Reef on the rocks

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Wubix
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 54
Iscritto il: 11/03/2019, 17:45

Re: Reef on the rocks

Messaggio da Wubix » 14/04/2019, 11:32

mauro.ragno ha scritto:Prova..di certo è da aumentare..
Visto che fare modifiche ai tubi non è il mio forte, nel frattempo ho riacceso la mia vecchia Argal, tenendo comunque accesa la Vectra, ho misurato la portata e arrivo a 1300 l/h, quindi sempre relativamente poco.

A questo punto visto che non posso agire sulla prevalenza, dovrei provare a riprogettare la parte dei tubi, perché effettivamente hanno troppi angoli.

La domanda però è se si può ritenere corretto di far girare due pompe insieme, questa è la configurazione:

Immagine

Grazie

W

Wubix
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 54
Iscritto il: 11/03/2019, 17:45

Re: Reef on the rocks

Messaggio da Wubix » 14/04/2019, 11:50

Danireef ha scritto:2000 l/h di aria o di acqua? Lo scambio che hai non va bene con quello schiumatoio... tanto valeva prendere un 150...
Mi sono riletto BENE il tuo articolo

http://www.danireef.com/2017/01/13/sceg ... io-marino/

che parla di come scegliere la pompa in per equilibrarla allo schiumatoio, in modo che il sistema giri correttamente.

Devo dire che l'articolo è illuminante, perché è vero che di solito si tende a scegliere la pompa in base al volume della vasca, che comunque è un fattore da prendere in considerazione, ma la cosa veramente essenziale è il volume di acqua trattata.

Però a questo punto si dovrebbe giocare con le stesse carte, perché se io guardo i valori nominali vediamo che poi non c'entrano una mazza con quelli reali, cosa tutto sommato semplice da fare con la portata (basta misurare quanto tempo ci metto a riempire un recipiente da tot litri e fare una facile equazione), ma è fattibile un calcolo del genere con lo schiumatoio?

Leggo anche che sarebbe opportuno avere lo scarico alto, in modo da non trattare più volte la stessa acqua, buttando quella trattata in un terzo comparto, si può fare collegando un tubo o rischiamo che la prevalenza influisca sul buon funzionamento dello schiumatoio?

Grazie

W



Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Reef on the rocks

Messaggio da Jonathan Betti » 14/04/2019, 11:52

L'unica controindicazione credo sia l'aumento di livello in sump se dovesse fermarsi una pompa facendo traboccare lo skimmer se non hai previsto un galleggiante per il troppo pieno

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Wubix
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 54
Iscritto il: 11/03/2019, 17:45

Re: Reef on the rocks

Messaggio da Wubix » 14/04/2019, 12:29

Jonathan Betti ha scritto:L'unica controindicazione credo sia l'aumento di livello in sump se dovesse fermarsi una pompa facendo traboccare lo skimmer se non hai previsto un galleggiante per il troppo pieno
Il galleggiante c'è, anzi due, mi mandano l'allarme ma non fermano l'acqua, però ho già provato e parliamo di 2/3 cm, la sump è grande, per così poco lo skimmer non ha problemi.

Se si fermano entrambe vuol dire che manca corrente e a quel punto si ferma anche lo skimmer

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Reef on the rocks

Messaggio da mauro.ragno » 14/04/2019, 12:38

Oppure saresti il re delle sfighe e ai bruciano entrambe

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Reef on the rocks

Messaggio da Danireef » 14/04/2019, 15:29

Wubix ha scritto:
14/04/2019, 11:32
La domanda però è se si può ritenere corretto di far girare due pompe insieme, questa è la configurazione:
Non vedo problemi...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Reef on the rocks

Messaggio da Danireef » 14/04/2019, 15:30

Wubix ha scritto:
13/04/2019, 22:03
Se il calcolatore che hai messo nel tuo articolo è corretto, eliminando due angoli quasi raddoppierei la portata.
Diciamo che è una stima, non è infallibile...
Prova anche ad usare un tubo più largo, con queste portate conta tantissimo.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Reef on the rocks

Messaggio da Danireef » 14/04/2019, 15:33

Wubix ha scritto:
14/04/2019, 11:50
Devo dire che l'articolo è illuminante, perché è vero che di solito si tende a scegliere la pompa in base al volume della vasca, che comunque è un fattore da prendere in considerazione,
Secondo me è un parametro del tutto inutile.
Giriamo il concetto, se tu NON avessi lo schiumatoio, conterebbe avere uno scambio vasca sump anche 1000 volte il volume? No a nulla... quindi ti sei già risposto. La risalita serve solo per alimentare lo schiumatoio...
ma la cosa veramente essenziale è il volume di acqua trattata.

Però a questo punto si dovrebbe giocare con le stesse carte, perché se io guardo i valori nominali vediamo che poi non c'entrano una mazza con quelli reali, cosa tutto sommato semplice da fare con la portata (basta misurare quanto tempo ci metto a riempire un recipiente da tot litri e fare una facile equazione), ma è fattibile un calcolo del genere con lo schiumatoio?
Purtroppo no, e lì dobbiamo affidarci ai dati dichiarati, che non sempre ci sono.
Leggo anche che sarebbe opportuno avere lo scarico alto, in modo da non trattare più volte la stessa acqua, buttando quella trattata in un terzo comparto, si può fare collegando un tubo o rischiamo che la prevalenza influisca sul buon funzionamento dello schiumatoio?

Grazie

W
Non puoi farlo tu. Lo scarico alto è più difficile da progettare, ma ha solo vantaggi per noi. Lo schiumatoio non dovendo gestire le contropressioni negative risulta molto più stabile, e meno influenzato dal livello, come schiumazione...

Wubix
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 54
Iscritto il: 11/03/2019, 17:45

Re: Reef on the rocks

Messaggio da Wubix » 14/04/2019, 16:44

Danireef ha scritto:
Wubix ha scritto:
14/04/2019, 11:50
Devo dire che l'articolo è illuminante, perché è vero che di solito si tende a scegliere la pompa in base al volume della vasca, che comunque è un fattore da prendere in considerazione,
Secondo me è un parametro del tutto inutile.
Giriamo il concetto, se tu NON avessi lo schiumatoio, conterebbe avere uno scambio vasca sump anche 1000 volte il volume? No a nulla... quindi ti sei già risposto. La risalita serve solo per alimentare lo schiumatoio...
Capisco, però quello che intendo dire, è che alla fine uno compra uno schiumatoio in base a quanta "roba" pensa di dover trattare, quindi se ho 1000 litri non posso pensare di prendere lo stesso skimmer di uno che ne ha 200, e da lì si innesca tutto il discorso della portata, e quindi della pompa.

Wubix
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 54
Iscritto il: 11/03/2019, 17:45

Re: Reef on the rocks

Messaggio da Wubix » 14/04/2019, 16:46

mauro.ragno ha scritto:Oppure saresti il re delle sfighe e ai bruciano entrambe


Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti