Qualche vaschetta

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
gianlu
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 13
Iscritto il: 08/06/2018, 16:34
Località: Prov. Cuneo
Contatta:

Re: Qualche vaschetta

Messaggio da gianlu » 12/06/2018, 14:49

Hkk.2003 ha scritto:
12/06/2018, 14:45
Mi pare (ma verificate) che sia possibile connettere le sonde ad un Arduino il quale può comunicare con il PLC.

Ma vado a memoria di un progetto di cui avevo studiato l'applicabilità alcuni anni fa.

Sent from my MI 6 using Tapatalk
Forse si trovano con bus I2C e si trovano gli adattatori da quel bus a PWM o 4..20ma....non riesco però a trovare sonde per densità o salinità che mi ispirino...

PS: Fede, ti ho mandato un MP, l'hai ricevuto? perché non sono sicurissimo sia partito

gianlu
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 13
Iscritto il: 08/06/2018, 16:34
Località: Prov. Cuneo
Contatta:

Re: Qualche vaschetta

Messaggio da gianlu » 29/06/2018, 16:57

Rieccomi! Ieri sera ero in vena di fare qualche foto e....ecco il risultato!
Dalla prima foto le rocce sono triplicate, ora sono a 35/36kg circa


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Intanto mi sta salendo una scimmia esagerata: far costruire quel 1500l che ho in progetto da un po' e farci un reef della madonna al posto del malawi.....il problema? a fare un reef in 220x85x90 ho paura che mi indebiterei più della Grecia....senza contare che sarebbe la volta buona che la donna chiede poi il divorzio.....

Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1386
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Qualche vaschetta

Messaggio da hioct999 » 29/06/2018, 18:21

gianlu ha scritto:
29/06/2018, 16:57
Intanto mi sta salendo una scimmia esagerata: far costruire quel 1500l che ho in progetto da un po' e farci un reef della madonna al posto del malawi.....il problema? a fare un reef in 220x85x90 ho paura che mi indebiterei più della Grecia....senza contare che sarebbe la volta buona che la donna chiede poi il divorzio.....
Misure davvero importanti e spettacolari... unica cosa vedo un po' esagerato il 90cm di altezza... dovresti salire di molto con lo spessore del vetro innanzitutto, oppure mettere tiranti dappertutto.
Anche per illuminare il fondo avresti qualche problema, perché le normali plafoniere in commercio non garantirebbero una illuminazione adeguata a quasi un metro di profondità!
A questo punto dovresti andare su soluzioni industriali, ma qui si apre un altro mondo...
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

gianlu
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 13
Iscritto il: 08/06/2018, 16:34
Località: Prov. Cuneo
Contatta:

Re: Qualche vaschetta

Messaggio da gianlu » 29/06/2018, 19:03

Diciamo che il problema vasca non c'è: il mostro è già studiato e progettato, i vetri saranno delle bestie da 25mm....per la profondità, beh, diciamo che in una vasca così farei 15cm di dsb sul fondo, quindi scendiamo già a 75cm di colonna d'acqua, poi non la riempirei certo fino al bordo, vogliamo lasciare altri 5cm dal bordo? Siamo a 70cm di colonna, già lì arriviamo ad una colonna quasi umana....comunque nessuno mi vieterebbe di abbassarla di una decina di cm e, seguendo i calcoli di prima, una colonna d'acqua da 60 diventerebbe più gestibile....le lampade, sacrificando qualcosetta ai bordi (8 cm per parte), con 3 bluray, come da specifiche gnc, avrei già una buona copertura....

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1386
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Qualche vaschetta

Messaggio da hioct999 » 29/06/2018, 21:13

Si, il problema delle bluray, così come tutte le plafoniere assemblate con Led a bassa potenza, è la scarsa penetrazione in acqua rispetto ad altre soluzioni. Quindi probabilmente avresti sì la copertura dell'area ma una resa non eccellente per la colonna d'acqua prevista... Naturalmente IMHO e felice di essere smentito dai fatti eventualmente...
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Qualche vaschetta

Messaggio da lucaravasio » 29/06/2018, 23:36

hioct999 ha scritto:Si, il problema delle bluray, così come tutte le plafoniere assemblate con Led a bassa potenza, è la scarsa penetrazione in acqua rispetto ad altre soluzioni. Quindi probabilmente avresti sì la copertura dell'area ma una resa non eccellente per la colonna d'acqua prevista... Naturalmente IMHO e felice di essere smentito dai fatti eventualmente...
Mi potete x cortesia far capire" con foto" cose intendete x scarsa o buona penetrazione in acqua??

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1386
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Qualche vaschetta

Messaggio da hioct999 » 30/06/2018, 23:55

lucaravasio ha scritto:
29/06/2018, 23:36
hioct999 ha scritto:Si, il problema delle bluray, così come tutte le plafoniere assemblate con Led a bassa potenza, è la scarsa penetrazione in acqua rispetto ad altre soluzioni. Quindi probabilmente avresti sì la copertura dell'area ma una resa non eccellente per la colonna d'acqua prevista... Naturalmente IMHO e felice di essere smentito dai fatti eventualmente...
Mi potete x cortesia far capire" con foto" cose intendete x scarsa o buona penetrazione in acqua??

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk
Lasciando stare le foto che possono dire tanto o niente... ma tu consiglieresti una plafo come la GNC (che per me sono ottime per alcune vasche) in una vasca alta 90cm???

Passi che 20 ti vanno via tra DSB e bordo vasca, ma gli altri 70 di profondità come pensi di coprirli fino al fondo?

Led bassa potenza = minore penetrazione nella colonna d'acqua e questo credo sia fuori dubbio.

Le GNC vivono di led a bassa potenza... hai mai visto le plafoniere degli acquari pubblici???
Non hanno mica mille led sparsi dappertutto!!! Hanno dei led in spot concentrati dalla potenza altissima.

Ci sarà pure un motivo oppure no???
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Qualche vaschetta

Messaggio da lucaravasio » 01/07/2018, 0:31

hioct999 ha scritto:
lucaravasio ha scritto:
29/06/2018, 23:36
hioct999 ha scritto:Si, il problema delle bluray, così come tutte le plafoniere assemblate con Led a bassa potenza, è la scarsa penetrazione in acqua rispetto ad altre soluzioni. Quindi probabilmente avresti sì la copertura dell'area ma una resa non eccellente per la colonna d'acqua prevista... Naturalmente IMHO e felice di essere smentito dai fatti eventualmente...
Mi potete x cortesia far capire" con foto" cose intendete x scarsa o buona penetrazione in acqua??

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk
Lasciando stare le foto che possono dire tanto o niente... ma tu consiglieresti una plafo come la GNC (che per me sono ottime per alcune vasche) in una vasca alta 90cm???

Passi che 20 ti vanno via tra DSB e bordo vasca, ma gli altri 70 di profondità come pensi di coprirli fino al fondo?

Led bassa potenza = minore penetrazione nella colonna d'acqua e questo credo sia fuori dubbio.

Le GNC vivono di led a bassa potenza... hai mai visto le plafoniere degli acquari pubblici???
Non hanno mica mille led sparsi dappertutto!!! Hanno dei led in spot concentrati dalla potenza altissima.

Ci sarà pure un motivo oppure no???
Assolutamente le consiglierei a tutti.... davvero preferisci i led grossi che tanti led?? ognuno a la sua idea ci mancherebbe però quello che non mi va ' è chi ha le gnc plafo o barre può dire la sua.....sulla carta avete dubbi??....provate e poi ne parliamo....

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1386
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Qualche vaschetta

Messaggio da hioct999 » 01/07/2018, 7:13

Per carità ognuno è libero di fare quel che vuole, però non mi sembra un ragionamento corretto consigliare una cosa a prescindere dall'utilizzo che poi se ne debba fare.

Se mi parli di un shallow reef potrei anche indirizzare anche io su una soluzione come GNC, sebbene io sulla mia abbia optato per altro tipo di plafoniera, ma sicuramente non su una vasca alta 90cm.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Qualche vaschetta

Messaggio da lucaravasio » 01/07/2018, 8:37

hioct999 ha scritto:Per carità ognuno è libero di fare quel che vuole, però non mi sembra un ragionamento corretto consigliare una cosa a prescindere dall'utilizzo che poi se ne debba fare.

Se mi parli di un shallow reef potrei anche indirizzare anche io su una soluzione come GNC, sebbene io sulla mia abbia optato per altro tipo di plafoniera, ma sicuramente non su una vasca alta 90cm.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La mia vasca è 140x100x70 di altezza e le Blu-Ray dalla superficie è sospesa 40 cm....gli animali che stanno sul fondo crescono bene....

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti