Reef on the rocks

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Reef on the rocks

Messaggio da Danireef » 25/04/2019, 16:25

Wubix ha scritto:
24/04/2019, 20:53
Però per il primo, vedendolo così in molte sump, mi ero fatto il film che fosse per obbligare l’acqua ad un movimento dall’alto verso il basso, favorendo così il trattamento delle proteine che essendo più leggere verrebbero più facilmente intercettate dalle pompe dello skimmer, prima che possano tornare verso la risalita
ti sei fatto un film!!! :D

Quello che dici potrebbe essere vero se la velocità dell'acqua fosse estremamente bassa, come negli impianti di depurazione, in questo caso siamo troppo veloci perché si possa attuare una cosa simile, ammesso poi che sia vero.

Wubix
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 54
Iscritto il: 11/03/2019, 17:45

Re: Reef on the rocks

Messaggio da Wubix » 01/05/2019, 17:02

Allora, visto che, film a parte, la separazione dell’ultimo stadio della sump è comunque cosa utile, mi sono costruito questo aggeggio che ha la doppia funzione di frenare le bolle prima che finiscano nella pompa di risalita, e di far sì che SICURAMENTE, l’acqua trattata dallo skimmer non venga trattata due volte.

Immagine

Immagine

Immagine

So che si può fare di meglio ma almeno funziona!

Buon tutto

W

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Reef on the rocks

Messaggio da Danireef » 01/05/2019, 23:52

spettacolo!

AlexShoe
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/08/2019, 6:51

Re: Reef on the rocks

Messaggio da AlexShoe » 13/08/2019, 13:13

Mamma mia che piscina!!beato te e complimenti comunque, non è facile tenere una vasca così grande, almeno in partenza o sbaglio?

Wubix
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 54
Iscritto il: 11/03/2019, 17:45

Re: Reef on the rocks

Messaggio da Wubix » 16/08/2019, 13:40

Uno dei più grossi problemi, almeno per me, è sempre stato cercare un equilibrio corretto che trasformasse la vasca in un sistema semi autonomo.
Purtroppo sono via spesso per lavoro e basta un niente per la tragedia.
Oggi con il balling, nello specifico Triton, spero di aver risolto almeno quello che riguarda il mantenimento.
Poi le mille insidie rimangono, tipo la pompa di ricircolo (20 euro) del refrigeratore che si brucia proprio mentre sei via...
Oppure qualcuno che decide di portare la macchina ammazza zanzare in casa con conseguente precipitazione redox, e inquinanti a manetta, ovviamente sempre in mia assenza...
Comunque poi ci sono anche le soddisfazioni, per fortuna!

Buon tutto

W

Wubix
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 54
Iscritto il: 11/03/2019, 17:45

Reef on the rocks

Messaggio da Wubix » 24/08/2019, 1:12

Buongiorno a tutti.

Tornato dalle ferie con una brutta sorpresa, i ciano che sembravano in regressione sono di nuovo aumentati, e ho perso i pochi SPS che avevo in vasca (tranne 2).
Pesci , zhoantus e LPS stanno bene.

Vado a vedere i risultati dei test Triton effettuati prima Delle ferie, quasi tutto ok per gli inorganici, tranne il rame leggermente alto (fino a qualche mese fa era a zero, da dove arriva?) Mentre viene rilevato un grosso problema con l'Azoto, a 4 mg/l (dovrebbe essere a 0,4).

Ecco il perché dei ciano così impazziti.

Ho in sump una vasca da 100 lt piena di chetamorpha, e un altro po' dentro nel refugium a lato della vasca principale, le rocce sono metà vecchie e metà nuove, e ho dosato un bel po'di batteri prima Delle vacanze.

PO4 a 0,08 e NO3 a 2

KH a 9

Doso Triton full da 4 mesi

Come faccio a ridurre l'azoto?
Dove sbaglio?

Grazie

W
Ultima modifica di Wubix il 24/08/2019, 1:12, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Reef on the rocks

Messaggio da Danireef » 24/08/2019, 12:03

Per me gli organici sono aumentati per la morte degli animali, mentre i ciano sono aumentati, oltre che per quello, per il caldo.
Incide molto anche il discorso pH come aveva raccontato Tony Vargas alla conferenza dello scorso anno. In breve se tu vai via il pH in acquario cresce e questo porta ad un cambiamento dell'equilibrio in vasca

Wubix
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 54
Iscritto il: 11/03/2019, 17:45

Re: Reef on the rocks

Messaggio da Wubix » 24/08/2019, 15:20

Grazie Danilo

Ho aggiornato i risultati dei test casalinghi, fosfati più alti e nitrati più bassi della partenza.
Però la cosa che mi ha colpito è il KH, salito a 11, e quindi immagino che anche il PH sia sballato.
(Devo ritarare il sensore ma ho finito il campione di test).
A questo punto sospendo Triton, non avendo animali che consumano mi alza solo il KH malgrado dosi il minimo.

Cosa ne pensi?

Grazie

W

Wubix
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 54
Iscritto il: 11/03/2019, 17:45

Re: Reef on the rocks

Messaggio da Wubix » 24/08/2019, 15:25

Danireef ha scritto:In breve se tu vai via il pH in acquario cresce e questo porta ad un cambiamento dell'equilibrio in vasca
Ma perché "se vai via il PH cresce"?

È tutto automatizzato, il cibo teoricamente è lo stesso.

Perché dovrebbe crescere il PH?

Grazie

W

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Reef on the rocks

Messaggio da Jonathan Betti » 25/08/2019, 0:32

Perché se tu e la famiglia non Ci siete non producete co2 e quindi i valori in acquario ne risentono

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti