Il mio DSB

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Marco84
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 48
Iscritto il: 01/07/2018, 15:27
Località: Pomezia

Re: Il mio DSB

Messaggio da Marco84 » 16/07/2018, 22:53

Bianco o grigio era per farti capire...quello bianco è quello con la colonna comunque.
Dsb è imprescindibile mi sono sempre trovato bene con questa tecnica
Per il vetro ci penserò ma non posso più prendere quella vasca allora che è un usato ed e già pronta... me la devo solo far tirantare che non mi fido.
Volendo potrei aspettare e farmi un 100x60x50.. ma mi dici questo per stare sicuro al 100% giusto...ci devo pensare secondo te rischio col 65 che poi alla fine sarà 61 di volume considera che per proteggere le siliconqture (di 3 anni con qualche bollicine) ci metterei un altra lastra da 10 oppure 4 tiranti a protezione.

Grazie

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio DSB

Messaggio da Danireef » 16/07/2018, 23:58

Il problema è che il DSB ti pesa 150 kg... se non vuoi avere problemi comunque sempre contro il muro esterno lo devi mettere

Marco84
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 48
Iscritto il: 01/07/2018, 15:27
Località: Pomezia

Re: Il mio DSB

Messaggio da Marco84 » 17/07/2018, 10:13

Ma li la colonna non la vedo o è annegata nel muro o non c’è ed e più avanti verso la cucina...
Ma scusa vicino alla tromba dell ascensore non è meglio visto che le trombe sono rinforzate? Inoltre li sono SICURO che c’è colonna e trave (si vedono)

Invece per le bolle sotto al silicone della vasca secondo te rischio? Perché se solo rischio un pochino con quel litraggio aspetto e fino agosto e me la faccio fare nuova... tanto con la colla bicomponente ho fermato la perdita in vasca ma certo è una situazione momentanea.

Marco84
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 48
Iscritto il: 01/07/2018, 15:27
Località: Pomezia

Re: Il mio DSB

Messaggio da Marco84 » 17/07/2018, 15:24

Allora ho parlato con chi mi da la vasca (il grande Francesco tesori tropicali di Aprilia), lui vorrebbe togliere delle imperfezioni e rifare la siliconatura quindi volendo potremmo accorciare la vasca a 100x60x55h dsb che ne pensi per il peso? Francesco mi ha consigliato però di fare la Samp da 80 sennò non ci si gira dentro...

Così dovremmo stare sui 330l lordi quindi immagino sotto i 500kg netti
Aspetto fiducioso

Le imperfezioni sono alcune bolle sul silicone del vetro e una sbeccata lato corto

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio DSB

Messaggio da Danireef » 18/07/2018, 16:08

La colonna non c'entra. Tanto ci sono a "n" metri di distanza, ma il muro esterno perimetrale è portante. Inoltre saresti perpendicolare alle travi del solaio, se non ho inteso male (poi se rimedi una vista strutturale ancora meglio).

Io non farei il DSB, nmila problemi in meno, detto questo una vasca 100x60x55 siamo sui 600 kg.

Marco84
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 48
Iscritto il: 01/07/2018, 15:27
Località: Pomezia

Re: Il mio DSB

Messaggio da Marco84 » 18/07/2018, 20:10

Mi dice 520kg col programmino però non c’è la sabbia...


Immagine

Immagine

Immagine

Vorrei fare dsb comunque alla lunga non mi ha mai generato problemi e mi piace la sabbia mentre per il posto non ho capito quella della colonna, poi la vicino c’è un mobile e non vorrei appesantire di più..
Però come vasca siamo sui 330 litri lordi poi levata sabbia,rocce pompe e livello dell acqua se stiamo a 250 e grasso che cola o sbaglio...

Comunque lingegnere strutturista di mia cognata (che e architetto ma ha detto che lei non ci capisce di calcoli..l’onesta e si è fatta consigliare da lei) mi ha detto che se vicino una trave non ho problemi perché è studiata per mantenere pesi di diverse tonnellate....certo loro sono in Inghilterra casa non l’hanno vista quindi i dubbi rimangono però già mi rincuora...meno di 55 col dsb viene brutta..

Intanto lui che perde sotto (ora no n perde più che ci ho messo in ordine orca,colla per le barche e colla bicomponente) sta andando tutto a meraviglia...la montipora cresce, la cladiella e il doppio del negozio e i pesci stanno bene per ora (mi preoccupa solo la salaria per il cibo) mi dispiacerà dargli lo stress di trasferirli sulla nuova..

Immagine

Marco84
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 48
Iscritto il: 01/07/2018, 15:27
Località: Pomezia

Re: Il mio DSB

Messaggio da Marco84 » 18/07/2018, 20:12

Immagine

Immagine

Vediamo se si vede meglio da qua...sono una pippa con le foto

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio DSB

Messaggio da Danireef » 20/07/2018, 15:14

Guarda io sono ingegnere civile, vicino all'ascensore mai :) la trave portante è esterna.
Poi mettila pure in mezzo al solaio...
Ci vuole il disegno con le travi, per capire dove siano, ma non credo di essermi sbagliato. Fra muro e finestra lo devi mettere, per stare tranquillo.
Hai usato il mio programma? Perché in genere il peso è 1,8 volte il volume dell'acquario.

Marco84
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 48
Iscritto il: 01/07/2018, 15:27
Località: Pomezia

Re: Il mio DSB

Messaggio da Marco84 » 20/07/2018, 15:48

Yen ho usato il tuo programma mi da 540kg più o meno certo non conta il dsb il tuo programma (grave pecca 😂😂😂)
Li ho poco spazio perché c’è il mobile e non prende il sole, purtroppo ho chiesto all’architetto del condominio ma mi deve ancora fare sapere..
Ma quindi nel muro bianco mi diresti di metterlo però è meglio il muro esterno? Più che altro battendo mi pare più duro il muro dove voglio metterlo io..

Grazie

Ps. Lo so che sei ingegnere per questo ho chiesto direttamente di te al primo post

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio DSB

Messaggio da Danireef » 20/07/2018, 23:27

Aspettiamo il disegno strutturale...

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti