La mia vasca

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
carminetullii
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 88
Iscritto il: 03/04/2018, 15:11

Re: La mia vasca

Messaggio da carminetullii » 14/04/2018, 13:20

Uno strato di diatomee seppur lieve ce l'ho già...

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: La mia vasca

Messaggio da Hkk.2003 » 14/04/2018, 13:56

È già un inizio.

Il benthos lo devi cercare di notte a luci spente con una pila.

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

carminetullii
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 88
Iscritto il: 03/04/2018, 15:11

Re: La mia vasca

Messaggio da carminetullii » 14/04/2018, 14:14

Il benthos lo devi cercare di notte a luci spente con una pila.
Ho fatto esattamente come dici tu. Sul vetro e sulla sabbia solo una volta ho trovato un copepode. Spero siano nascosti tra le rocce dove è più difficile scovarli....

Mi chiedo se possa dipendere dal fatto che tengo i vetri puliti e quindi gli animaletti non sono interessati a mettersi sul vetro e dalla corrente perché pur avendo le pompe settate al 15% (di più non son riuscito) ho corrente praticamente su tutta la sabbia senza zone di ristagno. Nei video che ho visto su YouTube dove mostrano il benthos praticamente non c'è corrente e gli animali riescono a muoversi senza appunto il fastidio della corrente.... ma è solo un'ipotesi che mi è venuta in mente.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: La mia vasca

Messaggio da Hkk.2003 » 14/04/2018, 14:36

Io dico sempre di inserire il benthos a pompe spente, ma dopo.una mezz'ora ricomincio ad accendere.....

Io in 30 litri uso una pompa da 4000 litri l'ora ed il benthos lo vedo ovunque.....

Diciamo che magari ne hai poco, e per questo il fito vivo dovrebbe agevolarne la riproduzione..... Ma poi tanto sempre di 27 giorni è il ciclo riproduttivo.

Vediamo se le operazioni fatte fino ad ora portano a miglioramenti, continuando a nutrire vasca con fito e pappa per pesci.....

Nell'attesa della risposta da Roberto Ferri, magari dosa 20 ml spegnendo la risalita per una mezz'ora.....

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

carminetullii
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 88
Iscritto il: 03/04/2018, 15:11

Re: La mia vasca

Messaggio da carminetullii » 14/04/2018, 22:58

Io in 30 litri uso una pompa da 4000 litri l'ora ed il benthos lo vedo ovunque.....
OK scartata l'ipotesi movimento.

Io dico sempre di inserire il benthos a pompe spente, ma dopo.una mezz'ora ricomincio ad accendere....
Ho inserito fito e copepodi come da manuale: spento pompe, inserito fito/copepodi, dopo mezz'ora riaccesa risalita e dopo un'ulteriore mezz'ora riacceso movimento.

dosa 20 ml spegnendo la risalita per una mezz'ora.....
Ok. Ho fatto mente locale e ho ricevuto del fito vivo nello Start Benthos Kit della Planctontech, proverò a usare quello e vediamo cosa succede.
Nell'attesa della risposta da Roberto Ferri
La Planctontech è stata velocissima a rispondere quando dovevo acquistare il loro prodotto (Start Benthos Kit) ora non è che mi piaccia molto il loro atteggiamento ma questa è un'altra storia di cui al momento preferisco non parlare.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: La mia vasca

Messaggio da Hkk.2003 » 14/04/2018, 23:03

In passato gli ho scritto parecchie volte, ogni tanto rispondono subito, altre volte un po' più lentamente....

L'inserimento che hai fatto è il medesimo che faccio io, quindi devi solo dare il tempo al benthos di riprodursi e inserendo fito, gli faciliterai l'alimentazione così aiuterai la riproduzione.

Magari aggiungi ancora qualcosa se ti capita di ritrovarli...

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

carminetullii
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 88
Iscritto il: 03/04/2018, 15:11

Re: La mia vasca

Messaggio da carminetullii » 15/04/2018, 15:38

Ok.
Ordino altri copepodi vivi e alimento con fito.

Si iniziano a vedere ciuffetti verdi sui vetri e sulla sabbia. I vetri continuo a pulirli?

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: La mia vasca

Messaggio da Hkk.2003 » 15/04/2018, 20:03

Volendo no.
Magari pulisci il frontale per vedere dentro, ma lascia stare gli altri....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

carminetullii
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 88
Iscritto il: 03/04/2018, 15:11

Re: La mia vasca

Messaggio da carminetullii » 16/04/2018, 16:27

Nell'attesa della risposta da Roberto Ferri
Planctontech ha risposto, pare che esistano due tipi di Fitoplus e riporto letteralmente:
1) FITOPLUS venduto nel barattolo confezionato da noi, che serve nella maggior parte dei casi all’arrichimento del zooplancton molto ricco di acidi grassi.
2) FITOPLUS venduto nel reattore in negozio (da poco distribuito) ha una quantità di acidi grassi inferiore al fitoplus barattolo. Per questo può essere utilizzato per alimentare l’acquario con gli stessi dosaggi del fitonatural.

Desumo di aver acquistato il tipo 2.
Quindi diminuisco dose e riprovo.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: La mia vasca

Messaggio da Hkk.2003 » 16/04/2018, 18:40

Vai e aggiornaci....

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti