Shallow Reef 600

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Shallow Reef 600

Messaggio da Jonathan Betti » 24/01/2021, 23:26

❤️

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Shallow Reef 600

Messaggio da mauro.ragno » 24/01/2021, 23:28

C'è una spiegazione?

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Shallow Reef 600

Messaggio da Jonathan Betti » 25/01/2021, 0:00

Diciamo che non mi sono chiari alcuni aspetti, ma ne parleremo diffusamente nell'articolo.. Nn voglio anticipare ora. Altrimenti che gusto ci sarà a leggerlo?

Sto anche cercando di documentarmi ma in italiano c'è poco o nulla se nn esperienze di qualcuno a cui è capitato.. Esistono studi ma in inglese percui..
A rigor di logica fa parte della loro natura riprodursi, come ogni altro essere vivente..
Quale sia il fattore che da il via all'evento nn lo so sinceramente, ma posso immaginare che il o i coralli (anche qui non so se sia stato uno o più coralli a rilasciare le uova) si stessero preparando da tempo..
Quello che mi par di capire è che non è un avvenimento scontato e comune in cattività.. Percui non se ne parla diffusamente e non è un terma masticato da molti.. Il fatto che non se ne parli da anni in questo forum mi fa pensare che tra tutti gli iscritti sia successo davvero a pochi.. Uno è proprio Danilo

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Shallow Reef 600

Messaggio da mauro.ragno » 25/01/2021, 1:04

Attendo articolo e eventuali contributi alla discussione.
Proprio il fatto che sia un evento non scontato e comunque piuttosto raro, lo rende stupefacente.
Anche tu che hai avuto vasche decisamente in salute ne sei rimasto stupito, quindi la vasca con animali in salute non è l'unica cosa che porta al verificarsi dell' evento.
Perché sostieni che si stessero preparando da tempo?

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Shallow Reef 600

Messaggio da Jonathan Betti » 25/01/2021, 8:05

È solo una mia supposizione in effetti, ma visto il quantitativo di uova espulse, mi fa pensare ad un dispendio enorme di energia e nn immagino che possano formarsi da un momento all'altro per essere liberate.. Ma ripeto.. Non ne so nulla.. Qui il contributo di @Davide_m è ben accetto.. Ne sai qualcosa della riproduzione in acquario?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Shallow Reef 600

Messaggio da Danireef » 25/01/2021, 16:01

Ma magari apriamo un nuovo post...

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3927
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Shallow Reef 600

Messaggio da Davide_m » 26/01/2021, 11:37

Ciao,
Si l'avvenimento non è dei più scontati, quindi... Complimenti Jonathan!
Anche se negli ultimi anni gli studi sono progrediti molto, soprattutto per il Dr. Jamie Craggs che negli ultimi anni sta avendo continui rilasci in varie vasche (si può cercare su FB poiché molto attivo), e ci sarà un "mini MACNA" on-line il 25/02/21 teoricamente "pubblico on-line" dove parlerà della sua esperienza e tecnica.

La possibilità remota che qualcosa si "attacchi c'è, forse meno dell' 0,1%... ma c'è.

Il perché è tanto spiegato: animali in salute che riescono ad accumulare energie tali per produzione dei prodotti sessuali (energia concentrata e dispersa nel sistema). Quindi indice inequivocabile di buona salute si animali, e condizioni ambientali favorevoli
(Quando faccio notare in negozio, che sono coppie riproduttive, vedo sguardi smarriti, ma intendo proprio quanto esposto sopra)
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Shallow Reef 600

Messaggio da gandalf » 26/01/2021, 12:09

Remota perchè ? Manca qualche ulteriore condizione perchè si possano effettivamente riprodurre ?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Shallow Reef 600

Messaggio da Jonathan Betti » 26/01/2021, 12:56

Davide_m ha scritto:
26/01/2021, 11:37
Ciao,
Si l'avvenimento non è dei più scontati, quindi... Complimenti Jonathan!
Anche se negli ultimi anni gli studi sono progrediti molto, soprattutto per il Dr. Jamie Craggs che negli ultimi anni sta avendo continui rilasci in varie vasche (si può cercare su FB poiché molto attivo), e ci sarà un "mini MACNA" on-line il 25/02/21 teoricamente "pubblico on-line" dove parlerà della sua esperienza e tecnica.

La possibilità remota che qualcosa si "attacchi c'è, forse meno dell' 0,1%... ma c'è.

Il perché è tanto spiegato: animali in salute che riescono ad accumulare energie tali per produzione dei prodotti sessuali (energia concentrata e dispersa nel sistema). Quindi indice inequivocabile di buona salute si animali, e condizioni ambientali favorevoli
(Quando faccio notare in negozio, che sono coppie riproduttive, vedo sguardi smarriti, ma intendo proprio quanto esposto sopra)
Grazie Davide, prendo appunti e vado a curiosare... Anche se ci vorrebbe una traduzione ben fatta... Avendo tempo e potendo eventualmente tradurre, sarebbe interessante partecipare a questa conferenza. Grazie

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Shallow Reef 600

Messaggio da Jonathan Betti » 26/01/2021, 22:05

https://www.coralspawninglab.org/
Questo è il sito di questi ricercatori.. Interessantissimo Davide, grazie

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti