Il mio reef

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Il mio reef

Messaggio da lucaravasio » 20/08/2018, 22:53

Danireef ha scritto:Di errori ne hai fatti tanti eh... ma siccome non c'è miglior sordo di chi non vuol sentire... auguri
Rispetto ogni punto di vista e di pensiero....ma non puoi dirmi ciò solo guardando una foto o in base a ciò che ti ho descritto.... dovresti vederla....la struttura l'ho costruita io,il mobile idem,la vasca stessa l'ho assemblata io,non sono proprio un pirla.... se permetti....cede prima la vostra vasca che la mia....ogni persona che viene a casa mia,sono amico del proprietario della Seaplast e mi han fatto tutti i complimenti.....stiamo parlando di un cm per lato...oltretutto la vasca appoggia su un pannello da 4 cm multistrato(multistrato:composto da strati incrociati tra loro nel verso della venatura del legno) impossibile che ceda.... struttura e vasca sono un elemento unico....va bene essere pignoli....ma così è troppo..

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio reef

Messaggio da Danireef » 21/08/2018, 23:38

Il multistrato, messo in questo modo sotto il legno, non serve. Ha solo funzione estetica, ma non dissipa nulla.
Incollare il legno al vetro, due materiale con coefficienti di dilatazioni diverse, è molto pericoloso, perché potrebbe creare cricche al vetro, ho detto dovrebbe, non che lo faccia sicuramente. E' un concetto di rischio.

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Il mio reef

Messaggio da lucaravasio » 21/08/2018, 23:47

Danireef ha scritto:Il multistrato, messo in questo modo sotto il legno, non serve. Ha solo funzione estetica, ma non dissipa nulla.
Incollare il legno al vetro, due materiale con coefficienti di dilatazioni diverse, è molto pericoloso, perché potrebbe creare cricche al vetro, ho detto dovrebbe, non che lo faccia sicuramente. E' un concetto di rischio.
Forse non ci siamo capiti....in che senso il multistrato messo in questo modo sotto il legno?

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio reef

Messaggio da Danireef » 22/08/2018, 15:55

il multistrato non serve, non distribuisce il peso, fa solo spessore

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Il mio reef

Messaggio da lucaravasio » 22/08/2018, 17:07

Danireef ha scritto:il multistrato non serve, non distribuisce il peso, fa solo spessore
Lo ripeto... rispetto ogni opinione....ma la mia vasca è ben costruita....non ti preoccupare

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


corvo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 103
Iscritto il: 30/03/2018, 11:38

Re: Il mio reef

Messaggio da corvo » 23/08/2018, 13:08

Danireef ha scritto:
22/08/2018, 15:55
il multistrato non serve, non distribuisce il peso, fa solo spessore
per capire scusa.... ma per realizzare il mobile così a filo e quindi con la parte del supporto in l'alluminio leggermente più piccola della base dell'acquario...... che soluzione bisognerebbe adottare secondo te come ripiano al posto del multistrato in compensato marino?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio reef

Messaggio da Danireef » 23/08/2018, 17:42

Il ripiano non serve, è inutile. Anzi dannoso, perché se si gonfia si spacca il vetro. Basta 1 mm.
Per appianare il tutto si usa il polistirolo, il polistirene o cose simili.
Per il resto il vetro deve poggiare sulla struttura, non a sbalzo. Al limite puoi osare il vetro anteriore, con i due laterali ben appoggiati. Ma anche così si rischia. A me si è scollata, dopo 5-6 anni, ma si è scollata. Ed era una Elos.

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Il mio reef

Messaggio da lucaravasio » 23/08/2018, 18:53

Danireef ha scritto:Il ripiano non serve, è inutile. Anzi dannoso, perché se si gonfia si spacca il vetro. Basta 1 mm.
Per appianare il tutto si usa il polistirolo, il polistirene o cose simili.
Per il resto il vetro deve poggiare sulla struttura, non a sbalzo. Al limite puoi osare il vetro anteriore, con i due laterali ben appoggiati. Ma anche così si rischia. A me si è scollata, dopo 5-6 anni, ma si è scollata. Ed era una Elos.
La struttura della mia vasca non è solo perimetrale essendo profonda un metro ho aggiunto barre anche nella parte centrale....se avessi appoggiato la vasca sulla struttura...essendo leggermente più piccola allora ti darei ragione che potrei incappare in un rischio....ma avendo un pannello di 4 cm di spessore grande quanto la vasca...il problema non sussiste.....il problema invece c'è chi usa pannellature che calzano la vasca...durante la pulizia se esce l'acqua si infila tra vasca e mobile... lì si che sono cazzi e il pannello si gonfia e con il tempo la vasca cede perché il polistirolo o altri materiali con il sale si sfaldano....il mio essendo un blocco unico e per di più essendo laccato e siliconato tra vasca e mobile l'acqua scivola via...io lo consiglierei a tutti... purché come ho fatto io col mobile a filo....

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio reef

Messaggio da Danireef » 23/08/2018, 20:53

Come vuoi, la mia laurea in ingegneria civile l'ho vinta con le patatine...

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Il mio reef

Messaggio da lucaravasio » 23/08/2018, 20:59

Danireef ha scritto:Come vuoi, la mia laurea in ingegneria civile l'ho vinta con le patatine...
No Dani non ho e non metto in dubbio la tua professionalità....ti invito a casa mia quando vuoi....sono sicuro che se vedi la vasca capisci cosa dico....

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti