La mia vasca

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
carminetullii
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 88
Iscritto il: 03/04/2018, 15:11

Re: La mia vasca

Messaggio da carminetullii » 19/04/2018, 19:13

per gli anemoni ci sono questi due begli articoli sul portale:

Anemoni in acquario: quasi tutto quello che c’è da sapere su di loro http://www.danireef.com/2014/03/14/anem ... u-di-loro/

Tutti gli anemoni che si possono inserire in acquario, scopriamoli assieme http://www.danireef.com/2015/12/03/tutt ... i-assieme/
Grazie li ho già letti.

Mentre ad esempio un Acanthurus sohal per quanto bello non lo puoi inserire.
Sicuro che era per me? Neanche mi piacciono


Stavo aspettando che mi suggerissi dei libri per favore

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: La mia vasca

Messaggio da lucaravasio » 19/04/2018, 19:33

Acquario marino di Danilo,tutto quello che c'è da sapere scritto in maniera semplice

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: La mia vasca

Messaggio da lucaravasio » 19/04/2018, 19:35

carminetullii ha scritto:
per gli anemoni ci sono questi due begli articoli sul portale:

Anemoni in acquario: quasi tutto quello che c’è da sapere su di loro http://www.danireef.com/2014/03/14/anem ... u-di-loro/

Tutti gli anemoni che si possono inserire in acquario, scopriamoli assieme http://www.danireef.com/2015/12/03/tutt ... i-assieme/
Grazie li ho già letti.

Mentre ad esempio un Acanthurus sohal per quanto bello non lo puoi inserire.
Sicuro che era per me? Neanche mi piacciono


Stavo aspettando che mi suggerissi dei libri per favore
Comunque mio parere personale il sohal è bellissimo

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: La mia vasca

Messaggio da Danireef » 19/04/2018, 20:39

carminetullii ha scritto:
19/04/2018, 19:13

Sicuro che era per me? Neanche mi piacciono
era per fare un esempio
Stavo aspettando che mi suggerissi dei libri per favore
ed io che aprissi un post :)

carminetullii
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 88
Iscritto il: 03/04/2018, 15:11

Re: La mia vasca

Messaggio da carminetullii » 19/04/2018, 22:18

ed io che aprissi un post :)
Ah già vero, mi ero scordato.
Se per favore mi anticipi qualche titolo evito di farvi perdere tempo... almeno mi chiarisco un po' le idee.

Comunque mio parere personale il sohal è bellissimo
Tanto è già stato depennato dalla lista. Quindi il problema non si pone.
La solita storia della volpe e dell'uva....

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: La mia vasca

Messaggio da Danireef » 20/04/2018, 14:51

Parliamone nel nuovo post

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: La mia vasca

Messaggio da Davide_m » 20/04/2018, 21:50

Non vorrei mai offendere qualcuno.
Le considerazioni sul popolamento della vasca, sono sempre fatte post allestimento (e non è un bene). Per le bolle di ossigeno, sia i ciano che i dinoflagellati, possono formarle.
Inoltre, tu hai continuo accesso alla vasca, mentre noi stiamo alle tue descrizioni, quindi senza foto posso(iamo) immaginarci le peggiori cose! (anche perchè per mettervi rimedio, è meglio pensare al peggio)
Tutto e sempre IHMO (in my humble opinion - mia umile opinione)
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

carminetullii
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 88
Iscritto il: 03/04/2018, 15:11

Re: La mia vasca

Messaggio da carminetullii » 21/04/2018, 2:41

Intanto grazie.
Le considerazioni sul popolamento della vasca, sono sempre fatte post allestimento (e non è un bene)
Non nascondo di averlo imparato solo ora, pur avendo cercato di informarmi il più possibile. A questo punto posso solo cercare di porre rimedio e cercare di fare meno errori possibili.
Ho una domanda però, cosa intendi quando dici che pesci e invertebrati si scelgono prima di allestire la vasca in modo da poter scegliere la tecnica giusta?

Perché io un'idea di base di cosa inserire nella vasca ce l'avevo sin dall'inizio e più o meno l'ho spiegata nell'altro post che ho appena aperto e su quella ho cercato di sviluppare la vasca. Sulla base di quell'idea di massima mi sono informato e ho impostato la vasca sulla base delle seguenti considerazioni (che posso essere sbagliate):
  • ho scelto il metodo di conduzione DSB perché mi avrebbe consentito di avere più pesci rispetto a un BB
  • ho comunque inserito più rocce rispetto a un "normale" DSB e le ho disposte (magari anche a discapito dell'estetica) in modo tale da avere spazio per posizionare gli sps più in alto e vicino alle luci e gli lps più in basso e negli anfratti in zone più riparate dalla luce. Comunque un maggior quantitativo di rocce mi avrebbe aiutato ad abbassare il livello di inquinanti
  • tutto quanto sopra tenendo presente che al momento non ho le capacità e la sensibilità per avere degli sps al massimo del colore e della crescita
  • lo skimmer l'ho scelto sovradimensionato rispetto alle dimensioni della vasca (almeno questa era la mia intenzione) per agevolare l'allevamento dei coralli e per smaltire lo sporco provocato dai pesci
  • il mio obiettivo è di avere una vasca con nitrati e fosfati a zero essendo consapevole (almeno questa è l'idea che mi sono fatto) che la distanza tra una vasca a inquinanti zero e una vasca magra è molto breve
  • sono conscio che i tempi di maturazione di un dsb sono più lunghi di quelli di un BB e da quello che ho capito dei segnali importanti sono l'azzeramento degli inquinanti, la stabilità di PH e KH e la formazione di alghe coralline
  • altra cosa che credo di aver capito è che il dsb ha tempi di "reazione" molto più lenti di un bb in positivo e in negativo e questa cosa mi fa un po' "paura" perché vuol dire che devo conosce e interpretare la vasca al meglio per riconoscere eventuali problemi prima ancora che vengano rilevati dai test
.

Spero sia questo quello che intendevi perché un'idea esatta di cosa andrò a inserire nella vasca non ce l'ho ancora adesso.

Per le bolle di ossigeno, sia i ciano che i dinoflagellati, possono formarle.
Al momento credo di non vere né ciano né dinoflagellati. Quello che chiedo è se è possibile che le bolle di ossigeno partano da 3/4 cm sotto la superficie della sabbia. Non so se per rispondere possa esserti utile sapere che ho utilizzato sabbia viva e che le bolle sono presenti in maggior concentrazione dove ho inserito l'inoculo di un dsb maturo.

mentre noi stiamo alle tue descrizioni, quindi senza foto posso(iamo) immaginarci le peggiori cose! (anche perchè per mettervi rimedio, è meglio pensare al peggio)
Guarda sono tra quelli che.... sperare il meglio aspettarsi il peggio.
Allego una foto del primo, e per ora unico, cunicolo (con "vermicello") che ho visto nell'acquario in cui si vedono anche alcune bolle al di sotto della superficie della sabbia.


Grazie ancora e buona notte

carminetullii
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 88
Iscritto il: 03/04/2018, 15:11

Re: La mia vasca

Messaggio da carminetullii » 21/04/2018, 3:12

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: La mia vasca

Messaggio da Danireef » 21/04/2018, 9:20

carminetullii ha scritto:
21/04/2018, 2:41
ho scelto il metodo di conduzione DSB perché mi avrebbe consentito di avere più pesci rispetto a un BB
Falso. Non vedo il perché, a parità di peso di materiale filtrante siamo lì. Come già detto molte volte nei DSB si usano molti più kg di materiale filtrante, rocce più sabbia, rispetto ad un Berlinese con sabbia. Da qui l'errata interpretazione che il DSB sia più potente. In verità lo è (può) essere solo perché aumenta il substrato batterico.
Comunque io con Berlinese in 400 litri avevo 50 pesci e valori di inquinanti a zero spaccato.
ho comunque inserito più rocce rispetto a un "normale" DSB e le ho disposte (magari anche a discapito dell'estetica) in modo tale da avere spazio per posizionare gli sps più in alto e vicino alle luci e gli lps più in basso e negli anfratti in zone più riparate dalla luce. Comunque un maggior quantitativo di rocce mi avrebbe aiutato ad abbassare il livello di inquinanti.
Concordo, ma gli LPS vanno messi comunque in luce.
il mio obiettivo è di avere una vasca con nitrati e fosfati a zero essendo consapevole (almeno questa è l'idea che mi sono fatto) che la distanza tra una vasca a inquinanti zero e una vasca magra è molto breve
Una vasca con inquinanti a zero è una vasca magra. Io ho nitrati e fosfati a zero in questo momento... anzi sotto zero... ed infatti sono ricomparsi i ciano... mannaggia...
sono conscio che i tempi di maturazione di un dsb sono più lunghi di quelli di un BB e da quello che ho capito dei segnali importanti sono l'azzeramento degli inquinanti, la stabilità di PH e KH e la formazione di alghe coralline
Si ma non solo. Perché una cosa è ridurre i pochi inquinanti presenti, una cosa è lavorare a pieno regime in un contesto di inquinamento.
altra cosa che credo di aver capito è che il dsb ha tempi di "reazione" molto più lenti di un bb in positivo e in negativo e questa cosa mi fa un po' "paura" perché vuol dire che devo conosce e interpretare la vasca al meglio per riconoscere eventuali problemi prima ancora che vengano rilevati dai test
No, avendo più batteri, per quanto detto sopra, non perché DSB sia meglio di BB, la reazione è molto più veloce.
Al momento credo di non vere né ciano né dinoflagellati. Quello che chiedo è se è possibile che le bolle di ossigeno partano da 3/4 cm sotto la superficie della sabbia. Non so se per rispondere possa esserti utile sapere che ho utilizzato sabbia viva e che le bolle sono presenti in maggior concentrazione dove ho inserito l'inoculo di un dsb maturo.

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti