Il mio nuovo acquario marino, il mio primo acquario marino

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
lorenzo396
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 55
Iscritto il: 21/08/2018, 12:17
Località: Cesena

Il mio nuovo acquario marino, il mio primo acquario marino

Messaggio da lorenzo396 » 06/12/2018, 16:41

Immagine

Immagine

Ciao a tutti,
eccolo qua, la realizzazione di un sogno.
Mi regalarono il mio primo piccolo acquario dolce il primo anno di medie, poi ne presi un'altro più grande e sabato scorso finalmente ho realizzato il mio primo acquario marino.

L'acquario è l'ormai noto (e discusso) Askoll pure marine, dentro ci sono 15 kg di rocce vive e 42 kg di sabbia corallina. Il DSB è alto dai 9 ai 12 cm (lo so che è un po' basso ma avevo finito la sabbia, credo che ne aggiungerò della nuova a breve).

Il litraggio netto è di circa 100 litri e, anche in virtù di questo, per il movimento ho inserito 2 Koralia nano da 2200l/h

Come sale ho usato l'Aquaforest Probiotic reef salt, l'acqua osmotica comprata dal mio negoziante di fiducia (che però non tratta più il marino purtroppo).

La mia idea era quella di lasciare tutto così fino ad inizio 2019 (classico mese di buio) e poi iniziare a dare luce gradualmente.


Immagine

Questa è la mia idea di come popolare in futuro l'acquario, con l'aggiunta di una coppia di pagliacci, di un riccio diadema, di una stella archaster per smuovere la sabbia e delle immancabili lumache turbo per le alghe.

E ora avanti tutti, si accettano (anzi ve ne sono grato) consigli / rimproveri / suggerimenti per miglioramenti.
Ultima modifica di lorenzo396 il 06/12/2018, 17:01, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Il mio nuovo acquario marino, il mio primo acquario marino

Messaggio da Blackshark » 06/12/2018, 16:47

Non sono esperto però mi sembra molto bello

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Immagine

lorenzo396
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 55
Iscritto il: 21/08/2018, 12:17
Località: Cesena

Re: Il mio nuovo acquario marino, il mio primo acquario marino

Messaggio da lorenzo396 » 06/12/2018, 16:50

Grazie, in tutta sincerità vi dico che quando ho finito di allestire la rocciata ero veramente molto contento di com'era venuta.
Ho il dubbio se aggiungere o meno un'altra roccia piatta sulla sinistra per creare un ulteriore terrazzamento, per il momento però lascio che il tutto si assesti un po'

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Il mio nuovo acquario marino, il mio primo acquario marino

Messaggio da Blackshark » 06/12/2018, 16:54

Le rocce A Terrazza sono molto utili se devi allevare i coralli , per i pesci sono più utili gli anfratti dove andarsi a riparare o dormire...
Di certo se hai scelto il dsb sai che la maturazione e i tempi di inserimento degli animali saranno molto lunghi...

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Immagine

lorenzo396
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 55
Iscritto il: 21/08/2018, 12:17
Località: Cesena

Re: Il mio nuovo acquario marino, il mio primo acquario marino

Messaggio da lorenzo396 » 06/12/2018, 17:00

Sì ho letto svariate volte dei tempi biblici di maturazione del dsb, infatti è anche per questo che ho messo in preventivo minimo 3 mesi prima di inserire dentro qualsiasi cosa.
A tal proposito, come posso fare per avviare la maturazione del fondo?
Il prossimo fine settimana andrò in un negozio a Forlì per sentire se ha un po' di sabbia "viva" da darmi, per dare una spinta al mio fondo.

Blackshark, visto che tu sei delle mie parti (io ora abito a Cesena ma sono tutti i fine settimana a Santarcangelo dalla mia morosa) mi potresti dire da chi ti rifornisci? cioè se conosci un negoziante di fiducia?

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Il mio nuovo acquario marino, il mio primo acquario marino

Messaggio da Blackshark » 06/12/2018, 17:04

Ciao io sono Andres e abito a Poggio Berni a 5 km a Sant'Arcangelo i pinnuti li prendo da Tutto Zoo che è propria Santarcangelo,
Mentre i coralli a parte qualche talea bellissima da Simone in arte hioct999 li ho presi su Coral Zone della Val da osta , serissimi e precisi con bellissimi animali.
Invece se vuoi andare nella Boutique del corallo devi andare a Hobby Acquari di Bologna Però è meglio che lasci la carta di credito a casa

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk


Immagine

lorenzo396
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 55
Iscritto il: 21/08/2018, 12:17
Località: Cesena

Re: Il mio nuovo acquario marino, il mio primo acquario marino

Messaggio da lorenzo396 » 06/12/2018, 17:11

Guarda io da TuttoZoo ho sempre avuto problemi con il dolce, cioè portavo a casa un gupy e me ne morivano altri due per dirti, ho sempre avuto l'impressione che avessero pesci ammalati, e infatti dopo che ho iniziato ad andare a Vita Sommersa di Gambettola non ho più avuto problemi di questo genere.
Purtroppo come detto in premessa Vita Sommersa non tratta più il marino e mi ha detto di provare ad andare a Forlì da Mondo Sommerso (molta fantasia nei nomi) perchè sono bravi e affidabili.
Però se tu mi dici che sul marino ti trovi bene, magari torno a farci una capatina

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Il mio nuovo acquario marino, il mio primo acquario marino

Messaggio da Blackshark » 06/12/2018, 17:47

...si è capitato all'inizio di prendere 3 cromis virdis, di cui uno era palesemente in "difficoltà", però quando poi è successo che è morto Loris (credo sia il titolare) mi ha fatto un buono senza problemi, per il resto io mi trovo bene.
Per i coralli molli qualcosa hanno per gli Lps e Sps hanno poco...di vantaggio c'è che sono proprio vicino a casa mia.
Immagine

lorenzo396
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 55
Iscritto il: 21/08/2018, 12:17
Località: Cesena

Re: Il mio nuovo acquario marino, il mio primo acquario marino

Messaggio da lorenzo396 » 06/12/2018, 17:51

Bene, anche perchè con le caratteristiche del mio acquario inserirò solamente molli e quale lps facile. Più avanti andrò a vedere cos'hanno.
Ora la mia priorità è far partire il dsb...

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Il mio nuovo acquario marino, il mio primo acquario marino

Messaggio da Blackshark » 06/12/2018, 18:44

..quando sarai pronto con il DSB, io ho una sinularia che si stà allargando troppo perchè in salute,
anche se non ho idea come taleare , se vuoi possiamo provare ;-)
Immagine

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti