Ecco la mia vaschetta

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
giuecc1981
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 31
Iscritto il: 10/05/2018, 11:04

Ecco la mia vaschetta

Messaggio da giuecc1981 » 28/05/2018, 15:43

Salve vi predento il mio progetto avviato a gennaio 2018.
Vasca 90x50x55 plafo autocostruita con 42 led da 3w di colore bianco, blu, royal blu, uv e rossi.
Gestione berlinese con circa 30kg di rocce vive, schiumatoio tunze 9004 due pompe di movimento jebao rw4.
Non ho sump e ho un filtro esterno con resine anti po4 e spugne.
Osmoregolatore ato smart mini. Accetto volentieri critiche e consigli da chi ha più esperinza di me.ImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Ecco la mia vaschetta

Messaggio da Hkk.2003 » 28/05/2018, 16:33

Ciao,
Ci sono molte cose che non mi piacciono della tua vasca.

Ti faccio una lista motivata:

1) luce, troppo poca, anche in foto appare molto buia

2) lo skimmer è piccino per quei litri

3) la spugna nel filtro fabbrica nitrati ed il carbone non funziona un gran che bene in un filtro, via la spugna e carbone appeso al vetro in una calza.

4) resine anti po4, ti servono? In una vasca che gira bene non ti servono.

5) secondo me hai troppo poco movimento, io usavo due rw4 in 90 litri e due rw8 in un 190 litri.

6) le rocce sono un pochino scarse per i litri.... Dovrebbero essere una cinquantina di kg.

Ora, quanto ho scritto sopra è per arrivare ad avere una vasca che ti potrebbe permettere di allevare un po' di tutto.

Adesso però ti devo chiedere che cosa vuoi allevare in questa vasca e che risultati vuoi ottenere.

Con che acqua rabbocchi?
Come gestisci i cambi e con quale acqua?
Che animali hai già inserito in vasca?
Fai i test? Se si con i test di quali marche è quali sono i risultati?

Dacci queste I formazioni i così potremo capire meglio la tua vasca.


Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ecco la mia vaschetta

Messaggio da Danireef » 28/05/2018, 17:49

Ciao Giuecc1981, diciamo che Federico non ci è andato giù molto leggero però... io direi che la prima cosa da sapere e cosa tu ci voglia allevare, in modo poi da calibrare il resto.

In foto l'acquario è un po' buio, non so se per impostazioni del telefono o se per effettiva carenza di luci. Però in questo modo si riesce poco a valutare l'acquario.

L'acquario in se è di circa 250, e le rocce vive sono 30 kg. Il rapporto in questo modo è pari ad 1 kg ogni 8 litri. Certo stare con un po' più di rocce, fino ad arrivare ad un rapporto di 1:7 sarebbe stato meglio, ma parliamo di 5-6 kg, che migliorano le cose, ma non le stravolgono.

La stessa luce non è tanta, ma dipende sempre da cosa tu voglia allevare. Così come lo schiumatoio.

@Hkk.2003 guarda che il carbone nel filtro lavora benissimo ;) lo puoi usare anche fuori, che il suo lavoro lo fa, ma non è che nel filtro lavori male.

Che valori misuri in acquario, e con quali test? Salinità?

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Ecco la mia vaschetta

Messaggio da Hkk.2003 » 28/05/2018, 18:28


Danireef ha scritto: [mention]Hkk.2003[/mention] guarda che il carbone nel filtro lavora benissimo ;) lo puoi usare anche fuori, che il suo lavoro lo fa, ma non è che nel filtro lavori male.
Okkey, da un certo punto di vista hai ragione, ma in ogni caso un filtro esterno caricato a carbone, non si differisce tanto da un filtro a letto fluido, quindi, da un certo punto di vista il carbone funziona in un filtro esterno, ma ne dovresti caricare poco per non assorbire troppo, quindi il consumo della pompa diventerebbe assurdo per il lavoro che deve fare il filtro.

Quando, infatti, dico che è possibile inserire il carbone in un filtro a zainetto, specifico che la portata della pompa deve essere minima.

Sbaglio qualche ragionamento?

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ecco la mia vaschetta

Messaggio da Danireef » 28/05/2018, 18:32

nono, però non è corretto dire che nel filtro non funzioni, semmai è vero proprio il contrario

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Ecco la mia vaschetta

Messaggio da Hkk.2003 » 28/05/2018, 18:34

Danireef ha scritto:nono, però non è corretto dire che nel filtro non funzioni, semmai è vero proprio il contrario
Appunto, funzionando troppo, non funziona (nel senso che è quasi peggiorativo) 🤨

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

giuecc1981
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 31
Iscritto il: 10/05/2018, 11:04

Re: Ecco la mia vaschetta

Messaggio da giuecc1981 » 28/05/2018, 19:25

Eccomi di ritorno, allora leggendovi prima in ufficio mi era venuta voglia di buttare tutto poi sono arrivato a casa e per prima ho ripreso le misure della vasca perché non mi tornavano i conti. Allora le misure effettive giuste sono 85×45×45 le foto erano quando le luci stavano per andare in tramonto e le bianche scendevano di potrnza cmq domani rimetto le nuove con tutte a max. Per adesdo ho impostato blu max 80% e bianche max 70%. Per quanto riguarda i valori uso test salifert e vi posto i valori di donenica dopo il cambio del 10%.
NO3 =0 PO4=0 calcio 490 magnesio 1350 kh 7 densità rifrattomentro 1026 temp. 26°. La triade e sballata ma non riesco a regolarmi. Il negoziante della mia zona mi ha consigliato dei prodotti acquavitro e precisamente calcio e magnesio con un programma da seguire, ma ho sospeso per cercare di capire meglio come bilanciare il tutto. Vorrei allevare principalmente lps e qualche tre quattro sps. Come pesci ho un pesce pagliaccio 4 cromis 1 paccanella bicolor e 1 bavosa mangia alghe e 1 lumaca di quelle grandi.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk


giuecc1981
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 31
Iscritto il: 10/05/2018, 11:04

Re: Ecco la mia vaschetta

Messaggio da giuecc1981 » 28/05/2018, 19:38

Per quanto rigiarda la resina è contro i fosfati messa prima di inserire il 4 stadio all' impianto osmosi dell'Aquili in linea che uso per i rabocchi e il cambio settimanale. Ho avuto anche il carbone nel filtro ma mi è stato consigliato di tenerlo per max una settimana e poi toglierlo. A dire il vero a volte mi trovo molto confuso perché cerco spiegazioni sul tuo libro daniele e mi faccio un idea sento il negoziante e mi porta da un altra parte e quindi ho deciso di regolarmi solo qui sul forum cercando di arrivare ad un punto per la mia vasca più performante possibile

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ecco la mia vaschetta

Messaggio da Danireef » 28/05/2018, 19:40

Tranquillo, si riprende tutto.

85x45x45=170 litri, quindi 5,6 litri per kg, per cui va benissimo.

Forse la luce non è ottimale per SPS per tutto il resto invece dovrebbe andare bene. Certo le foto con la luce al massimo aiuterebbero.

Calcio alto. E presumibilmente densità alta. Deve stare a 1023,3 oppure a 35 per mille. Leggi questo articolo: http://www.danireef.com/2011/04/26/la-s ... -acquario/

Che prodotti stai usando e con quali dosi?
L'acqua salata la fai tu?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ecco la mia vaschetta

Messaggio da Danireef » 28/05/2018, 19:41

giuecc1981 ha scritto:
28/05/2018, 19:38
Per quanto rigiarda la resina è contro i fosfati messa prima di inserire il 4 stadio all' impianto osmosi dell'Aquili in linea che uso per i rabocchi e il cambio settimanale.
Ok, ma è in un letto fluido? Altrimenti diciamo che non lavora.
Ho avuto anche il carbone nel filtro ma mi è stato consigliato di tenerlo per max una settimana e poi toglierlo.
E perché? Il carbone per tanti motivi va tenuto sempre.
A dire il vero a volte mi trovo molto confuso perché cerco spiegazioni sul tuo libro daniele e mi faccio un idea sento il negoziante e mi porta da un altra parte e quindi ho deciso di regolarmi solo qui sul forum cercando di arrivare ad un punto per la mia vasca più performante possibile

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Ti ringraziamo per la fiducia. Domandina. Il tuo negoziante ha acquari con coralli duri di alto livello in negozio?

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti