Shallow Reef 600

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Shallow Reef 600

Messaggio da Jonathan Betti » 15/12/2019, 16:12

Giustissimo, di fatti non ho inquinanti rilevabili nonostante il tanto sedimento che si accumulava in sump.. Il mio problema stava nel fatto che andava ad intasare pompe, skimmer,letto fluido e persino la rete col carbone a maglia larga.. Questo per dirti quanto desse fastidio, ma non perché generasse per qualche motivo inquinanti.. Tant'è che io sono sostenitore della sabbia in vasca, no ostante si dica che accumuli detrito...

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Shallow Reef 600

Messaggio da Jonathan Betti » 19/12/2019, 22:19

Prime impressioni dopo le modifiche alla tecnica... I vetri si sporcano meno e più lentamente ed i coralli iniziano a schiarire... Per ora il flusso nella Zeolite è abbastanza basso o comunque lontano dai 400 lt ora consigliati per litro di Zeolite.
Da qualche gg ho ripreso l'alimentazione quotidiana dei coralli e per la prima volta sto dosando aminoacidi.. Vediamo cosa tiro fuori nelle prossime settimane..
Ps. Situazione refugium..
Ho aggiunto una roccia togliendola dalla vasca principale e nel farlo ho trasferito diversi gammarus come speravo.
Le alghe danno qualche segnale di crescita ma davvero poco, la gracilaria un po' di più rispetto alla caetomorpha..
Nel progettare la Sump avevo paura che il refugium ricevesse troppa corrente così ho pensato ad un flusso per lo più superficiale ma così arriva poca corrente sul fondo ed il detrito che scende dallo scarico tende ad accumularsi sulle alghe.. Adottero' qualche accorgimento per migliorare il flusso, non vorrei ricorrere ad una pompa..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Shallow Reef 600

Messaggio da Marco Rossini » 19/12/2019, 22:27

Comunque sia...ottimo lavoro Jonny

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Shallow Reef 600

Messaggio da Blackshark » 19/12/2019, 22:33

Grande!!
Manda qualche foto ...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Shallow Reef 600

Messaggio da Jonathan Betti » 19/12/2019, 22:35

Nel fine settimana faccio qualche foto e prendo qualche misura.. Mi sa che con una acropora sono arrivato a 40 cm

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Shallow Reef 600

Messaggio da dnrfdn » 19/12/2019, 22:58

Perchè schiariscono ? Per mancanza di nutrienti ?

Non hanno tirato fuori due prodotti come per l'acqua dolce, uno che contiente Fosfati e l'altri Nitrati.

Ho visto molti video su vasche di lusso gigantesche (dai 3.000 litri in su) che hanno presenza di Nitrati e tracce di Fosfati e gli animali erano in ottima forma.
Hai dei misuratori abbastanza precisi ?

Cosa succederebbe se lasciassi lo schiumatoio spento per qualche ora al giorno ?

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Shallow Reef 600

Messaggio da Jonathan Betti » 19/12/2019, 23:21

dnrfdn ha scritto:Perchè schiariscono ? Per mancanza di nutrienti ?

Non hanno tirato fuori due prodotti come per l'acqua dolce, uno che contiente Fosfati e l'altri Nitrati.

Ho visto molti video su vasche di lusso gigantesche (dai 3.000 litri in su) che hanno presenza di Nitrati e tracce di Fosfati e gli animali erano in ottima forma.
Hai dei misuratori abbastanza precisi ?

Cosa succederebbe se lasciassi lo schiumatoio spento per qualche ora al giorno ?
Si esatto, ma per me nn ha senso aggiungere nitrato e fosfato, visto che faccio di tutto per non averne.. I coralli come in natura preferiscono lo zooplanct, devono mangiare e quindi con una luce forte, acqua pulita e la giusta alimentazione lasciano le zooxantelle in eccesso, da qui lo schiarimento di cui sopra.
Riguardo allo skimmer invece perché dovrei spegnerlo per qualche ora? Viene inibito un ora circa dopo il cibo per coralli ma dato che in vasca ho abbastanza pesci ed alcuni anche grossi, ho bisogno che il cibo dosato e non assimilato venga subito rimosso dal sistema, quindi seguendo questo ciclo di alimentazione e asportazione si ottengono acqua pulita e nel contempo coralli e pesci nutriti.. Tutto questo sulla carta, poi ci vuole anche un po' di sentimento nel seguire la cosa.. Ad esempio osservando lo sporcarsi dei vetri, il colore dei coralli e se spolipano bene e così via..
Riguardo ai nitrati li misuro con elos precision e sono a 0,2
Mentre i fosfati con l'ovetto di hanna e sono inchiodati a 0,00 da parecchio ormai, e senza l'uso di Resine..
Guarda di vesche bellissime ce ne sono tante, la dimensione nn penso faccia la differenza rispetto a nitrati e fosfati.. Bisognerebbe vedere tutta la gestione ma ad ogni modo la maggior parte delle acropore sta meglio con valori non misurabili, luce forte e tanto zooplancton

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Shallow Reef 600

Messaggio da Blackshark » 20/12/2019, 8:13

Io sono d'accordo con Jonathan,
se hai nitrati e fosfati prossimi allo zero, puoi essere tu a decidere quanto alimentare pesci e coralli, se li hai alti sei obbligato a tenere tutti a stecchetto e magari ti devi accontentare di colori piu spenti.


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Shallow Reef 600

Messaggio da dnrfdn » 20/12/2019, 15:24

Dicevo dello schiumatoio perchè mi hai detto che somministri gli aminoacidi per i coralli quindi pensavo che spegnendo per un paio d'ore dopo la somministrazione di cibo e aminoacidi, loro avessero il tempo di nutrirsi meglio senza influire sull'andamento della vasca d'altronde se si lascia acceso il filtro una parte di mangime viene assorbito dallo stesso.

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Shallow Reef 600

Messaggio da Jonathan Betti » 20/12/2019, 18:42

dnrfdn ha scritto:Dicevo dello schiumatoio perchè mi hai detto che somministri gli aminoacidi per i coralli quindi pensavo che spegnendo per un paio d'ore dopo la somministrazione di cibo e aminoacidi, loro avessero il tempo di nutrirsi meglio senza influire sull'andamento della vasca d'altronde se si lascia acceso il filtro una parte di mangime viene assorbito dallo stesso.
Ah ok adesso ho capito, in realtà lo skimmer si inibisce parecchio dopo il disaggio, quindi non schiuma nulla ma continua ugualmente ad ossigenare

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti