La mia vasca

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
carminetullii
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 88
Iscritto il: 03/04/2018, 15:11

Re: La mia vasca

Messaggio da carminetullii » 18/04/2018, 8:57

Se hai trovato un carapace di un granchio, è probabile che ci sia anche il granchio e che quella sia la sua muta...
Non credo fosse la muta, piuttosto il cadavere...

Non devi inserie nulla che non sia al massimo del benthos o del fito vivo, il resto è BANDITO
Se non ricordo male e se non sbaglio proprio in uno dei libri consigliati, avevo letto che in caso di fosfati molto alti si potesse inserire la resina perché altrimenti me li porto avanti per chissà quanto.
In ogni caso, non inserirò NULLA che non sia benthos o fito vivo (naturalmente a parte i batteri e il cibo per batteri).

A proposito di batteri, il mio programma di questa settimana, la terza, è di 2 inserimenti (uno fatto ieri) e 1 inserimento la prossima (la quarta). Secondo il mio programma poi dovrei aver finito con i batteri fino al primo cambio d'acqua.
Mi confermi?

Per diversificare, ieri invece del solito Biodigest ho inserito Bacterya della Equo.
Per quella che è la mia esperienza, credo sia più concentrato del Biodigest perché quando l'ho inserito nell'altra vasca mi ha provocato un principio di esplosione batterica risolto in un paio di giorni. Naturalmente ho rispettato il dosaggio consigliato.
Conosci questo prodotto?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: La mia vasca

Messaggio da Danireef » 18/04/2018, 15:08

Bhè se tu metti le resine, le alghe non fanno correttamente il loro corso. Lascia loro da mangiare, in modo che si sviluppino e poi pappano tutto quello che c'è e poi muoiono. Ci mettono più tempo, ma il risultato è perfetto. Credi a noi.

Si conosco Bacterya, l'ho usato anche io, e l'ho trovato molto buono: http://www.danireef.com/2015/06/15/bact ... ondo-equo/

carminetullii
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 88
Iscritto il: 03/04/2018, 15:11

Re: La mia vasca

Messaggio da carminetullii » 18/04/2018, 15:29

Credi a noi.
Credo a voi!


Intanto che aspetto con moooolta pazienza il ciclo algale... Vorrei iniziare a "confrontarmi" (che parolone!!!) con voi dei futuri inserimenti: pesci, coralli, invertebrati, anemoni e quant'altro.
Chiarisco subito di non avere fretta ma voglio iniziare ad approfondire per tempo l'argomento e non volendo far confusione volevo aprire un nuovo post se per voi amministratori non è un problema.
Vi anticipo subito che non voglio limitarmi ad inserimenti "scontati" (magari il termine più corretto sarebbe "idonei") ma è mia intenzione non farmi fermare (nei limiti dell'accettabile) dalla difficoltà della gestione. Mi aspetto che non sarete sempre d'accordo sulle scelte che farò ma chiedo il vostro aiuto per questa fase successiva.
Esiste un piccolo squalo bianco che possa inserire in vasca....??? :mrgreen:

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: La mia vasca

Messaggio da Danireef » 18/04/2018, 16:34

Apri un nuovo post... ma anche qui io comincerei a consigliarti qualche libro da leggere...

carminetullii
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 88
Iscritto il: 03/04/2018, 15:11

Re: La mia vasca

Messaggio da carminetullii » 18/04/2018, 18:18

Vai coi libri!!!

e apro un nuovo post.

carminetullii
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 88
Iscritto il: 03/04/2018, 15:11

Re: La mia vasca

Messaggio da carminetullii » 19/04/2018, 1:05

AGGIORNAMENTO: Settimana 3 - Giorno 20

TEST:
T = 24,4
PH = 8,13
Salinità = 35
Densità = 1027
KH = 8,24
Ca = 434
Mg = 1430
NH = NR
NO2 = NR
NO3 = NR
PO4 = 0,16
In pratica di inquinanti sono rimasti solo i fosfati che però si sono dimezzati negli ultimi tre giorni.
La discesa del KH è molto diminuita e mi aspetto che si stabilizzi a valori prossimi a 8.


BENTHOS:
I copepodi sembrano aumentare giorno dopo giorno ma la vera novità di oggi è che finalmente si è visto il primo cunicolo scavato da un bello e paffuto vermicello di cui non posso non postare la foto...


DSB:
In due giorni le bolle di azoto si sono distribuite su quasi tutta la sabbia anche se per il momento sembrano formarsi solo sullo strato superficiale. A luci accese si vedono le bolle staccarsi dalla sabbia e salire in superficie.


ALGHE:
Dopo l'incremento di alghe degli ultimi due giorni ero pronto a un'imminente invasione, oggi, invece, la situazione sembra essersi stabilizzata tanto che ho deciso di non rimuovere neanche le alghe del vetro frontale per non dare fastidio ai copepodi.


Insomma so che il cammino è ancora lungo ma oggi è stata una di quelle giornate positive.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3890
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: La mia vasca

Messaggio da Davide_m » 19/04/2018, 11:35

Rimango senza parole...
I pesci, gli invertebrati si scelgono prima di allestire in modo da poter scegliere la tecnica migliore.
"inserimenti scontati"
, se fosse per loro resterebbero in mare a nuotare e a vivere tranquilli...
"le bolle di azoto si sono distribuite su quasi tutta la sabbia"
Non sono bolle di azoto ma al massimo di Ossigeno (suppongo anche una piccola presenza di cianobatteri)
20 giorni sono il nulla più assoluto in avvio di un acquario marino a reef condotto con il metodo DSB.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3660
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: La mia vasca

Messaggio da mauro.ragno » 19/04/2018, 13:44

Concordo davide, ma alla prima esperienza non è facile programmare tutto, e spesso si va a braccio.
Diciamo che uno squalo nel tuo acquario non ci sta.


Inviato dal mio HUAWEI Y330-U01 utilizzando Tapatalk


carminetullii
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 88
Iscritto il: 03/04/2018, 15:11

Re: La mia vasca

Messaggio da carminetullii » 19/04/2018, 15:32

Diciamo che uno squalo nel tuo acquario non ci sta.
La mia voleva essere una battuta... tant'è che per non essere frainteso (ma poi così è stato!) ho specificato "un piccolo squalo bianco".
Fermo restando che sono a "casa Vostra", ritengo sia troppo facile leggere le ultime due righe di un post e sentenziare dando ragione al PROFESSORE di turno.
In ultimo, grazie per il consiglio sullo squalo: non lo inserirò.

carminetullii
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 88
Iscritto il: 03/04/2018, 15:11

Re: La mia vasca

Messaggio da carminetullii » 19/04/2018, 16:24

Non sono bolle di azoto ma al massimo di Ossigeno (suppongo anche una piccola presenza di cianobatteri)
Al momento non ho cianobatteri o almeno non sono riconoscibili da un inesperto come me e l'ipotesi che le bolle fossero di ossigeno l'avevo già fatta nei post precedenti, chiedendo conferma a chi ne sa più di me.
Ero arrivato alla conclusione, e ho scritto, che fossero bolle di azoto perché le bolle nascono da sotto la superficie della sabbia (fino e 3 cm) dove restano intrappolate per scivolare lentamente verso la superficie. Poi, ne vedo anche sopra la superficie della sabbia attaccate alle alghe (anche se solo nella parte bassa dell'alga) e in questo caso avevo il dubbio fosse ossigeno liberato dalle alghe.
E questa non voleva essere una giustificazione, sicuramente sarà ossigeno.


se fosse per loro resterebbero in mare a nuotare e a vivere tranquilli...
Credo lo stesso discorso valga per tutti quelli che hanno un acquario, dal principiante al professionista.


Rimango senza parole...
I pesci, gli invertebrati si scelgono prima di allestire in modo da poter scegliere la tecnica migliore.
20 giorni sono il nulla più assoluto in avvio di un acquario marino a reef condotto con il metodo DSB.
Se era tua intenzione sottolineare che non ne capisco nulla di acquari, ci posso anche stare. Di certo, però, la mia ignoranza non fa di te un PROFESSORE ed è sin troppo facile sentenziare leggendo solo le ultime righe di un post.
Io non vivo di acquari, per me è un divertimento, una passione e ci sto mettendo tanto entusiasmo per fare le cose al meglio di sicuro NON riuscendoci.
Tu avrai visto e condotto un milione di acquari (forse più) e delle bolle, un cunicolo o un minimo cambiamento per te possono essere banali. Sai qual'è la novità? Per me non lo sono e anzi sono ENTUSIASTA di queste piccole banalità e questi 20 giorni di "nulla più assoluto" mi hanno già portato tante soddisfazioni.
A parte le critiche, e non voglio entrare nel merito, da te non ho ricevuto il benché minimo consiglio o proposizione.

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti