Reef on the rocks

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Wubix
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 54
Iscritto il: 11/03/2019, 17:45

Re: Reef on the rocks

Messaggio da Wubix » 05/04/2019, 19:32

nuove sono 20 kg, vecchie stimo 35 tra sotto e sopra, quindi direi in totale tra i 50 e 60 kg

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27246
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Reef on the rocks

Messaggio da Danireef » 06/04/2019, 12:29

Bhe alla fine ci sei allora, 60 kg su 1200 litri vanno bene direi

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Reef on the rocks

Messaggio da Blackshark » 06/04/2019, 13:04

Danireef ha scritto:Bhe alla fine ci sei allora, 60 kg su 1200 litri vanno bene direi
..scusa Danilo sono confuso, ma nel berlinese non si consigliano 1kg ogni 7litri?
1200/7=171

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Immagine

stino
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1460
Iscritto il: 12/03/2017, 15:29
Località: Manfredonia

Re: Reef on the rocks

Messaggio da stino » 06/04/2019, 14:03

Anche a parer mio le rocce sono davvero poche per cui presumo ci sarà una gestione davvero scrupolosa.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk


stino
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1460
Iscritto il: 12/03/2017, 15:29
Località: Manfredonia

Re: Reef on the rocks

Messaggio da stino » 06/04/2019, 14:03

In ogni caso, è un bel progetto. Complimenti.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk


mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Reef on the rocks

Messaggio da mauro.ragno » 06/04/2019, 16:47

Bellissimo progetto. E gran programmazione.
Cominciando a inserire coralli, indicativamente, quanto potrebbe costare il sistema triton mensilmente, contro un reattore di calcio? E' stata ,tra virgolette ,la prima cosa che hai specificato. Come mai questa scelta.
Hai la sump ad un piano inferiore.quanta prevalenza per le risalite?hai misurato la portata?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Wubix
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 54
Iscritto il: 11/03/2019, 17:45

Re: Reef on the rocks

Messaggio da Wubix » 06/04/2019, 19:17

mauro.ragno ha scritto:Bellissimo progetto. E gran programmazione.
Cominciando a inserire coralli, indicativamente, quanto potrebbe costare il sistema triton mensilmente, contro un reattore di calcio? E' stata ,tra virgolette ,la prima cosa che hai specificato. Come mai questa scelta.
Hai la sump ad un piano inferiore.quanta prevalenza per le risalite?hai misurato la portata?
Facendo quattro conti il Triton mi dovrebbe costare sui 80/100 euro al mese, le stime ufficiali dicono 50 ma non penso siano reali soprattutto quando i coralli saranno tanti.
La scelta del Triton è stata una scelta dovuta alla apparente semplicità di gestione, nelle precedenti esperienze ho dei ricordi di mille provette per i test, mille boccette per reintegrare i vari elementi. A quanto pare Triton promette di eliminare tutto ciò, sostituendo il reattore di calcio (bombola CO2, tubetti che si ostruiscono, ecc..) e tutti gli altri additivi con dei flaconi collegati alle dosometriche, e ovviamente i test che sono incomparabili a quelli che potrei farmi da solo.
Considera che sono spesso via per lavoro e anche quando sono a casa ho poco tempo, vorrei che tutto girasse bene e io avessi il tempo per la parte piacevole del nostro hobby.

Per quanto riguarda la prevalenza, considera che la vasca era configurata più o meno uguale anche prima, solo che avevo la classica pompa da piscina da 15000 l/h; adesso ho la Vectra che ne fa 11500, effettivamente si nota la differenza, ma è veramente minima, e il ricambio è garantito.

Grazie a tutti per l'incoraggiamento

W

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Reef on the rocks

Messaggio da Jonathan Betti » 06/04/2019, 19:27

Danireef ha scritto:Bhe alla fine ci sei allora, 60 kg su 1200 litri vanno bene direi
Dani scusami, mi sa che hai letto male.. così sono un kg ogni 20 litri .. se penso alla fatica che ho fatto a far girare la mia vasca con rapporto 1/12,5 non oso pensare 1/20
Se non vuole aggiungere rocce dovrà provvedere forse con un filtro a zeolite ..ma sarebbe un'altra cosa e più complicata ..
Non trovi ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Wubix
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 54
Iscritto il: 11/03/2019, 17:45

Re: Reef on the rocks

Messaggio da Wubix » 06/04/2019, 23:20

Jonathan Betti ha scritto: Dani scusami, mi sa che hai letto male.. così sono un kg ogni 20 litri .. se penso alla fatica che ho fatto a far girare la mia vasca con rapporto 1/12,5 non oso pensare 1/20
Se non vuole aggiungere rocce dovrà provvedere forse con un filtro a zeolite ..ma sarebbe un'altra cosa e più complicata ..
Non trovi ?

Ciao

Credo che tu non stia considerando il balling.

Sul manuale triton le rocce non sono nemmeno citate, in quanto la filtrazione è affidata soprattutto a schiumatoio e alle alghe.
Tieni presente che stiamo parlando di refugium con filtro ad alghe del 10/20% del volume netto, dove le alghe assorbono molto più delle rocce i nutrienti indesiderati.

Poi cmq ho due reattori con carbone.

Se dai un'occhiata in giro ci sono barche stupende con meno rocce di quelle che ho io.

W

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Reef on the rocks

Messaggio da Jonathan Betti » 06/04/2019, 23:40

Ciao, scusami ma non conosco nello specifico il metodo che vuoi adottare, mi è sfuggita la filtrazione delle alghe..pensavo fosse una gestione classica..ad ogni modo seguiamo l'evoluzione della ripartenza ...rispetto alle vasche in rete con ancora meno rocce potranno anche essere belle ma bisogna vedere quanto durano...dove si insediano i batteri se non nella zeolite in mancanza delle rocce ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti