Consigli per alimentazione coralli ed integratori

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Luca1988
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 19
Iscritto il: 25/10/2018, 23:06

Consigli per alimentazione coralli ed integratori

Messaggio da Luca1988 » 25/10/2018, 23:24

Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum e volevo presentarmi il mio piccolo nanoreef. Anche se molti criticano gli acquari così piccoli, il mio sembra molto bello e vedere che nonostante le difficoltà i coralli si stanno riproducendo mi da molta soddisfazione.
I parametri della mia vasca sono: pH 8,2; Ca 460; Mg 1290; KH 9; nitriti 0; nitrati tra 0 e 5; fosfati 0.04; densità 1.024.
La popolazione è composta da: 2 amphytrion ocellaris, 1 cryptocentrus cintus; 2 lumaca turbo, 1 lumaca Nassarius, sinularia, clavularia, sarcophyton, palythoa; actinodiscus marroni e viola, ricordea florida, zoanthus.
Come prodotti uso il Phytoplancton e lo snow della SHG, lo zooplancton della coralific delite, oligoelementi della elos, amino acid della korallen-zucht, integratore di Mg e KH, outbreak marine e resina antifosfati della rowa.
Volevo chiedervi qualche opinione sui prodotti, primo fra tutti riguardo al phyto e lo snow perchè quelli della SHG scadono ogni 30 giorni e non riesco a finirli tutti (con uno spreco di prodotto e soldi). Che ne dite del prodotto AF Phyto Mix? sarebbe una buona alternativa o consigliate altro? Per gli oligolementi ho visto che quello che mi ha dato il commerciante non è proprio completo e avevo visto quello della Dennerle, Haquoss e Dupla marine. Che ne pensate?
Immagine

Luca1988
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 19
Iscritto il: 25/10/2018, 23:06

Re: Consigli per alimentazione coralli ed integratori

Messaggio da Luca1988 » 25/10/2018, 23:40

Luca1988 ha scritto:
25/10/2018, 23:24
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum e volevo presentarmi il mio piccolo nanoreef di 30l. Anche se molti criticano gli acquari così piccoli, il mio sembra molto bello e vedere che nonostante le difficoltà i coralli si stanno riproducendo mi da molta soddisfazione.
I parametri della mia vasca sono: pH 8,2; Ca 460; Mg 1290; KH 9; nitriti 0; nitrati tra 0 e 5; fosfati 0.04; densità 1.024.
La popolazione è composta da: 2 amphytrion ocellaris, 1 cryptocentrus cintus; 2 lumaca turbo, 1 lumaca Nassarius, sinularia, clavularia, sarcophyton, palythoa; actinodiscus marroni e viola, ricordea florida, zoanthus.
Come prodotti uso il Phytoplancton e lo snow della SHG, lo zooplancton della coralific delite, oligoelementi della elos, amino acid della korallen-zucht, integratore di Mg e KH, outbreak marine e resina antifosfati della rowa.
Volevo chiedervi qualche opinione sui prodotti, primo fra tutti riguardo al phyto e lo snow perchè quelli della SHG scadono ogni 30 giorni e non riesco a finirli tutti (con uno spreco di prodotto e soldi). Che ne dite del prodotto AF Phyto Mix? sarebbe una buona alternativa o consigliate altro? Per gli oligolementi ho visto che quello che mi ha dato il commerciante non è proprio completo e avevo visto quello della Dennerle, Haquoss e Dupla marine. Che ne pensate?
Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consigli per alimentazione coralli ed integratori

Messaggio da Danireef » 26/10/2018, 16:18

Ciao Luca e benvenuto fra noi.
Ci piacerebbe che ti presentassi nell'apposita sezione, ovvero presentazioni.

Tornando a noi, che lampada hai?
Cosa intendi col dire che i coralli si stanno riproducendo?

Il calcio è un po' alto, dovresti portarlo attorno a 400, 460 è alto. Anche il Kh è leggermente alto.

Sui prodotti io in genere preferisco non mischiare, se prendo una linea la seguo tutta, pensando che quella stessa linea sarà per definizione completa. Se prendo un prodotto di tizio ed uno di sempronio rischio che magari un oligoelemento ci sia due volte ed un altro non ci sia per nulla.

Non conosco i plancton di SHG. Ho usato doversi prodotto di AF e mi sono trovato bene. Hai pensato a dosare fito vero?

Come fai a dire che gli oligoelementi non siano completi?

Luca1988
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 19
Iscritto il: 25/10/2018, 23:06

Re: Consigli per alimentazione coralli ed integratori

Messaggio da Luca1988 » 26/10/2018, 18:09

Danireef ha scritto:
26/10/2018, 16:18
Tornando a noi, che lampada hai?
Cosa intendi col dire che i coralli si stanno riproducendo?
Ho la Blau aquaristic nano led 2.0 marine. Per i coralli che si riproducono intendo che i miei coralli si stanno moltiplicando per scissione (zoanthus, clavularia e actinodiscus) o che aumentano di volume e ramificazione (sinularia e palithoa).
Danireef ha scritto:
26/10/2018, 16:18
Il calcio è un po' alto, dovresti portarlo attorno a 400, 460 è alto. Anche il Kh è leggermente alto.
Come posso fare? non uso alcun integratore di calcio e non è presente in nessun prodotto che uso. uso l'acqua di osmosi e non so proprio spiegarmi come faccio ad avere questo valore :roll:
per il kh avevo visto da alcune tabelle su internet che è consigliato 8-9. che valore consigli?
Danireef ha scritto:
26/10/2018, 16:18
Come fai a dire che gli oligoelementi non siano completi?
Perchè manca lo stronzio :lol: ma non so se sia fondamentale visto che non ho duri e faccio cambi regolari.
Danireef ha scritto:
26/10/2018, 16:18
Sui prodotti io in genere preferisco non mischiare, se prendo una linea la seguo tutta, pensando che quella stessa linea sarà per definizione completa. Se prendo un prodotto di tizio ed uno di sempronio rischio che magari un oligoelemento ci sia due volte ed un altro non ci sia per nulla.

Non conosco i plancton di SHG. Ho usato doversi prodotto di AF e mi sono trovato bene. Hai pensato a dosare fito vero?
sto usando il phyto della shg, ma il problema che dopo un mese il flacone scade e devo aprirne uno nuovo con uno spreco di prodotto enorme.
Uso diversi prodotti perchè il mio negoziante mi aveva avviato alle diverse marche avendo lui quei prodotti, in modo da prendere il miglior prodotto di ogni marca (per esempio mi sembra di capire che i batteri che uso della ATM sono i migliori come hai scritto su un tuo post). Tu avresti qualche linea che magari consigli di seguire e cambiare i miei prodotti?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consigli per alimentazione coralli ed integratori

Messaggio da Danireef » 27/10/2018, 9:26

Luca1988 ha scritto:
26/10/2018, 18:09

Ho la Blau aquaristic nano led 2.0 marine. Per i coralli che si riproducono intendo che i miei coralli si stanno moltiplicando per scissione (zoanthus, clavularia e actinodiscus) o che aumentano di volume e ramificazione (sinularia e palithoa).
Ok, non è una vera e propria riproduzione, per questo ti ho chiesto. Ma è ovvio che i coralli siano in salute, come in salute appare l'acquario.
Come posso fare? non uso alcun integratore di calcio e non è presente in nessun prodotto che uso. uso l'acqua di osmosi e non so proprio spiegarmi come faccio ad avere questo valore :roll:
Strano che non usi integratori. Che sale usi? Probabilmente è troppo carico
per il kh avevo visto da alcune tabelle su internet che è consigliato 8-9. che valore consigli?
7,5-8 ma se non metti nulla in acquario... come mai è così alto?
Perchè manca lo stronzio :lol: ma non so se sia fondamentale visto che non ho duri e faccio cambi regolari.
Ma quanto Stronzio hai in acquario? Se hai il calcio così alto vedrai che hai tutti i valori alti. Hai mai pensato di fare un Triton?
sto usando il phyto della shg, ma il problema che dopo un mese il flacone scade e devo aprirne uno nuovo con uno spreco di prodotto enorme.
Uso diversi prodotti perchè il mio negoziante mi aveva avviato alle diverse marche avendo lui quei prodotti, in modo da prendere il miglior prodotto di ogni marca (per esempio mi sembra di capire che i batteri che uso della ATM sono i migliori come hai scritto su un tuo post). Tu avresti qualche linea che magari consigli di seguire e cambiare i miei prodotti?
Non voglio fare pubblicità, trovi diverse recensioni su DaniReef, ma in acquario vince l'equilibrio, per cui meglio, secondo me, seguire una sola linea. Almeno per quello che riguarda le integrazioni e una linea per l'alimentazione.
Detto questo io farei un Triton per vedere se tu abbia bisogno o meno di oligoelementi, temo che tu non ne abbia bisogno.

Luca1988
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 19
Iscritto il: 25/10/2018, 23:06

Re: Consigli per alimentazione coralli ed integratori

Messaggio da Luca1988 » 27/10/2018, 10:51

Danireef ha scritto:
27/10/2018, 9:26
Strano che non usi integratori. Che sale usi? Probabilmente è troppo carico
compro l'acqua già pronta dal mio negoziante. è della red sea e i valori che ha lui sono nella norma (la prossima volta magari ridoso il ca della sua acqua). ma ormai è quasi un anno che viaggio con questi valori senza modificazioni.
Danireef ha scritto:
27/10/2018, 9:26
7,5-8 ma se non metti nulla in acquario... come mai è così alto?
uso il Kh plus della shg perchè mi era sceso a 5, e da allora lo integro ogni settimana. scusa fforse non mi ero spiegato :D
Danireef ha scritto:
27/10/2018, 9:26
Ma quanto Stronzio hai in acquario? Se hai il calcio così alto vedrai che hai tutti i valori alti. Hai mai pensato di fare un Triton?
non l'ho mai dosato. dici che sia il caso di fare un triton solo per lo stronzio?

Seguirò il tuo consiglio di usare una sola linea. Comunque nella sezione recensioni-> alimenti per coralli recensisci solo Planktontech e JBL per il phyto, oppure ho sbagliato io a cercare?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consigli per alimentazione coralli ed integratori

Messaggio da Danireef » 27/10/2018, 12:43

Luca1988 ha scritto:
27/10/2018, 10:51
compro l'acqua già pronta dal mio negoziante. è della red sea e i valori che ha lui sono nella norma (la prossima volta magari ridoso il ca della sua acqua). ma ormai è quasi un anno che viaggio con questi valori senza modificazioni.
Se non ti fai l'acqua tu, devi obbligatoriamente misurare tutti i valori ogni singola volta
uso il Kh plus della shg perchè mi era sceso a 5, e da allora lo integro ogni settimana. scusa fforse non mi ero spiegato :D
Ok, se non inserisci calcio e kh bilanciati, sbilanci la vasca... leggi l'articolo sulle integrazioni su danireef, e smetti di usare quel prodotto.
non l'ho mai dosato. dici che sia il caso di fare un triton solo per lo stronzio?
No è il caso di farlo per conoscere l'acquario
Seguirò il tuo consiglio di usare una sola linea. Comunque nella sezione recensioni-> alimenti per coralli recensisci solo Planktontech e JBL per il phyto, oppure ho sbagliato io a cercare?
Ne parliamo spesso ma ce ne sono altri...

Alimentazione per pesci e coralli

PlanctonTech FitoPlus – Anteprima
Equo Menù Marino, mangime granulare – Recensione
JBL Plankton Pur – Recensione
Hikari Marine A e Marine S, mangime granulare – Approfondimento
Seaweed Extreme, mangime granulare – Approfondimento e analisi
Equo Menù Spirulina, mangime granulare – Approfondimento e analisi
Xaqua Marine Nano e Marine 2 – mangime granulare – Approfondimento e analisi
AGP Unica Gran Premium Plus – mangime granulare – Approfondimento e analisi
Aquaforest AF Marine Mix S – mangime granulare – Approfondimento e analisi
Il protocollo di sviluppo dei coralli AquaForest: AF Build & AF Energy – Anteprima
Colombo Coral Vits: vitamine ed aminoacidi per nutrire i coralli – Anteprima
AF Algae Feed M – il mangime basato su 7 alghe da Aquaforest – Approfondimento e analisi
AGP Unica Super Garlic Gran – mangime ricostituente con aglio – Approfondimento e analisi
Vitalis Marine Pellets – mangime in pellet bilanciato con astaxantina – Approfondimento e analisi

Poi anche Elos SVC

Luca1988
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 19
Iscritto il: 25/10/2018, 23:06

Re: Consigli per alimentazione coralli ed integratori

Messaggio da Luca1988 » 28/10/2018, 14:12

ok, ti aggiorno allora appena ho fatto il test Triton

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3660
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Consigli per alimentazione coralli ed integratori

Messaggio da mauro.ragno » 28/10/2018, 15:32

L acqua diventa importante farla da se è diventa fondamentale sempre testarla.
Ti porto un esperienza.
Ad agosto ho traslocato la vasca, acqua sempre fatta da me, sempre testata e sempre ottima. Dopo il trasloco la vasca sentiva a trovare equilibrio. Cosa peraltro normale dopo un trasloco. I ciano continuavano a essere presenti, fortunatamente non ovunque e nonostante il grande movimento. A un certo punto la vasca presentava macchie di Dino qua e la. La prima indiziata rimane sempre l acqua. La testavo con test in linea e dava sempre 000. La pennetta con cui facevo poi il controllo incrociato era senza batteria, ma finché il test in linea dava 000 perché preoccuparsi. Dopo un paio di settimane, non convinto del tutto, ho messo il tester di ingresso acqua Nell uscita e ho usato anche la pennetta. L acqua usciva a 040. Cambiate cartucce e resine post osmosi. Nel giro di poco eliminate patine, dino e quasi del tutto i ciano.


Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Luca1988
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 19
Iscritto il: 25/10/2018, 23:06

Re: Consigli per alimentazione coralli ed integratori

Messaggio da Luca1988 » 28/10/2018, 16:16

Ho riletto l'approfondimento sulle integrazioni nell'acquario e ho voluto rifare i test, ed è uscito fuori: Ca 420, Mg 1230, KH 8,0.
Seguendo la formula: Ca2+ + 2HCO3- > CaCO3 + CO2 +H2O la spiegazione che mi sono dato è che il mio Ca si è abbassato nel giro di 3 settimane perchè avendo prima di integrare il KH dei carbonati bassi, non consumavo Ca e quindi si alzava. Avendo aggiunto i carbonati in queste settimane ho favorito la reazione e quindi il Ca è stato consumato.
Ciò non toglie l'importanza dell'acqua e che la prossima volta rifaccio i test su quella che comprerò (purtroppo avendo un nanoreef non mi conviene, economicamente parlando, comprare un impianto di osmosi e farmi l'acqua :( ).
Comunque vi riaggiornerò con i risultati del Triton così avremo valori precisi ed affidabili delle varie sostanze.

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti