Consigli per alimentazione coralli ed integratori

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Luca1988
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 19
Iscritto il: 25/10/2018, 23:06

Re: Consigli per alimentazione coralli ed integratori

Messaggio da Luca1988 » 16/11/2018, 19:27

Vi aggiorno che ho mandato i campioni al laboratorio e ora aspettiamo i risultati.
Intanto per il compleanno mi sono fatto qualche regalo con qualche corallo particolare (zoanthus dire and ice e qualchhe altro). Però ho visto che su uno è presente una atipsia. cosa consigliate di fare? perchè prima avevo il gamberetto che li mangiava, ma dopo che era morto dopo l'estate, l'ho sostitutito con una Lysmata e non posso inserire di il wudermanni, altrimenti avrebbero problemi territoriali (in passato quando ci avevo provato l'ho trovato morto la sera stessa). consigliate di usare un prodotto specifico o finchè è una sola non faccio nulla?
Poi ho anche preso il test dello Iodio della Salifert ed è risultato che ho uno iodio di 0,01 ppm (inferiore ai valori consigliati). poichè ho preso i prodotti della AF (che mi è sembrata molto buona) in particolare component a,b,e c li inizio cmq a dosare anche senza avere i risultati dei test di laboratorio? basterebbero questi o avrei bisogno di qualcos'altro per lo iodio così basso?
Immagine

Immagine

Immagine

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3660
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Consigli per alimentazione coralli ed integratori

Messaggio da mauro.ragno » 16/11/2018, 20:34

A me i due gamberi convivono regolarmente. Prova a siringarla con acqua di osmosi bollente e aceto.

Per quanto riguarda l impianto osmosi alla lunga conviene anche con un nanoreef, anche se comprendo il tuo discorso.

Per le integrazioni, fai test giornalieri e ripetuti per essere certo dei risultati e capisci quanto consuma la vasca. In base a quello sceglierai come e quanto integrare





Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Luca1988
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 19
Iscritto il: 25/10/2018, 23:06

Re: Consigli per alimentazione coralli ed integratori

Messaggio da Luca1988 » 16/11/2018, 21:48

Ma convivono in un acquario di 30 lt? Come posso siringarla se appena provo a pungerla si ritrae?
Ma che test posso fare per questi micro elementi oltre allo iodio?

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3660
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Consigli per alimentazione coralli ed integratori

Messaggio da mauro.ragno » 16/11/2018, 21:53

Forse in trenta litri hanno meno territorio per cui scontrarsi.

Prendi una siringa e con un movimento deciso la siringhi in bocca prima che si ritira.


Misura solo calcio magnesio e kh

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Luca1988
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 19
Iscritto il: 25/10/2018, 23:06

Re: Consigli per alimentazione coralli ed integratori

Messaggio da Luca1988 » 16/11/2018, 22:31

Ca 420, mg 1260 e kh 8. E ho necessità di dosare solo mg perché il resto si mantiene costante.
Io infatti mi riferivo ai micro elementi

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3660
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Consigli per alimentazione coralli ed integratori

Messaggio da mauro.ragno » 16/11/2018, 22:56

I componenti a + b + c sono bilanciati, quindi se devi alzare solo magnesio dovresti usare un buffer.
Hai questi dati su kh calcio e magnesio, ri misura domani, facendo più volte il test ri misura dopodomani e dopodomani ancora. Così sai che consumi ha la vasca


Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Luca1988
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 19
Iscritto il: 25/10/2018, 23:06

Re: Consigli per alimentazione coralli ed integratori

Messaggio da Luca1988 » 17/11/2018, 0:03

scusa, prima non mi sono riuscito a spiegare bene perché andavo di fretta. da diversi mesi misuro la triade e tranne un momento in cui ho avuto CA a 490 e KH 5 (in cui ho integrato il KH con il prodotto della SHG), ora ho Ca 410, Mg 1260 e KH 8, e doso il Mg della SHG 2,5 ml due volte al mese e con questo dosaggio il Mg rimane costante da un pò e stò monitorando invece il KH e Ca in maniera più stretta visto lo sbalzo recente.
per quanto riguarda i microelementi Dani mi ha suggerito di fare il test triton, ma nell'attesa ho fatto cmq il test dello iodio che è risultato basso (non sapendo invece la concentrazione degli altri elementi che stanno nel component b e c).la domanda è se inizio a dosare a+b+c contemporaneamente da subito e aspettiamo i risultati, o nel frattempo dovrei reintegrare il solo iodio con il buffer specifico della AF?

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3660
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Consigli per alimentazione coralli ed integratori

Messaggio da mauro.ragno » 17/11/2018, 0:11

In questo momento sei piuttosto bilanciato, dosa al bisogno. Dosare, se hai consumo, devi comunque farlo

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consigli per alimentazione coralli ed integratori

Messaggio da Danireef » 18/11/2018, 10:13

Evita di integrare il magnesio, in acquario in pratica non si consuma... quindi se non scende il calcio non integrare il magnesio... al limite cambia test.
I due gamberetti convivono tranquillamente.
Aspetta a dosare, come dice Mauro sei assolutamente bilanciato

Luca1988
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 19
Iscritto il: 25/10/2018, 23:06

Re: Consigli per alimentazione coralli ed integratori

Messaggio da Luca1988 » 26/11/2018, 14:54

sono riuscito a pungere le atipsie con l'aceto e ho risolto il problema :)
curiosando su internet, ho iniziato a studiare l'importanza della luce, ma non riesco a trovare nessuna recensione tecnica sulla mia (blau aquaristic nano led light 2.0 marine). ma che ne pensate? va bene per la mia vasca, dove ho solo molli a parte l'euphilia? io non la uso con il massimo della potenza dei bianchi per un discorso estetico (perchè mi piace vedere un minimo di fluorescenza anche di giorno; faccio bene?
sui forum di usato vedo cmq che molti stanno vendendo le barre easy led marine reef. che ne pensate di queste?

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti