Nuova vasca! Si riparte con il piede giusto

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
merk91
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 30
Iscritto il: 26/11/2018, 11:16

Nuova vasca! Si riparte con il piede giusto

Messaggio da merk91 » 03/12/2018, 13:28

Ciao a tutti!
Seguo da anni i vostri preziosi consigli e dopo tanti cristoni con la mia vasca ho deciso di riparti da zero riallestendola tutta completamente ( sia tecnica che rocce).
Vasca: 120x60x60
Sump: 80x50x40 + vasca rabbocco 50x20x50h
Rocce vive 45kg ( lo so che sono pochini non uccidetemi :? )
Ho cercato di creare una rocciata in modo da avere più terrazze possibili per mettere i coralli

Tecnica:
-Schiumatoio Ultre Reef TYPHOON UKD 200
-Filtro letto fluido Bubble Magus Caricato con carbone attivo in pellet)
-Rabbocco automatico AutoAqua Mini ATO 200P
-Risalita Sicce (non ricordo il modello)
-Carico/scarico XAQUA
-Riscaldatore 300w
-illuminazione EVERGROW SEMIGROW IT5012 120cm
-pompe movimento 2x Rossmont 9800 l/h (sto valutando se sostituirle con 1 o 2 MP40)

Accetto volentieri pareri/consigli/critiche e insulti :D
Immagine

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuova vasca! Si riparte con il piede giusto

Messaggio da Danireef » 03/12/2018, 17:25

Ciao merk91.

Si le rocce sono poche, dovrai quindi stare molto attento con la popolazione e non solo con quella.
Secondo me lo schiumatoio è molto potente, forse troppo.
Non capisco perché usare il carbone attivo in un filtro a letto fluido, inoltre fino a quando la maturazione non è finita, o fino a quando non ci sono animali si può anche non mettere. Il carbone nel filtro a letto fluido diventa troppo efficiente, e bisognerebbe cambiarlo molto più spesso. Ed usarne ovviamente meno.
Visto lo schiumatoio che hai, la risalita è fondamentale. Deve essere sicuramente molto molto prestante.
Carico e scarico vecchi o nuovi?
Non conosco la plafoniera, quanti watt ha? E soprattutto cosa vuoi allevare?

Perché vuoi cambiare le Rossmont?

merk91
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 30
Iscritto il: 26/11/2018, 11:16

Re: Nuova vasca! Si riparte con il piede giusto

Messaggio da merk91 » 03/12/2018, 17:43

Danireef ha scritto:
03/12/2018, 17:25
Ciao merk91.

Si le rocce sono poche, dovrai quindi stare molto attento con la popolazione e non solo con quella.
Secondo me lo schiumatoio è molto potente, forse troppo.
Non capisco perché usare il carbone attivo in un filtro a letto fluido, inoltre fino a quando la maturazione non è finita, o fino a quando non ci sono animali si può anche non mettere. Il carbone nel filtro a letto fluido diventa troppo efficiente, e bisognerebbe cambiarlo molto più spesso. Ed usarne ovviamente meno.
Visto lo schiumatoio che hai, la risalita è fondamentale. Deve essere sicuramente molto molto prestante.
Carico e scarico vecchi o nuovi?
Non conosco la plafoniera, quanti watt ha? E soprattutto cosa vuoi allevare?

Perché vuoi cambiare le Rossmont?
ciao Dani,
allora la vasca è nuova quindi tubazioni di carico e scarico nuovi, la risalita direi che fa egregiamente il suo dovere in quanto il livello in vasca è costante e quasi al limite superiore dello scarico.
La sump ha un livello costante a 21cm (ottenuto tramite paratia) e visto lo schiumatoio enormemente sovradimensionato attualmente ho regolato la pompa elettronica a metà della potenza, magari in futuro quando aumenterà il carico organico aumenterò la potenza.
Il letto fluido l'ho utilizzato perchè ce l'avevo già in casa nella mia vecchia vasca e il carbone lo cambio ogni 15 giorni e sto usando una dose dimezzata rispetto a quella consigliata.
Per quanto riguarda la plafoniera è divisa in 3 canali (1- blu, 2-verde+bianco+rosso, 3-blu attinico) i canali dei blu nel momento di massima potenza li tengo all'80% mentre i bianchi arrivano massimo al 60%. La potenza della plafoniera in totale (se tenuti tutti i canali al 100% è di 352watt.

in vasca vorrei tenere principalmente molli e qualche lps e anche qualche pesciolino di dimensioni medio/piccole.
Le rossmont valutavo di cambiarle perchè mi è capitato spesso che le griglie si smontassero da sole in vasca.. con rischio di frullare qualche ospite.

Inoltre essendo cominciata ieri la maturazione (comparsa delle prime diatomee sulle rocce)dici che posso aggiungere un altra decina di kg di rocce vive che ho in un'altra vasca?

Grazie mille dei consigli :D

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuova vasca! Si riparte con il piede giusto

Messaggio da Danireef » 03/12/2018, 18:00

merk91 ha scritto:
03/12/2018, 17:43
la risalita direi che fa egregiamente il suo dovere in quanto il livello in vasca è costante e quasi al limite superiore dello scarico.
vuol dire poco... dimmi il modello...
La sump ha un livello costante a 21cm (ottenuto tramite paratia) e visto lo schiumatoio enormemente sovradimensionato attualmente ho regolato la pompa elettronica a metà della potenza, magari in futuro quando aumenterà il carico organico aumenterò la potenza.
Ok
Il letto fluido l'ho utilizzato perchè ce l'avevo già in casa nella mia vecchia vasca e il carbone lo cambio ogni 15 giorni e sto usando una dose dimezzata rispetto a quella consigliata.
Diminuisci ancora... 1/3 della dose...
Per quanto riguarda la plafoniera è divisa in 3 canali (1- blu, 2-verde+bianco+rosso, 3-blu attinico) i canali dei blu nel momento di massima potenza li tengo all'80% mentre i bianchi arrivano massimo al 60%. La potenza della plafoniera in totale (se tenuti tutti i canali al 100% è di 352watt.
La potenza non è male, bisogna capire come lavori la plafoniera ma dirlo senza conoscerlo è difficile.
in vasca vorrei tenere principalmente molli e qualche lps e anche qualche pesciolino di dimensioni medio/piccole.
Direi che allora anche la plafoniera possa andare benissimo
Le rossmont valutavo di cambiarle perchè mi è capitato spesso che le griglie si smontassero da sole in vasca.. con rischio di frullare qualche ospite.
Mai successo... per altro i pesci non ci finiranno mai lì dentro... Conosco molti acquariofili che usano pompe senza copertura
Inoltre essendo cominciata ieri la maturazione (comparsa delle prime diatomee sulle rocce)dici che posso aggiungere un altra decina di kg di rocce vive che ho in un'altra vasca?
Si non c'è problema

merk91
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 30
Iscritto il: 26/11/2018, 11:16

Re: Nuova vasca! Si riparte con il piede giusto

Messaggio da merk91 » 03/12/2018, 18:09

Danireef ha scritto:
03/12/2018, 18:00
merk91 ha scritto:
03/12/2018, 17:43
la risalita direi che fa egregiamente il suo dovere in quanto il livello in vasca è costante e quasi al limite superiore dello scarico.
vuol dire poco... dimmi il modello...
La sump ha un livello costante a 21cm (ottenuto tramite paratia) e visto lo schiumatoio enormemente sovradimensionato attualmente ho regolato la pompa elettronica a metà della potenza, magari in futuro quando aumenterà il carico organico aumenterò la potenza.
Ok
Il letto fluido l'ho utilizzato perchè ce l'avevo già in casa nella mia vecchia vasca e il carbone lo cambio ogni 15 giorni e sto usando una dose dimezzata rispetto a quella consigliata.
Diminuisci ancora... 1/3 della dose...
Per quanto riguarda la plafoniera è divisa in 3 canali (1- blu, 2-verde+bianco+rosso, 3-blu attinico) i canali dei blu nel momento di massima potenza li tengo all'80% mentre i bianchi arrivano massimo al 60%. La potenza della plafoniera in totale (se tenuti tutti i canali al 100% è di 352watt.
La potenza non è male, bisogna capire come lavori la plafoniera ma dirlo senza conoscerlo è difficile.
in vasca vorrei tenere principalmente molli e qualche lps e anche qualche pesciolino di dimensioni medio/piccole.
Direi che allora anche la plafoniera possa andare benissimo
Le rossmont valutavo di cambiarle perchè mi è capitato spesso che le griglie si smontassero da sole in vasca.. con rischio di frullare qualche ospite.
Mai successo... per altro i pesci non ci finiranno mai lì dentro... Conosco molti acquariofili che usano pompe senza copertura
Inoltre essendo cominciata ieri la maturazione (comparsa delle prime diatomee sulle rocce)dici che posso aggiungere un altra decina di kg di rocce vive che ho in un'altra vasca?
Si non c'è problema
Perfetto! tanto il carbone devo cambiarlo tra pochi giorni, al prossimo cambio userò un terzo della dose consigliata!
Per quanto riguarda la risalita stasera quando arrivo a casa guardo il modello esatto che a memoria non ricordo.

Un'ultima domanda.. devo dismettere l'acquario in cui ho i molli, una turbo, una dolabella un paguro ed un lps.. secondo te patirebbero se li mettessi già in vasca durante la maturazione? o è meglio che li abbandono in un negozio finchè la mia non matura?
Ultima modifica di merk91 il 03/12/2018, 18:11, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuova vasca! Si riparte con il piede giusto

Messaggio da Danireef » 03/12/2018, 18:10

Se i valori sono stabili gli animali che hai non dovrebbero patire, ma potrebbero allungarti un po' la tua maturazione

merk91
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 30
Iscritto il: 26/11/2018, 11:16

Re: Nuova vasca! Si riparte con il piede giusto

Messaggio da merk91 » 03/12/2018, 18:13

Ok allora do una controllata ai valori.. nel caso cambiassi le pompe di movimento. basterebbe una mp40 o ne servirebbero due? alternate o che lavorino insieme?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuova vasca! Si riparte con il piede giusto

Messaggio da Danireef » 03/12/2018, 20:10

Secondo me due sono sempre meglio di una, ma puoi anche mettere una Rossmont fissa e alternare la vortech

merk91
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 30
Iscritto il: 26/11/2018, 11:16

Re: Nuova vasca! Si riparte con il piede giusto

Messaggio da merk91 » 03/12/2018, 21:48

Beh allora inizio a mettermi in cerca di una mp40 usata che sembrano introvabili.. Non le vende nessuno 😭


Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti