Il mio DSB

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Marco84
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 48
Iscritto il: 01/07/2018, 15:27
Località: Pomezia

Il mio DSB

Messaggio da Marco84 » 09/07/2018, 21:40

Ciao vi presento la mia vaschina

100x46x60 con sump

Luci

Razor 200watt

Movimento

2 Jebao una 4 e una 8

Schiumatorio

Blau 180

Risalita

Newa che mi accompagna da 8 anni
Osmoregolatore blau con vaschina per osmosi a parte

Acqua

Impianto osmosi a 4 stadi

Dsb 10 cm di sabbia seachem e c.a. 22kg di rocce vive super spurgate ( usate e ricicli di vasche ), 3 inoculi da DSB diversi. Acqua 50% da altro acquario e 50% nuova.

Ho inserito 3 equo tabs soil il giorno del allestimento e poi ho dosato per 7 giorni 2 tappi di seachem pristine.

A 3 giorni picco diatomee, 6 giorni sparite è cominciato le verdi...
Venerdì a c.a 15 giorni test

Ph 8.2, po4 0.0, no2. 0.0, no3 0.0, kh 6

I test sono Shg gentilmente offerti da un negoziante ( non molto affidabili ma spero che almeno i nitriti che mi interessano siano attendibili)
Già dall avviamento avevo 3 sps due sicuro montipora digitata e fogliosa arrivata con rocce vive, il terzo non lo conosco anzi se mi dite il nome sono felice
Venerdì ho Inserito per sporcare l’acqua una cladiella è una mitica salaria (bella grande purtroppo)
Oggi mi hanno regalato un centropyge di pochi centimetri che ho salvato da morte certa ( non so chi sia ma sembri stia bene)

E qui mi fermo forse se tutto gira bene a fine mese vorrei provare i duri oppure ricordee e roidactis

Foto.




Immagine

Immagine

Oggi


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Oggi ho dettato schiumazione secca prima sempre molto bagnata.

Il centropyge è timido ma sembra un Argi...

Lati negativi da me riscontrati: rocce superspurgate ma alcune piene di aiptasie, qualche planaria (poche per fortuna) e una roccia piena di alghe nere che non si mangia neanche la salaria...

L’obiettivo è una vasca deep con gorgonie zooxontellate,molli fichi e qualche duro (penso sps solo montipore)
Chi è arrivato fino a qua grazie 😊

Che ne pensate?

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Il mio DSB

Messaggio da Hkk.2003 » 10/07/2018, 0:55

Ciao,
un dsb da 10 cm è proprio al pelo ed inserimenti a 15 giorni sono un po' tanto avventati.

Metti le mani in tasca ed aspetta, aspetta aspetta.
Sabbia sterile, rocce un po' stanche, la vasca IMHO deve ancora iniziare a partire .... bene gli inoculi, ma non bastano per stabilizzare il sistema in così poco tempo.
L'acqua la compri o la prepari ? Che sale utilizzi ?
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Marco84
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 48
Iscritto il: 01/07/2018, 15:27
Località: Pomezia

Re: Il mio DSB

Messaggio da Marco84 » 10/07/2018, 8:37

Ciao

L’acqua marina Nuova me la sono fatta dare da un negoziante molto bravo di Aprilia, per l’osmosi la faccio io con l’impianto è a dal primo cambio ora la farò io penso di usare tropic marin che mi sono sempre trovato bene o acquaforest.

Per inserimento i pesci sopratutto il secondo ti do pienamente ragione...mani in tasca sicuramente.
Ma pure sui coralli? Nel senso non predano il benthos anzi ne aggiungono e se i valori sono ok che controindicazioni ho?



Buon giorno a tutti

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Il mio DSB

Messaggio da Hkk.2003 » 10/07/2018, 9:34

Questa mi è nuova, in che modo i coralli agevolano lo sviluppo del benthos?

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Marco84
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 48
Iscritto il: 01/07/2018, 15:27
Località: Pomezia

Re: Il mio DSB

Messaggio da Marco84 » 10/07/2018, 10:08

Perché nel mio caso che inserisco molli stanno sulle rocce vive :D :D

Per i duri invece hai ragione però ripeto se i valori sono a posto è vero che non migliorano il benthos ma manco lo inficiano in negativo...poi hkk se mi sfugge qualcosa sono tutto orecchie, siamo qui per confrontarsi e imparare..

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Il mio DSB

Messaggio da Hkk.2003 » 10/07/2018, 10:22

Se vuoi aiutare il benthos, togli tutti i pesci e inizia a dosare benthos.

Il dsb così giovane non può ancora essere partito, non lo stai movimentando in alcun modo e sei a rischio di rilancio di inquinanti fino a quando non sarà pienamente partito.

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1386
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Il mio DSB

Messaggio da hioct999 » 10/07/2018, 12:07

Concordo con Hkk.
Mi sembra assolutamente prematuro inserire qualsiasi tipo di animale (sia pesci che coralli) in questa fase.

Già con un berlinese inserire qualsiasi cosa a circa 20 giorni dall'avvio è una situazione critica molto al limite.
Con un DSB, tra l'altro al limite della misura minima per poter svolgere la sua funzione filtrante, i tempi sono molto ma molto più lunghi.

Si parla di almeno 6 mesi per avere un minimo di popolazione, fino anche ad 1 anno e oltre per la maturazione completa.

Quello che puoi fare al momento è continuare a inserire benthos, dargli tanta alimentazione e aspettare che il substrato maturi.
Giusto per avere un idea, dalle foto che hai postato si vede benissimo che la zona sabbiosa è quasi immacolata come l'hai messa. Non si vede assolutamente nessuna forma di vita animale all'interno della sabbia.
Quando comincerai a vedere piccoli cunicoli, vermetti, gallerie ecc. ecc. potrai capire che hai iniziato (e sottolineo solo iniziato) la strada per la maturazione.
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

Marco84
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 48
Iscritto il: 01/07/2018, 15:27
Località: Pomezia

Re: Il mio DSB

Messaggio da Marco84 » 10/07/2018, 13:48

Però scusa hkk io ho tenuto spesso Salaria ed è un vegetariano obbligato...tanto che se non si abitua con mangimi secchi a base vegetale deperisce e muore che problemi darebbe al benthos al massimo defecando mi stressa il sistema è mi aiuta l’attività batterica.
Per il centropyge hai ragione ho fatto una cazzata ma mi faceva pena dove era, penso che allungherò i tempi ma un pesce to di 3 cm non dovrebbe seccarmi tutto il benthos.
Poi osservando le feci che fa anche lui mangia alghe in prevalenza.
Ma per i coralli molli lasceresti stare al momento? Considera che la montipora sta crescendo anche vistosamente.

Marco84
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 48
Iscritto il: 01/07/2018, 15:27
Località: Pomezia

Re: Il mio DSB

Messaggio da Marco84 » 10/07/2018, 13:53

Ok, mi tengo ciò è non inserisco più nulla, ma per alimentare il benthos che intendete? Altre rocce non ne vorrei inserire fitoplancton buono qui non ne ho trovato...
Posso elemosinare altra sabbia in giro e volendo posso comprare altri 2 sacchi di ocean direct ma ho paura che mi fa rivenire le alghe che ora stanno sbiancando ( anche le verdi)

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3660
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Il mio DSB

Messaggio da mauro.ragno » 10/07/2018, 15:23

Io ancora un paio di cm li aggiungerei, calcolando che poi si siede già di suo.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti