Reef on the rocks

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Reef on the rocks

Messaggio da Danireef » 14/04/2019, 18:13

Wubix ha scritto:
14/04/2019, 16:44
Capisco, però quello che intendo dire, è che alla fine uno compra uno schiumatoio in base a quanta "roba" pensa di dover trattare, quindi se ho 1000 litri non posso pensare di prendere lo stesso skimmer di uno che ne ha 200, e da lì si innesca tutto il discorso della portata, e quindi della pompa.
Bene, ma non si parte con la risalita dicendo che deve trattare n litri...

Wubix
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 54
Iscritto il: 11/03/2019, 17:45

Re: Reef on the rocks

Messaggio da Wubix » 15/04/2019, 14:57

Danireef ha scritto:
14/04/2019, 15:33
Non puoi farlo tu. Lo scarico alto è più difficile da progettare, ma ha solo vantaggi per noi. Lo schiumatoio non dovendo gestire le contropressioni negative risulta molto più stabile, e meno influenzato dal livello, come schiumazione...
ciao

oggi secondo te qual è lo schiumatoio a scarico alto con migliori performance?

grazie

W

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Reef on the rocks

Messaggio da Danireef » 15/04/2019, 16:21

Di fatto a sentimento conosco solo gli LG

Wubix
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 54
Iscritto il: 11/03/2019, 17:45

Re: Reef on the rocks

Messaggio da Wubix » 15/04/2019, 17:08

wow, il 2050 è bellissimo

Wubix
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 54
Iscritto il: 11/03/2019, 17:45

Re: Reef on the rocks

Messaggio da Wubix » 24/04/2019, 14:25

Danireef ha scritto:Di fatto a sentimento conosco solo gli LG
Ok

Ho trovato un 2025 usato e pagato il giusto, ieri sera l'ho già messo in funzione, anche se ovviamente il meglio lo darà tra almeno un paio di giorni.

Ora, il famoso scarico alto ha un senso se scarica in un settore separato da quello dove prendono l'acqua le pompe, e quindi devo parzializzare ulteriormente la sump.

Secondo voi meglio lasciare 4-5 cm di spazio sul fondo in modo tale che si compensi con l'eventuale acqua non trattata?

Grazie

W

Wubix
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 54
Iscritto il: 11/03/2019, 17:45

Re: Reef on the rocks

Messaggio da Wubix » 24/04/2019, 15:32

Intendo una cosa del genere

Immagine

E qui una ulteriore separazione per fare andare l'acqua dello scarico nella zona pompe di risalita per tracimazione e non per caduta, altrimenti genera troppe microbolle che poi finiscono in vasca

Immagine

È corretto?

Grazie

W

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Reef on the rocks

Messaggio da Danireef » 24/04/2019, 16:13

Wubix ha scritto:
24/04/2019, 14:25
Ora, il famoso scarico alto ha un senso se scarica in un settore separato da quello dove prendono l'acqua le pompe, e quindi devo parzializzare ulteriormente la sump.
Hai bisogno di una sola separazione. Metti lo schiumatoio dove arriva acqua dalla vasca, ed il setto fra questo e la risalita. Semplice.
Secondo voi meglio lasciare 4-5 cm di spazio sul fondo in modo tale che si compensi con l'eventuale acqua non trattata?
In che senso?

Cmq nella foto se la pompa di risalita è a sinistra va bene

Wubix
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 54
Iscritto il: 11/03/2019, 17:45

Re: Reef on the rocks

Messaggio da Wubix » 24/04/2019, 18:32

Danireef ha scritto:
Wubix ha scritto:
24/04/2019, 14:25
Ora, il famoso scarico alto ha un senso se scarica in un settore separato da quello dove prendono l'acqua le pompe, e quindi devo parzializzare ulteriormente la sump.
Hai bisogno di una sola separazione. Metti lo schiumatoio dove arriva acqua dalla vasca, ed il setto fra questo e la risalita. Semplice.
Secondo voi meglio lasciare 4-5 cm di spazio sul fondo in modo tale che si compensi con l'eventuale acqua non trattata?
In che senso?

Cmq nella foto se la pompa di risalita è a sinistra va bene
L’acqua arriva in un primo scomparto dove c’è la Chetomorpha, per caduta passa in tre fori e viene passata in tre calze per bloccare sedimenti o pezzi di alga.
Questa acqua viene trattata dalle pompe dello skimmer e da i reattori, attualmente caricati a resine anti fosfati.

La mia domanda prendeva spunto da qui:

Immagine

Come si vede ci sono due separatori: uno è rialzato di 4-5 cm dal fondo e separa il comparto filtrazione da quello di risalita, poi c’è un altro separatore, di cui non mi è del tutto chiara la funzione.

Spero di essermi spiegato meglio

Grazie

W

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Reef on the rocks

Messaggio da Jonathan Betti » 24/04/2019, 19:56

Beh il n 1 serve a frenare le bolle eventualmente, l'altro separa i due vani e fa il livello allo skimmer


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Wubix
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 54
Iscritto il: 11/03/2019, 17:45

Re: Reef on the rocks

Messaggio da Wubix » 24/04/2019, 20:53

Jonathan Betti ha scritto:Beh il n 1 serve a frenare le bolle eventualmente, l'altro separa i due vani e fa il livello allo skimmer
Giusto, il livello, ecco perché è fatto a serranda.

Però per il primo, vedendolo così in molte sump, mi ero fatto il film che fosse per obbligare l’acqua ad un movimento dall’alto verso il basso, favorendo così il trattamento delle proteine che essendo più leggere verrebbero più facilmente intercettate dalle pompe dello skimmer, prima che possano tornare verso la risalita

Grazie

W

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti