Il mio nuovo acquario marino, il mio primo acquario marino

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
lorenzo396
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 55
Iscritto il: 21/08/2018, 12:17
Località: Cesena

Re: Il mio nuovo acquario marino, il mio primo acquario marino

Messaggio da lorenzo396 » 06/12/2018, 18:51

ci sto, grazie in anticipo!!

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio nuovo acquario marino, il mio primo acquario marino

Messaggio da Danireef » 06/12/2018, 19:56

Le rocce non appoggiano sulla sabbia vero?
Con il DSB sarebbe meglio aspettare almeno, e dico almeno sei mesi, quando non un anno prima di popolarlo.

Ti aspettiamo alla nostra prossima cena, che la mettiamo in calendario per gennaio!

lorenzo396
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 55
Iscritto il: 21/08/2018, 12:17
Località: Cesena

Re: Il mio nuovo acquario marino, il mio primo acquario marino

Messaggio da lorenzo396 » 06/12/2018, 20:24

Le rocce appoggiano sulla sabbia.... E dalla domanda mi sa che non dovrebbero....
Comunque ok, per la prossima cena, non mancherò

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio nuovo acquario marino, il mio primo acquario marino

Messaggio da Danireef » 07/12/2018, 14:22

Prendi dei rialzi in PVC, vanno bene anche spezzoni di tubo, e tieni le rocce sollevate

lorenzo396
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 55
Iscritto il: 21/08/2018, 12:17
Località: Cesena

Re: Il mio nuovo acquario marino, il mio primo acquario marino

Messaggio da lorenzo396 » 07/12/2018, 16:11

Ok, provvedo.

Avrei due domande da fare se posso.

1) Attualmente come sale sto usando il Probiotic Reef Salt della Aquaforest con l'intenzione di passare al normare Reef Salt una volta avviata la vasca. Qui sul sito ho letto la recensione ma ho letto anche persone che non si sono trovate bene con questo sale. Da qui la prima domanda, che ne pensate di questa marca di sale e/o quali marche ritenete eventualmente più valide?

2) Ho letto più volte di persone che per far partire velocemente le coralline sulle rocce hanno spinto fin da subito con la concentrazione di calcio nell'acqua. Da qui la seconda domanda, ha senso come cosa avere alti livelli di calcio ed eventualmente questa cosa favorisce realmente il proliferare delle coralline?

Come sempre, grazie in anticipo.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio nuovo acquario marino, il mio primo acquario marino

Messaggio da Danireef » 10/12/2018, 16:07

Secondo me ci sono molte marche valide, Elos, Tropic Marine Pro Reef o Unica (sono lo stesso sale), Equo, giusto per citarne qualcuno

Un alto livello di calcio serve a nulla, se non a sbilanciare ionicamente l'acquario. Io eviterei, e sempre io, eviterei di volere le coralline, che poi devi grattare via

lorenzo396
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 55
Iscritto il: 21/08/2018, 12:17
Località: Cesena

Re: Il mio nuovo acquario marino, il mio primo acquario marino

Messaggio da lorenzo396 » 10/12/2018, 16:15

chiarissimo,
grazie mille.

lorenzo396
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 55
Iscritto il: 21/08/2018, 12:17
Località: Cesena

Re: Il mio nuovo acquario marino, il mio primo acquario marino

Messaggio da lorenzo396 » 03/01/2019, 13:09

Ciao a tutti, da qualche giorno ho iniziato ad accendere le luci, e l'acquario è letteralmente cambiato di colpo!
Stanno iniziando a colorarsi le rocce di mille colori, e anche le alghe stanno iniziando a fare la loro comparsa.
Per ora non ho ancora eseguito test per vedere i valori, anche perchè secondo me sarebbero ancora sballati (acquario con poco più di un mese e quindi direi molto giovane).

Immagine

Immagine

Ma senza dubbio, la cosa più bella è vedere il DSB che prende vita, stanno iniziando infatti a comparire le prime bollicine, i primi mini tunnel, e i primi animaletti (quei puntini bianchi dell'ultima foto qui sotto)!!!

Immagine

Immagine

Immagine

La mia signora non capisce come faccio a stare ore seduto davanti all'acquario a vedere/cercare ogni minimo cambiamento, voi come lo spiegate alle vostre? :D :D :D :D

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Il mio nuovo acquario marino, il mio primo acquario marino

Messaggio da lucaravasio » 03/01/2019, 20:38

lorenzo396 ha scritto:Ciao a tutti, da qualche giorno ho iniziato ad accendere le luci, e l'acquario è letteralmente cambiato di colpo!
Stanno iniziando a colorarsi le rocce di mille colori, e anche le alghe stanno iniziando a fare la loro comparsa.
Per ora non ho ancora eseguito test per vedere i valori, anche perchè secondo me sarebbero ancora sballati (acquario con poco più di un mese e quindi direi molto giovane).

Immagine

Immagine

Ma senza dubbio, la cosa più bella è vedere il DSB che prende vita, stanno iniziando infatti a comparire le prime bollicine, i primi mini tunnel, e i primi animaletti (quei puntini bianchi dell'ultima foto qui sotto)!!!

Immagine

Immagine

Immagine

La mia signora non capisce come faccio a stare ore seduto davanti all'acquario a vedere/cercare ogni minimo cambiamento, voi come lo spiegate alle vostre? :D :D :D :D
La mia dice che sono malato.....🤣...e il bello che ha ragion🤣

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Il mio nuovo acquario marino, il mio primo acquario marino

Messaggio da Blackshark » 03/01/2019, 20:47

...anche la mia dice che sono malato

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Immagine

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti