Shallow Reef 600

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
toymmy
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 982
Iscritto il: 30/11/2017, 21:05

Re: Shallow Reef 600

Messaggio da toymmy » 24/09/2019, 13:05

Sara 30cm da come crescono i tuoi coralli😜😜😜

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Shallow Reef 600

Messaggio da Jonathan Betti » 24/09/2019, 13:46

toymmy ha scritto:Sara 30cm da come crescono i tuoi coralli
Esatto, forse anche di più

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


toymmy
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 982
Iscritto il: 30/11/2017, 21:05

Re: Shallow Reef 600

Messaggio da toymmy » 24/09/2019, 13:57

Porca miseria ma cosa gli dai da mangiare a sti coralli🤣🤣🤣🤣

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Shallow Reef 600

Messaggio da Jonathan Betti » 24/09/2019, 14:29

toymmy ha scritto:Porca miseria ma cosa gli dai da mangiare a sti coralli
La luce

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


toymmy
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 982
Iscritto il: 30/11/2017, 21:05

Re: Shallow Reef 600

Messaggio da toymmy » 24/09/2019, 15:11

Solo luce? E vero che ne hai tanta... adesso una domanda le acropore che prendi le metti direttamente sotto la luce che hai o le fai adattare? Io personalmente con le luci di prima ho avuto delle bruciature sulle punte per il cambio luce da dove le ho prese a te capita?

toymmy
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 982
Iscritto il: 30/11/2017, 21:05

Re: Shallow Reef 600

Messaggio da toymmy » 24/09/2019, 15:26

Poi visto che di esperienza ne hai e di manico anche lasciando perdere il mio caso... Molti che hanno acquari piene di acropore e con varie illuminazioni che siano radion gnc philips ecc. Ecc non tutti riescono a mantenere percentuali al massimo, parlo di bianchi soprattutto, secondo te sono in molti che non si spingono oltre per timore di bruciare coralli? Anche i produttori stessi delle varie plafoniere non consigliano mai tutto al 100% come mai? Nel mio caso è non solo al massimo al 70% per tipo di vasca che mi ritrovo...
E solo curiosità perché mi piacerebbe spingere al massimo la luce e capire la reazione dei coralli.....

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Shallow Reef 600

Messaggio da Jonathan Betti » 24/09/2019, 15:47

toymmy ha scritto:Solo luce? E vero che ne hai tanta... adesso una domanda le acropore che prendi le metti direttamente sotto la luce che hai o le fai adattare? Io personalmente con le luci di prima ho avuto delle bruciature sulle punte per il cambio luce da dove le ho prese a te capita?
Beh sto enfatizzando, chiaramente non do solo luce ma alimento anche.. Se ho valori a posto.. Se no sospendo..
Diciamo che questa vasca ha iniziato a girare bene, oltre che per il tempo di maturazione, soprattutto quando ho cambiato luci, dapprima con l'aggiunta delle barre orphek alle ethereal che avevo , poi con il cambio totale delle plafo con le attuali v4.
Quando inserisco i coralli, inizialmente li lascio qualche giorno sul fondo, ai margini della vasca, e se vedo che stanno bene ma si scuriscono lì sposto un po' più in alto e così via in due o tre step trovo la posizione di solito.
I coralli più grossi che ho, sono quelli che hanno gradito subito tanta luce e la posizione per la corrente anch'essa fondamentale per la sua salute.. Tutti gli altri che sono rimasti più piccoli sono quei coralli che secondo me stentano, ma non solo per la luce inadatta, anche per le altre condizioni della vasca.
Nonostante ricevano 235 watt sotto ogni plafoniera, non ho mai avuto bruciature, al massimo un po' poco spolipati alcuni coralli per via degli uv.. Ma con qualche aggiustamento ho sistemato.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Shallow Reef 600

Messaggio da Jonathan Betti » 24/09/2019, 15:54

toymmy ha scritto:Poi visto che di esperienza ne hai e di manico anche lasciando perdere il mio caso... Molti che hanno acquari piene di acropore e con varie illuminazioni che siano radion gnc philips ecc. Ecc non tutti riescono a mantenere percentuali al massimo, parlo di bianchi soprattutto, secondo te sono in molti che non si spingono oltre per timore di bruciare coralli? Anche i produttori stessi delle varie plafoniere non consigliano mai tutto al 100% come mai? Nel mio caso è non solo al massimo al 70% per tipo di vasca che mi ritrovo...
E solo curiosità perché mi piacerebbe spingere al massimo la luce e capire la reazione dei coralli.....
A questo proposito forse sono io contro tendenza.. Nel senso che a quasi tutti piace avere fluorescenze e luce molto blu, a me al contrario piacciono i colori caldi e uno spettro più azzurro, anche perché nel mio intento. Vorrei ricreare uno scorcio di acqua bassa, quindi molto illuminato e chiaro.
Anche le stesse Atlantik v4 in giro per il mondo vengono tenute molto alte dall'acqua e con spettri quasi blu.. Se cerchi in rete ti fai un idea.
Chi ha ragione?
Tutti e nessuno, l'importante è riuscire ad allevare bene i nostri coralli.. Le strade possono essere molteplici...
Tanto per darti un'idea.. Io adoravo tanto le hqi 250 e ancora meglio le 400..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


toymmy
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 982
Iscritto il: 30/11/2017, 21:05

Re: Shallow Reef 600

Messaggio da toymmy » 24/09/2019, 16:21

Si le hqi sono state il massimo almeno leggendo in giro le varie persone che le hanno avute... Paolo piccinelli era uno di questi 3 hqi da 400...vista di persona la vasca era uno spettacolo... Grazie della spiegazione...

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Shallow Reef 600

Messaggio da Jonathan Betti » 24/09/2019, 16:33

toymmy ha scritto:Si le hqi sono state il massimo almeno leggendo in giro le varie persone che le hanno avute... Paolo piccinelli era uno di questi 3 hqi da 400...vista di persona la vasca era uno spettacolo... Grazie della spiegazione...
Si una tra le mie vasche preferite in assoluto.. Di nulla

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti