La mia vasca

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: La mia vasca

Messaggio da Hkk.2003 » 13/04/2018, 7:35

Ciao,
Per gli inserimenti delle lumache, aspetta che spariscano i nitriti.... Se non hai il test, attendi che compaiano le prime alghe.

Io inizierei con 4/6 lumache..... Mentre la arcaster typicus aspetterei ad inserirla visto quanto appare sterile la vasca.

Per i paguri, io sono abbastanza contrario in un dsb, se non quelli piccini piccino poco voraci con il benthos (non ricordo il nome).

Per il fitoplancton, concordo piene che attualmente l'utilità è scarsa, ma trovo indispensabile dosarlo per aiutare lo sviluppo del benthos.

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3927
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: La mia vasca

Messaggio da Davide_m » 13/04/2018, 10:27

carminetullii ha scritto:
12/04/2018, 19:36
Mi potresti indicare, per favore, il numero di esemplari da inserire per un acquario 120x53xh50 con 13 cm di sabbia. E quando inserirli?
Ciao, purtroppo, penso che non si possano dare "ricette" o "regole" su quanti detritivori inserire. molto dipende anche dal tipo di rocciata, movimento, e da dove queste due cose accumuleranno le schifezze.

Quando?, con i valori di NO2, NO3, bassi, KH e pH stabili.

Per i paguri penso che Hkk.2003, si riferisca a Clibanarius sp. 3 cm di paguro di colore rosso con conchiglia piccola che non scavano o fanno altri danni. (almeno io pensavo a questi)
Archaster, Il tuo parere a riguardo qual'è?
Io, le inserirei, non vanno in profondità e si alimentano in superficie trascorrendo il resto del giorno infossate a sufficienza per non essere notate. 1-2 al max in quella vasca.
Quindi smetto con il fito vivo da subito e per sempre?
il fito (HIMO), sospendilo. Noto che hai molta fretta, ma all'ora non avresti dovuto fare un DSB!
Grazie mille. Ho ancora tanti dubbi ma sei stato chiarissimo e preciso.
Dubbi lì ho io tutti i giorni in merito alle mie vasche! (25 anni solo con il marino e 32 di acquari!), capisco che ne puoi avere, magari un buon libro potrebbe rassicurarti a dare una visione più generale di ciò che ti aspetta!
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: La mia vasca

Messaggio da Hkk.2003 » 13/04/2018, 19:03

Davide,
Gli ho suggerito io di inserie copepodi vivo e di alimentari con un po' di fito visto che il dsb sembrava proprio sterile....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

carminetullii
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 88
Iscritto il: 03/04/2018, 15:11

Re: La mia vasca

Messaggio da carminetullii » 14/04/2018, 1:18

Noto che hai molta fretta, ma all'ora non avresti dovuto fare un DSB!
Fretta? Assolutamente NO! Ho seguito i consigli che mi sono stati dati sul forum. Non ho nessuna intenzione di accelerare i tempi ma più semplicemente voglio informarmi PER TEMPO su come procedere nelle fasi successive.
Prima di inserire qualsiasi animale voglio verificare se è adatto alla mia vasca, se e come devo nutrirlo, ecc. Purtroppo, dalle mie parti non riesco a trovare tutto... per cui spesso devo cercare online e, se mi muovo in anticipo, posso ordinare un animale specifico invece di scegliere tra quelli a disposizione.

Dubbi lì ho io tutti i giorni in merito alle mie vasche! (25 anni solo con il marino e 32 di acquari!), capisco che ne puoi avere, magari un buon libro potrebbe rassicurarti a dare una visione più generale di ciò che ti aspetta!
Ho letto il libro da te indicato, quelli suggeriti nel forum ed altri ancora. Ho letto anche tanto online cercando di fare una cernita tra le diverse e contrastanti opinioni che trovo su ogni argomento.
Se tu dopo 32 anni di acquari hai dubbi tutti i giorni figuriamoci io che ho iniziato il mio primo acquario solo due anni fa. Il motivo che mi ha portato a iscrivermi al forum è stato proprio quello di "sfruttare" le esperienze e i consigli di persone esperte e non sono alla ricerca di "comode scorciatoie". Mi piace informarmi, osservare l'acquario e confrontarmi. Ti assicuro che non sono abituato a fare le cose con superficialità e nemmeno a scrivere cose false. A tal proposito, se scrivo che dopo aver inserito 80 ml di Fitoplus della Planctontech l'acqua è diventata verde ti posso assicurare che avevo inserito esattamente detta dose e che l'acqua è diventata verde.


In merito al mio "problema": qui sul forum mi è stato scritto che avevo il dsb sterile e mi sono stati (gentilmente) dati dei consigli per ovviare (inserimento di rocce fresche non spurgate, di copepodi vivi, di inoculo da dsb avviato e fito vivo per alimentare il benthos). Ho seguito questi consigli, d'altra parte nei libri non c'è scritto nulla a riguardo.
Avendo solo letto dei libri e avendo poca esperienza, per quel che mi riguarda avrei aspettato i cunicoli e le bolle di azoto senza sapere quando e in che misura sarebbero apparsi, avrei fatto i consueti test e rispettato il bel programmino che mi ero fatto.


Chiedo scusa se mi sono dilungato e ringrazio per i consigli ricevuti.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: La mia vasca

Messaggio da Danireef » 14/04/2018, 10:48

Cmq anche io avevo notato che con il fitoplus si colorava tutto di verde...

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: La mia vasca

Messaggio da Hkk.2003 » 14/04/2018, 11:24

Caliamo gli spiriti tutti....

Carmine, ho già detto a Davide che è stato un mio consiglio, gli chiederò se lui avrebbe fatto diversamente.

Danilo, pare che non si tratti di fitoplus, ma sembra che sia un altro prodotto. Attendiamo che Roberto risponda alla mail che Carmine gli ha mandato.

Dopo quanti giorni l'acqua è tornata limpida?

Io confermo tutti i suggerimenti dati in precedenza, ma se l'acqua si è colorata così, dimezza la dose e prosegui il trattamento.

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3927
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: La mia vasca

Messaggio da Davide_m » 14/04/2018, 12:00

carminetullii ha scritto:
14/04/2018, 1:18
Ho letto il libro da te indicato, quelli suggeriti nel forum ed altri ancora. Ho letto anche tanto online cercando di fare una cernita tra le diverse e contrastanti opinioni che trovo su ogni argomento. Bene
Mi piace informarmi, osservare l'acquario e confrontarmi. Bene. A tal proposito, se scrivo che dopo aver inserito 80 ml di Fitoplus della Planctontech l'acqua è diventata verde ti posso assicurare che avevo inserito esattamente detta dose e che l'acqua è diventata verde.Si certo, mi sembra strano,ma è possibile che lo sia diventata, mai detto che dicevi il falso...

In merito al mio "problema": qui sul forum mi è stato scritto che avevo il dsb sterile e mi sono stati (gentilmente) dati dei consigli per ovviare (inserimento di rocce fresche non spurgate, di copepodi vivi, di inoculo da dsb avviato e fito vivo per alimentare il benthos). Ho seguito questi consigli, d'altra parte nei libri non c'è scritto nulla a riguardo.
Avendo solo letto dei libri e avendo poca esperienza, per quel che mi riguarda avrei aspettato i cunicoli e le bolle di azoto senza sapere quando e in che misura sarebbero apparsi, avrei fatto i consueti test e rispettato il bel programmino che mi ero fatto
Certo capisco che hai fatto quello suggerito, e ritengo siano tutte cose valide, come potrei smentirmi da solo!
Per il DSB, come ho detto, è batterico ed è ciò che ci interessa. L'aggiunta di benthos, e fito non ha effetti sullo sviluppo batterico.
Dovresti somministrare prodotti che permettano la generazione di batteri.
(Anche se sembra contraddire la riga sopra) Anche l'aggiunta smodata di batteri che hai fatto, non porta ad una reale integrazione se non supportata dall'equivalente aggiunta di alimenti per batteri (del semplice e banale mangime da decomporre). Inoltre la massiccia integrazione rischi di sopraffare i delicati batteri presenti sulle rocce vive.
Mi fermo altrimenti ti complico eccessivamente le idee.
Successivamente all'avvio (6-12 mesi) il mantenimento e l'aggiunta di benthos e fitoplancton è un toccasana per tutto il sistema e l'integrazione è da me sempre fortemente consigliata.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

carminetullii
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 88
Iscritto il: 03/04/2018, 15:11

Re: La mia vasca

Messaggio da carminetullii » 14/04/2018, 12:10

Caliamo gli spiriti tutti...
Ti assicuro che per quanto mi riguarda non me la son presa minimamente...
Anzi ringrazio ancora Davide e naturalmente te e Danireef, per i consigli che mi avete dato. Cercavo solo di farmi "inquadrare" meglio.
Carmine, ho già detto a Davide che è stato un mio consiglio, gli chiederò se lui avrebbe fatto diversamente.
Non volevo accusarti di nulla, cercavo solo di spiegare che se avevo fatto determinate cose non era per fretta. In ogni caso, la scelta (come la responsabilità) di seguire i tuoi consigli è stata mia e ti assicuro che l'ho fatto perché condividevo le motivazioni con cui li hai argomentati. Per il resto se Davide è contrario e c'è un sano confronto a me fa solo che piacere, anzi figurati lo ritengo anche più costruttivo.

Danilo, pare che non si tratti di fitoplus, ma sembra che sia un altro prodotto. Attendiamo che Roberto risponda alla mail che Carmine gli ha mandato.
Planctontech non ha ancora risposto.

Dopo quanti giorni l'acqua è tornata limpida?
Dopo tre giorni

Io confermo tutti i suggerimenti dati in precedenza, ma se l'acqua si è colorata così, dimezza la dose e prosegui il trattamento.
Ho ascoltato tutti i tuoi consigli ma prima di riprendere con il fito vivo (?) vorrei aspettare la risposta di Planctontech per sapere che cosa ho comprato...

carminetullii
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 88
Iscritto il: 03/04/2018, 15:11

Re: La mia vasca

Messaggio da carminetullii » 14/04/2018, 13:03

AGGIORNAMENTO: Settimana 3 - Giorno 15

TEST:
T = 24,4
PH = 8,08
Salinità = 35
Densità = 1027
KH = 8,96
Ca = 414
Mg = 1399
NH = NR
NO2 = NR
NO3 = 5
PO4 = 0, 29

Da come li leggo io, non avendo NH e NO2 e misurando NO3 e PO4, dovrei aver superato il picco dei nitriti mentre dovrei essere all'inizio del picco dei nitrati. Mi aspetto nei prossimi giorni che nitrati e fosfati salgano per poi abbassarsi fino a non essere rilevabili (spero).


L'aspetto della sabbia è sempre uguale: non vedo bolle e cunicoli.
Il benthos io non l'ho mai visto a parte una volta in cui ho avvistato un copepode solitario.
Continuo a dosare due granelli di cibo per pesci a giorni alterni.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: La mia vasca

Messaggio da Danireef » 14/04/2018, 13:07

Ok, continua così... ora aspettiamo le alghe...

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti