccia. Se fosse lei potrebbe servirti in sump, ma aspetta altri pareri. Per i silicati sicuramente come dici te sono stati alzati dall'immissione della sabbia successivamente.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3927
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Presentazione acquario e problema alghe

Messaggio da Davide_m » 19/08/2019, 10:10

Resto della mia idea, maturazione non conclusa ed alghe filamentose.
inoltre noto uno squilibrio tra pompa skimmer e pompa scambio vasca/sump
Skimmer 2550 l/h e risalita 1700 l/h massimi a cui però devi togliere la prevalenza e testare lo scambio effettivo di acqua.
Questo, che potrebbe attestarsi anche a soli 1000 l/h, potrebbe essere corretto con uno skimmer che tratti poco meno di questa quantità d'acqua (850/950 l/h)
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Raenyra
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/08/2019, 1:48

Re: Presentazione acquario e problema alghe

Messaggio da Raenyra » 19/08/2019, 11:56

La chaetomorpha l'ho introdotta io nel refugium(magari l'avessi trovata in una roccia😂), se per caso la si vede in qualche altra roccia é perché qualche filamento svolazza un po' per la vasca.
Riguardo alla portata dello skimmer perdonami ma non riesco a capire poiché si parla di 2550 l/h...la pompa che monta é una sp1000

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Presentazione acquario e problema alghe

Messaggio da Marco Rossini » 19/08/2019, 12:35

Penso che Davide intenda dire che hai la pompa di risalita che è fiacca rispetto alla pompa dello Skimmer perché ufficiali ne spinge 1700 ma reali saranno molti molti meno o viceversa hai lo Skimmer troppo grosso (come portata pompa 2550) rispetto a quello che spinge la risalita

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3927
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Presentazione acquario e problema alghe

Messaggio da Davide_m » 19/08/2019, 13:02

Marco Rossini ha scritto:
19/08/2019, 12:35
Penso che Davide intenda dire che hai la pompa di risalita che è fiacca rispetto alla pompa dello Skimmer perché ufficiali ne spinge 1700 ma reali saranno molti molti meno o viceversa hai lo Skimmer troppo grosso (come portata pompa 2550) rispetto a quello che spinge la risalita
si, intendo questo.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Raenyra
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/08/2019, 1:48

Re: Presentazione acquario e problema alghe

Messaggio da Raenyra » 19/08/2019, 13:55

Provvederò allora a prendere una pompa di risalita con portata maggiorata
cosa mi consigliate?
riguardo invece al problema algare, come mi dovrei comportare?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Presentazione acquario e problema alghe

Messaggio da Danireef » 19/08/2019, 16:48

oscura la sump attorno al refugium, altrimenti tra non molto ti trovi tutto incrostato a partire dallo schiumatoio. Per la maturazione prima si parte con i coralli e solo dopo con gli animali. Misurare poi zero negli inquinanti in acquario dice poco... come scritto in questo articolo: http://www.danireef.com/2019/04/26/aver ... -coi-test/

Raenyra
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/08/2019, 1:48

Re: Presentazione acquario e problema alghe

Messaggio da Raenyra » 19/08/2019, 23:20

Ho letto l’articolo, comunque l’avevo già letto poiché seguo molto i tuoi articoli sul blog. Forse c’e stata un’incomprensione: gli inquinanti erano a zero; da quando sono comparse queste alghe i valori sono i seguenti:
NO3 circa 5
PO4 < 0,10
Gli NO3 li misuro con il multitest Nitrite and Nitrate della seachem, mentre i PO4 con la prodac.
Purtroppo quando gli acquistai non mi ero informato benissimo della loro qualità e mi fidai del negoziante. Prossimamente mi affiderò a quelli della colombo che mi sembrano meglio.
Provvedo allora ad oscurare il refugium.

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti