Ciao a tutti,
eccolo qua, la realizzazione di un sogno.
Mi regalarono il mio primo piccolo acquario dolce il primo anno di medie, poi ne presi un'altro più grande e sabato scorso finalmente ho realizzato il mio primo acquario marino.
L'acquario è l'ormai noto (e discusso) Askoll pure marine, dentro ci sono 15 kg di rocce vive e 42 kg di sabbia corallina. Il DSB è alto dai 9 ai 12 cm (lo so che è un po' basso ma avevo finito la sabbia, credo che ne aggiungerò della nuova a breve).
Il litraggio netto è di circa 100 litri e, anche in virtù di questo, per il movimento ho inserito 2 Koralia nano da 2200l/h
Come sale ho usato l'Aquaforest Probiotic reef salt, l'acqua osmotica comprata dal mio negoziante di fiducia (che però non tratta più il marino purtroppo).
La mia idea era quella di lasciare tutto così fino ad inizio 2019 (classico mese di buio) e poi iniziare a dare luce gradualmente.

Questa è la mia idea di come popolare in futuro l'acquario, con l'aggiunta di una coppia di pagliacci, di un riccio diadema, di una stella archaster per smuovere la sabbia e delle immancabili lumache turbo per le alghe.
E ora avanti tutti, si accettano (anzi ve ne sono grato) consigli / rimproveri / suggerimenti per miglioramenti.