La mia vasca

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
carminetullii
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 88
Iscritto il: 03/04/2018, 15:11

Re: La mia vasca

Messaggio da carminetullii » 21/04/2018, 12:21

Falso. Non vedo il perché, a parità di peso di materiale filtrante siamo lì. Come già detto molte volte nei DSB si usano molti più kg di materiale filtrante, rocce più sabbia, rispetto ad un Berlinese con sabbia. Da qui l'errata interpretazione che il DSB sia più potente. In verità lo è (può) essere solo perché aumenta il substrato batterico.
OK, quella che hai descritto era la base del ragionamento che mi ha portato a pensare che un DSB mi avrebbe consentito di avere più pesci rispetto a un BB (a parità di volume della vasca.

Comunque io con Berlinese in 400 litri avevo 50 pesci e valori di inquinanti a zero spaccato.
Raggiungere anche solo la metà del tuo risultato mi renderebbe più che soddisfatto!!!!

No, avendo più batteri, per quanto detto sopra, non perché DSB sia meglio di BB, la reazione è molto più veloce.
Però sono sicuro di aver letto più volte che un errore fatto su un DSB genera i risultati anche dopo mesi. Altro mito sfatato....

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: La mia vasca

Messaggio da Hkk.2003 » 21/04/2018, 19:31

Ho letto tutto quello che mi sono perso ultimamente....

Mi spiace che per un incomprensione si siano alzati i toni.

Il costruire la vasca in relazione alla popolazione è una finezza che si acquisisce con l'esperienza, ma che noi cerchiamo di trasmettere a chi si affaccia a questo hobby.

In base ai pesci e ai coralli si può optare per uno o un altro sistema.

Ti faccio un paio di di esempi al volo.
Se ti piacciono i pesci che si insabbiano e/o vuoi fare la coppia pesce gambero scordati il dsb.

Vuoi avere uno schieramento di lysmata? Il dsb non è il massimo.

Ti piacciono tanto i predatori di benthos? Il dsb non è il tuo sistema.

Vuoi allevare coralli sps? Ti deve tanta luce.
Vuoi tanti pesci e coralli molli? Puoi anche fare un BB ed inserire un filtro meccanico/biologico.

Insomma, una vasca che vada bene per qualsiasi pesce / corallo?
Probabilmente un, 2.000 litri alto almeno un metro con delle mega lampade e un vano tecnico immenso.....

Il metodo di gestione che uno vuole adottare può essere più o meglio adatto ad un sistema o ad una popolazione, come per esempio (anche se non ne comprendo appieno il motivo) non puoi usare Triton con dsb.

Detto questo, so che emozione sia il primo cunicolo nel dsb, così come con la bimba continuo ad andare a caccia di benthos la notte con la pila...

Parli di anemoni... Addirittura al plurale... Io sono sempre dell'idea di lasciare una bomba biologia in mare..... Ci sono già un milione di problemi che possono far saltare una vasca, io mi tengo lontano dalle bombe chimiche in vasche di dimensioni contenute.

Detto questo ho due (microscopici) dsb e, la prossima vasca sarà dsb, quindi, mai di dirò di non fare un dsb, però devi rispettarlo con tutti i suoi limiti e pregi.

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: La mia vasca

Messaggio da lucaravasio » 21/04/2018, 19:56

Hkk.2003 ha scritto:Ho letto tutto quello che mi sono perso ultimamente....

Mi spiace che per un incomprensione si siano alzati i toni.

Il costruire la vasca in relazione alla popolazione è una finezza che si acquisisce con l'esperienza, ma che noi cerchiamo di trasmettere a chi si affaccia a questo hobby.

In base ai pesci e ai coralli si può optare per uno o un altro sistema.

Ti faccio un paio di di esempi al volo.
Se ti piacciono i pesci che si insabbiano e/o vuoi fare la coppia pesce gambero scordati il dsb.

Vuoi avere uno schieramento di lysmata? Il dsb non è il massimo.

Ti piacciono tanto i predatori di benthos? Il dsb non è il tuo sistema.

Vuoi allevare coralli sps? Ti deve tanta luce.
Vuoi tanti pesci e coralli molli? Puoi anche fare un BB ed inserire un filtro meccanico/biologico.

Insomma, una vasca che vada bene per qualsiasi pesce / corallo?
Probabilmente un, 2.000 litri alto almeno un metro con delle mega lampade e un vano tecnico immenso.....

Il metodo di gestione che uno vuole adottare può essere più o meglio adatto ad un sistema o ad una popolazione, come per esempio (anche se non ne comprendo appieno il motivo) non puoi usare Triton con dsb.

Detto questo, so che emozione sia il primo cunicolo nel dsb, così come con la bimba continuo ad andare a caccia di benthos la notte con la pila...

Parli di anemoni... Addirittura al plurale... Io sono sempre dell'idea di lasciare una bomba biologia in mare..... Ci sono già un milione di problemi che possono far saltare una vasca, io mi tengo lontano dalle bombe chimiche in vasche di dimensioni contenute.

Detto questo ho due (microscopici) dsb e, la prossima vasca sarà dsb, quindi, mai di dirò di non fare un dsb, però devi rispettarlo con tutti i suoi limiti e pregi.

Sent from my MI 5s using Tapatalk
Cosa intendi come filtro meccanico/biologico

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: La mia vasca

Messaggio da Hkk.2003 » 21/04/2018, 23:24

Per acquari fi soli pesci e magari qualche molle, la vasca se è anche grassoccia va bene.

Per questo, se l'interesse è di una vasca di soli pesci (ancora oggi c'è ne sono) si usa anche limitare il quantitativo di rocce ed usare (un po come nel dolce) spugne, Canolicchi, biopellet, lana perlon e compagnia bella che vengono etichettati come filtri meccanici/biologici....



Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

carminetullii
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 88
Iscritto il: 03/04/2018, 15:11

Re: La mia vasca

Messaggio da carminetullii » 22/04/2018, 10:54

Buongiorno Hkk.2003 e a tutti... come hai potuto leggere, le tue capacità di mediazione avrebbero fatto comodo in questi giorni...

In merito alla scelta del metodo e dei pesci, per cui si è alzato un polverone, per me senza senso, continuo a ricevere critiche/suggerimenti che, sinceramente non capisco. Ho cercato di spiegare a grandi linee quale sia il mio "obiettivo", quale risultato vorrei raggiungere e le motivazioni che mi hanno fatto scegliere metodo di conduzione e tecnica.
Se ho sbagliato qualcosa, se i ragionamenti che ho fatto sono sbagliati le critiche sono ben accette e, mille volte, vi ringrazio dei suggerimenti che mi avete dato, in primis te.
Ma fare un processo alle intenzioni (non ho ancora scritto cosa voglio esattamente inserire in vasca) senza la minima argomentazione, sinceramente, lo trovo troppo "fondamentalista".
Come "fondamentalista" trovo lo schieramento in forze per difendere l'indicazione datami da Davide_m in merito ai cambi d'acqua e non è un attacco a Davide_m ma, se attacco lo si vuole definire, è rivolto a tutti gli altri.
Tra l'altro ho riletto tutti i post, gli articoli che mi hanno suggerito di leggere, è credo che forse, molto semplicemente, Davide_m ha "letto male" e mentre io ho scritto di cambi settimanali del 10% lui si riferiva a cambi mensili del 10% e si che, in questo caso, diventano pochi. Però questo solo Davide_m potrà dirlo.
Gli altri hanno difeso a prescindere perché è così e basta...

Infine, continuo a scrivere di quello che non voglio e che non ho mai detto di volere:
Non voglio un esercito di gamberetti.
Non voglio una vasca di soli pesci.
Non voglio una vasca di pesci e molli.
Non voglio inerire filtri biologici (non c'ho neanche pensato finora).
Non voglio inserire scavatori.
Non voglio predatori di benthos.
Nono voglio... non voglio.... non voglio...

Boh! Ognuno è libero di pensarla come vuole. Per di più siete a "casa Vostra" e, per mia indole, non sono portato ad accettare assunti senza almeno un minimo di ragionamento alla base.
Sono grato a te e a Danireef per il grande aiuto che mi avete dato fino a questo momento e per il quale Vi ringrazio sinceramente ma non credo di essere "adatto" a questo forum.
Un saluto a tutti!

PS: non avendo trovato il modo per cancellare la mia iscrizione chiedo agli amministratori di cancellarmi. Grazie

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: La mia vasca

Messaggio da lucaravasio » 22/04/2018, 11:10

carminetullii ha scritto:Buongiorno Hkk.2003 e a tutti... come hai potuto leggere, le tue capacità di mediazione avrebbero fatto comodo in questi giorni...

In merito alla scelta del metodo e dei pesci, per cui si è alzato un polverone, per me senza senso, continuo a ricevere critiche/suggerimenti che, sinceramente non capisco. Ho cercato di spiegare a grandi linee quale sia il mio "obiettivo", quale risultato vorrei raggiungere e le motivazioni che mi hanno fatto scegliere metodo di conduzione e tecnica.
Se ho sbagliato qualcosa, se i ragionamenti che ho fatto sono sbagliati le critiche sono ben accette e, mille volte, vi ringrazio dei suggerimenti che mi avete dato, in primis te.
Ma fare un processo alle intenzioni (non ho ancora scritto cosa voglio esattamente inserire in vasca) senza la minima argomentazione, sinceramente, lo trovo troppo "fondamentalista".
Come "fondamentalista" trovo lo schieramento in forze per difendere l'indicazione datami da Davide_m in merito ai cambi d'acqua e non è un attacco a Davide_m ma, se attacco lo si vuole definire, è rivolto a tutti gli altri.
Tra l'altro ho riletto tutti i post, gli articoli che mi hanno suggerito di leggere, è credo che forse, molto semplicemente, Davide_m ha "letto male" e mentre io ho scritto di cambi settimanali del 10% lui si riferiva a cambi mensili del 10% e si che, in questo caso, diventano pochi. Però questo solo Davide_m potrà dirlo.
Gli altri hanno difeso a prescindere perché è così e basta...

Infine, continuo a scrivere di quello che non voglio e che non ho mai detto di volere:
Non voglio un esercito di gamberetti.
Non voglio una vasca di soli pesci.
Non voglio una vasca di pesci e molli.
Non voglio inerire filtri biologici (non c'ho neanche pensato finora).
Non voglio inserire scavatori.
Non voglio predatori di benthos.
Nono voglio... non voglio.... non voglio...

Boh! Ognuno è libero di pensarla come vuole. Per di più siete a "casa Vostra" e, per mia indole, non sono portato ad accettare assunti senza almeno un minimo di ragionamento alla base.
Sono grato a te e a Danireef per il grande aiuto che mi avete dato fino a questo momento e per il quale Vi ringrazio sinceramente ma non credo di essere "adatto" a questo forum.
Un saluto a tutti!

PS: non avendo trovato il modo per cancellare la mia iscrizione chiedo agli amministratori di cancellarmi. Grazie
Scusa se mi permetto....ma tutti noi vorremmo sentirci dire ciò che vogliamo ma il mondo non funziona così...le critiche tu come me dobbiamo accettarle anche se alcune volte possono sembrare contro di noi,ma non è cosi',dormici sopra un altra notte e consiglio mio non abbandonare il gruppo.io da tanti anni ho sempre ascoltato il mio è più negozianti e solo i ragazzi di questo forum mi hanno indirizzato a risolvere i problemi che avevo,se qualcuno ti risponde duro...magari quella notte non ha dormite bene,dai Carmine vedrai che riuscirai a realizzare il tuo sogno marino con questo gruppo

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: La mia vasca

Messaggio da Danireef » 22/04/2018, 12:20

Non mi sembravo di averti risposto malamente. Ma se vuoi andartene, mi dispiace.
In bocca al lupo per l'acquario.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: La mia vasca

Messaggio da Hkk.2003 » 22/04/2018, 14:11

🤨

Temo di non aver capito.

Secondo me qui ci sono problemi di incomprensione, sommati ad altre incomorensioni....

Mi sono riletto un bel po' di 3D, ma non ho mica capito perché si è arrivati fino a qui

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti