Shallow Reef 600

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Shallow Reef 600

Messaggio da Jonathan Betti » 05/09/2019, 20:19

https://youtu.be/it1xKaehWg0
Video e qualche scatto durante il cambio di oggi...
Faccio una considerazione.. Come fanno alcune acropore ad avere coralliti così in crescita nonostante i fosfati alti?
Per me va di pari passo col discorso dell'illuminazione... Evidentemente nn tutti i coralli hanno le stesse esigenze e quindi c'è l'esemplare che meglio sopporta condizioni non ottimali.. Non saprei spiegarmelo diversamente.. Che dite voi? ImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


forti
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 126
Iscritto il: 05/06/2019, 23:02
Località: Salerno

Re: Shallow Reef 600

Messaggio da forti » 05/09/2019, 22:00

Buonasera, in merito a quello che hai osservato mi è capitato di leggere che all'aumento dei fosfati, sino a certi valori critici, aumenta il rateo di crescita degli sps.
Unico e non irrilevante problema è quello che il fosfato entrando nella struttura dello scheletro lo rendende più fragile.

Non chiedermi riferimenti poiché questo lavoro è stato presentato parecchio tempo fa

forti
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 126
Iscritto il: 05/06/2019, 23:02
Località: Salerno

Re: Shallow Reef 600

Messaggio da forti » 05/09/2019, 22:03

Non allarmarti, se ho ben capito è solo da qualche mese che hai valori di fosfati più alti della norma.

Quindi nessun problema

forti
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 126
Iscritto il: 05/06/2019, 23:02
Località: Salerno

Re: Shallow Reef 600

Messaggio da forti » 05/09/2019, 22:07

Ad ogni modo, vasca sempre ammirevole, complimenti

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Shallow Reef 600

Messaggio da Jonathan Betti » 05/09/2019, 22:15

forti ha scritto:Buonasera, in merito a quello che hai osservato mi è capitato di leggere che all'aumento dei fosfati, sino a certi valori critici, aumenta il rateo di crescita degli sps.
Unico e non irrilevante problema è quello che il fosfato entrando nella struttura dello scheletro lo rendende più fragile.

Non chiedermi riferimenti poiché questo lavoro è stato presentato parecchio tempo fa
Buonasera anche a te,
Quello che riporti non lo condivido in nessun modo, perlomeno secondo la mia esperienza con sps, in questa vasca, ma anche nella precedente ho sempre riscontrato il contrario e cioè maggior rateo di crescita tanto quanto più si avvicinano a zero i fosfati.
Le foto in questione sono state messe per far notare che anche se i fosfati sono arrivati a 0,26 in due mesi circa dagli 0,05 di norma, la crescita è ancora presente ma non paragonabile certamente a prima.
Di fatti, su una ventina di acropore solo 5 o 6 hanno continuato a crescere, anche se più lentamente, tutte le altre sono quasi ferme.


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Shallow Reef 600

Messaggio da Jonathan Betti » 05/09/2019, 22:15

forti ha scritto:Non allarmarti, se ho ben capito è solo da qualche mese che hai valori di fosfati più alti della norma.

Quindi nessun problema
Si esatto, un paio di mesi..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Shallow Reef 600

Messaggio da Blackshark » 05/09/2019, 22:42

Jonathan Betti ha scritto:https://youtu.be/it1xKaehWg0
Video e qualche scatto durante il cambio di oggi...
Faccio una considerazione.. Come fanno alcune acropore ad avere coralliti così in crescita nonostante i fosfati alti?
Per me va di pari passo col discorso dell'illuminazione... Evidentemente nn tutti i coralli hanno le stesse esigenze e quindi c'è l'esemplare che meglio sopporta condizioni non ottimali.. Non saprei spiegarmelo diversamente.. Che dite voi? ImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Sempre spettacolo Jonathan

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Shallow Reef 600

Messaggio da Jonathan Betti » 05/09/2019, 22:46

Blackshark ha scritto:
Jonathan Betti ha scritto:https://youtu.be/it1xKaehWg0
Video e qualche scatto durante il cambio di oggi...
Faccio una considerazione.. Come fanno alcune acropore ad avere coralliti così in crescita nonostante i fosfati alti?
Per me va di pari passo col discorso dell'illuminazione... Evidentemente nn tutti i coralli hanno le stesse esigenze e quindi c'è l'esemplare che meglio sopporta condizioni non ottimali.. Non saprei spiegarmelo diversamente.. Che dite voi? ImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Sempre spettacolo Jonathan

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Troppo buono Andres!


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


forti
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 126
Iscritto il: 05/06/2019, 23:02
Località: Salerno

Re: Shallow Reef 600

Messaggio da forti » 05/09/2019, 23:09

Ti assicuro che quello che ho scritto non è una mia idea...puoi assolutamente non essere d'accordo e, personalmente, non ho le sufficienti conoscenze scientifiche per valutare l'attendibilita di quanto pubblicato in merito

forti
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 126
Iscritto il: 05/06/2019, 23:02
Località: Salerno

Re: Shallow Reef 600

Messaggio da forti » 05/09/2019, 23:11

Spero di riuscire a trovare l'articolo in questione

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti