fprota ha scritto: ↑16/01/2019, 21:28
Ecco la mia nuova vasca 60*30*36h 11 kg rocce Life Rock sintetiche 2.5 kg sabbia viva 2 pompe di movimento hydor 900 L/h osmoregolatore tunze riscaldatore 100w skimmer tunze 9001 illuminazione gnc bluray M gruppo UPS 750 va. Avrei 2 consigli da chiedere essendo la prima volta che parto senza rocce vive: 1. Come mi accorgo che la vasca ha iniziato la maturazione? 2. Gioverebbe somministrare fito vivo e zoo vivo?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
1) Te ne accorgi perché cominci a vedere le prime diatomee comparire sui vetri e sulle rocce.
Inoltre di notte se osservi attentamente la vasca cominci a vedere le prime forme di vita.
2) Sicuramente sì, ma non avendo rocce vive e quindi avendo una popolazione batterica molto limitata, prima di tutto gioverebbe inserire dei batteri e fornirgli un po' di alimentazione. Vero che hai comunque la sabbia viva, ma credo che la priorità sia far insediare i batteri nelle rocce.
Se poi riesci a trovare qualche inoculo di zooplancton e lo inserisci fai sicuramente bene. Il fitoplancton (meglio se vivo) ti servirà per mantenere viva e far accrescere questa massa di piccoli animaletti che andrà a costituire il benthos.